Vai al contenuto
  • 0

profano assoluto: acquisto nuova auto (van)


frank.drebin

Domanda

buongiorno a tutti

primo messaggio per un consiglio

premesso che non sono assolutamente pratico nel campo :)

sono prossimo all'acquisto di una nuova auto (bimbo in arrivo :D )

ed oltretutto ho un auto del '98 (che tuttavia non mi ha mai dato problemi)

per cui unisco l'utile al dilettevole

sono orientato sulle auto van / monovolume

ma che non siano di grossissime dimensioni

facendo una cernita sono giunto ad un 'confronto diretto'

fra la Meriva ed il Fiorino Qubo

tenete conto che uso l'auto per andare e tornare dall'ufficio (circa 40 km al giorno)

ma nei mesi estivi vado in Vespa

Week-end fuori porta, in media 1 al mese

Il viaggio estivo, in Sicilia ma non tutti gli anni

Non capisco granché di motorizzazioni, solo non vorrei una vettura troppo 'pesante'

Non mi interessa che vada a 250 km/h ma vorrei poter fare sorpassi in tutta sicurezza, quando necessario

Se servono ulteriori indicazioni per potermi dare consiglio, fatemi sapere ;)

oppure se volete consigliarmi alternative :)

grazie mille a chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Uhm La C3 picasso non rientrerebbe nelle papabili?

Bè esce come minimo fra 6 mesi.....al limte da xsara picasso mi sa che la trovi a quei prezzi, non saprei cosa scegliere fra qubo e meriva anche perchè meriva con gli sconti che fanno mi sa che è molto allettante, roomster bella ma cara anche scontata.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il fiorino Qubo è un mezzo davvero interessate..trasversale, pratico, comodo, va bene per mille esigenze, ha le dimensioni giuste, prezzi corretti e soprattutto finalemnte un "commerciale" carino. peccato solo i motori un pò piccini, ci vedrei benissimo un 1.4 benza e un 1.6 gasolio con una 20ina di cavalli in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul dubbio portellone basculate/battenti, il portellone basculante è veramente molto bello e originale sul fiorino, se non lo scegli nero. Però è anche molto grande e in apertura richiede un certo spazio dietro la macchina.

I battenti danno un accessibilità maggiore anche a macchina parcheggiata. Come svantaggio hanno la minore visibilità posteriore e l'aspetto più da mezzo commerciale.

Il mio consiglio è dedicare una mezza giornata per fare un giro in un paio di concessionarie: cerca il conce Fiat e il conce Opel più grossi che hai vicino casa e vai a vederti le vetture.

Per il Fiorino, troverai espostio il Qubo col portellone basculante, ma quasi certamente ci sarà in concessionario anche un Fiorino commerciale (magari Combi, quindi vetrato) su cui potrai valutare le porte a battenti.

Per la Meriva, potrai chiedere cosa ti offrono come preventivi sul nuovo e se hanno delle "pronta consegna" o delle km0 interessanti.

Così come potrai valutare, a breve distanza di tempo, i due abitacoli per vedere quale ti soddisfa di più come spazi, accessibilità e estetica/finiture. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul dubbio portellone basculate/battenti, il portellone basculante è veramente molto bello e originale sul fiorino, se non lo scegli nero. Però è anche molto grande e in apertura richiede un certo spazio dietro la macchina.

I battenti danno un accessibilità maggiore anche a macchina parcheggiata. Come svantaggio hanno la minore visibilità posteriore e l'aspetto più da mezzo commerciale.

ah ecco!

temevo infatti che cambiasse la linea design

In effetti il portellone è uno dei tratti più carini, esteticamente!

Il mio consiglio è dedicare una mezza giornata per fare un giro in un paio di concessionarie

;)

ti dico la verità

qui vicino a casa mia, c'è un enorme spazio (ex fabbrica)

ettari ed ettari trasformati in multi concessionario, suddiviso per marche

ci sono quasi tutti le case più importanti

E ho già fatto un giretto orientativo, molto rapido :)

vedendo anche alcuni altri modelli

A quel punto ho preferito però chiedere qualche piccolo consiglio qui

per 'restringere il campo' ed andare con le idee un po più precise

per i preventivi e per un'ispezione accurata :lol:

many thanks ;)

vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai fatto bene a dedicare un po' di tempo per guardare i mezzi in carne ed ossa. E' la cosa migliore.

ah ecco!

temevo infatti che cambiasse la linea design

In effetti il portellone è uno dei tratti più carini, esteticamente!

Esteticamente la differenza è questa qui sotto.

Ovviamente devi immaginarti quello arancione col paraurti verniciato, i cerchi in lega e le barre sul tetto (o viceversa). ;)

080912_F_FiorinoQubo_27_800.jpg

071129_FP_Fiorino_02_800.jpg

Si riesce anche a intuire la minore visibilità data dai due battenti che tagliano il lunotto.

Mentre per gli spazi e l'accessibilità...

080912_F_FiorinoQubo_38_800.jpg

071129_FP_Fiorino_06_800.jpg

Coi battenti ti bastano anche 40 cm per socchiudere il solo battente sx e metterci o togliere qualcosa. Con il basculante fai molta fatica a socchiuderlo e comunque richiede più spazio.

E con tutto aperto (http://www.fiatprofessionalpress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_FVC/071128_FP_Fiorino_06_800.jpg), i battenti richiedono almeno mezzo metro in meno di spazio in meno dietro.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

peccato che il basculante non abbia il lunotto apribile. Comunque secondo me il Qubo è la miglior opzione perchè è nuovo, simpatico, economico. Per le prestazioni e le restrizioni non so se consigliarti il diesel con DPF o il benzina con impianto GPL o metano.

Hai eliminato Roomster e Dacia MPV per la seduta bassa, ma ti consiglierei di farci un giro ;)

Ci sareppero l'Opel Combo tour enjoy, il VW Caddy Life..Meno "auto" di Qubo ma hai una gamma più ampia di motorizzazioni, GPL compreso.

la Chevrolet Tacuma, Il nuovo Citroen Berlingo che merita, Citroen C3 Picasso, Renault nuovo Kangoo, Peugeot Ranch, Mitsubishi SpaceStar, Toyota Corolla Verso in promozione a 16.300 euro il 1.6benzina 5posti.

Come vedi ce ne sono parecchi, comincia con il dire chi hai eliminato per arrivare a Meriva e Qubo e se non avevