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Caparo - Enzo - Carrera Gt e company


Marco Switar

Domanda

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esatto, Basseng aveva gia' provato la zonda clubsport al nordschleife sembra per un solo giro, facendo il record un'anno fa. lui pero' e' un pilota porsche gt3 rsr, e, non per niente, ha fatto il tempo di rohrl con la cgt.

nessuna sopresa, da questa parte della tastiera, vedere la cgt staccata di circa 4 sec da mc12 e enzo. immagino che tale dato dara' un po' da pensare a coloro che affermavano imperterriti che la cgt fosse superiore in lungo e largo alla enzo nonostante gli fosse stato ripetuto e fossero stati forniti dati che implicavano non era assolutamente e ovviamente cosi. sarebbe il caso che coloro si domandino da che cosa deriva tutto questo pessimismo irrazionale che provano nei confronti della enzo e delle ferrari in genere, ma dubito che lo faranno mai.

come gia' osservato da altri, un dettaglio che incuriosisce riguarda le coperture che montava la enzo : nel caso fossero state quelle di serie (bridgestone) cio' significa che il tempo con le p0corsa sarebbe stato probabilmente sotto i 7.20, che descriverebbe piu' precisamente i valori e le proporzioni in campo.

inoltre, il tempo della enzo dimostra quanto da me sempre affermato, cioe' che il 7.39 della scuderia ottenuto da saurma e' ne piu' ne meno che una barzelletta inventata da un pilota tedesco per far credere che la porsche gt2 sia piu' veloce dell' auto italiana. niente di sorprendente, eccetto il numero di appassionati italiani che credono a questa favola...

Penso che sia comunque necessario sottolineare un aspetto importante: la Nissan testata al Nurburgring è un esemplare della casa provato da un tester in varie occasioni.

Le auto del test di Evo, stando a quanto ho letto nei forum stranieri sono esemplari di comune produzione appartenenti tutti al medesimo proprietario.

Esemplari non per la stampa, ma per il mercato.

Inoltre i super tempi sono ottenuti dallo stesso pilota, che probabilmente ha più familiarità con la Zonda, visto che proprio con quella aveva girato in un'occasione precedente segnando 7.27, ma al giro successivo, quello in cui ha poi finito il carburante, aveva un intermedio inferiore di 4 secondi (rispetto al 7.27).

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Per fortuna sei tornato ad illuminarci con le tue verità: noto però che non hai ancora capito NULLA di quello che si diceva in passato. Ma lasciamo stare che è meglio. :-)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Interessante vedere la diversità delle gommature utilizzate:

- Porsche Carrera GT: Michelin Pilot Sport

- Pagani Zonda: Pirelli Zero Rosso

- Ferrari Enzo: Bridgestone RE050A

- Maserati MC12: Pirelli Zero Corsa

Sulla carta, quella ad avere i pneumatici più performanti, è proprio la Maserati, ma per assurdo, non sempre è quella che ha le accelerazioni laterali più alte. Il Pirelli Zero Corsa consente, comunque, un maggiore margine ed una migliore motricità, nonchè grip in frenata.

Le auto testate sono di privati, generalmente stock. E' altresì vero che, almeno per quanto riguarda sia la Enzo che la MC12, gli scarichi non sono quelli di serie. C'è altresì da dire che in un altro test di Evo, in accelerazione la Koenigsegg si era dimostrata incapace di fare valere una migliore progressione rispetto alla Enzo, per cui il risultato in rettifilo, al dottinger Hohe, lo reputo parecchio attendibile delle reali possibilità del mezzo meccanico.

Illuminante notare, a confronto, come la Porsche 997 GT2 abbia fatto segnare più passaggi a 293 km/h, così come la Ferrari 599 GTB Fiorano, mentre la Scuderia non ha mai avvicinato i 290 km/h effettivi.

La Scuderia, guidata da Michael Schumacher, al Ring ha fatto 7'35" basso. E a detta di Michael, non c'era più molto margine.....

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Noto che non abbiano tenuto in considerazione la presenza certa degli scarichi montati sulla Enzo e sulla MC12.

Un incremento minimo di 20-25 cavalli danno un risultato di circa 4 sec al giro.

Notare cosa si ottiene con il kit clubsport sulla Zonda F: quasi 9 sec per 50 cavalli.

Come se "l'incremento in propulsione" non contasse nulla....

E' altresì vero che, almeno per quanto riguarda sia la Enzo che la MC12, gli scarichi non sono quelli di serie
Modificato da F40 LeMans
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Noto che non abbiano tenuto in considerazione la presenza certa degli scarichi montati sulla Enzo e sulla MC12.

Un incremento minimo di 20-25 cavalli danno un risultato di circa 4 sec al giro.

Notare cosa si ottiene con il kit clubsport sulla Zonda F: quasi 9 sec per 50 cavalli.

Come se "l'incremento in propulsione" non contasse nulla....

Alfa lo ha notato.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

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.....mmmm....dubito che il 3,5% di potenza in più dia 4sec al ring

e cmq è un guadagno non quantificabile in questi termini.....nell'alea del ring 20 cv in più su 660 (aspirato!) possono anche dir nulla

a parità di giro secondo me la differenza sarebbe di pochi decimi

Possono anche dir nulla...... se non sfruttati a dovere in tutti i settori.

Il ring è composto da innumerevoli riaccelerazioni ed almeno 4 settori dove il motore conta enormemente, specie quando l'incremento prestazionale è tangibile.

Ti faccio notare nuovamente il caso della Clubsport rispetto alla F o semplicemente i 20 cv della Scuderia rispetto alla F430 standard: alla fine 20 cv e un pò di leggerezza in più son 10 Km/h sul Dottingher Hohe; ti pare poco?

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Possono anche dir nulla...... se non sfruttati a dovere in tutti i settori.

Il ring è composto da innumerevoli riaccelerazioni ed almeno 4 settori dove il motore conta enormemente, specie quando l'incremento prestazionale è tangibile.

Ti faccio notare nuovamente il caso della Clubsport rispetto alla F o semplicemente i 20 cv della Scuderia rispetto alla F430 standard: alla fine 20 cv e un pò di leggerezza in più son 10 Km/h sul Dottingher Hohe; ti pare poco?

ok.....ma Scuderia non è solo motore in più rispetto ad F430 e cmq ben abbiamo visto che nella progressione in velocità va come la F430 standard

poi dici bene...incremento prestazionale tangibile.....credi che realmente un tubi possa dare 4 sec al giro al ring?

potrebbe dare qualcosina se VERAMENTE l'auto fosse portata al suo limite estremo in quella pista....anche se solo fossero limabili pochi sec dal 7.25 fatto registrare vuol dire che l'auto non ha espresso il suo potenziale max

in definitiva dico che quel tempo è tranquillamente ripetibile anche senza tubolini ;)

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A mio parere la velocità sul rettilineo segnata dalla Enzo dimostra che gli scarichi non originali hanno combinato poco: 304 sono circa 10 in più rispetto alla Carrera GT, quando sul chilometro da fermo delle versioni standard ne corrono almeno 12.

Inoltre gli eventuali 20 cavalli in più credo che al massimo darebbero 2 secondi al giro.

Basta pensare che se un tratto rettilineo di 2 chilometri venisse percorso alla media di 260 anzichè 255 (per questo comunque 20 cavalli su 660 non bastano) la differenza sarebbe di 6 decimi di secondo.

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ok.....ma Scuderia non è solo motore in più rispetto ad F430 e cmq ben abbiamo visto che nella progressione in velocità va come la F430 standard

poi dici bene...incremento prestazionale tangibile.....credi che realmente un tubi possa dare 4 sec al giro al ring?

potrebbe dare qualcosina se VERAMENTE l'auto fosse portata al suo limite estremo in quella pista....anche se solo fossero limabili pochi sec dal 7.25 fatto registrare vuol dire che l'auto non ha espresso il suo potenziale max

in definitiva dico che quel tempo è tranquillamente ripetibile anche senza tubolini ;)

La Scuderia dai, va un pò meglio... è in grado di 256 Km/h in uscita dal Km, la F430 stà quasi sempre sotto i 250... in progressione va un pelo meglio.

La certezza non la ho, e nemmeno voglio arrivare ad escludere che tal risultato non possa esser toccato senza i tubolini, ma posso garantirti che uno scarico ben riuscito realmente dare, ti da qualcosa....

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A mio parere la velocità sul rettilineo segnata dalla Enzo dimostra che gli scarichi non originali hanno combinato poco: 304 sono circa 10 in più rispetto alla Carrera GT, quando sul chilometro da fermo delle versioni standard ne corrono almeno 12.

Inoltre gli eventuali 20 cavalli in più credo che al massimo darebbero 2 secondi al giro.

Basta pensare che se un tratto rettilineo di 2 chilometri venisse percorso alla media di 260 anzichè 255 (per questo comunque 20 cavalli su 660 non bastano) la differenza sarebbe di 6 decimi di secondo.

Forse molti dati sono stati sfalzati da del vento da sud-ovest... notavo particolarmente che la Koenigsegg non ha brillato sul Dottingher Hohe, mentre ha fatto paura nel settore del Schwedenkreuz.

Ma allora la 'Clubsport' da dove li ha tirati fuori 9 secondi?

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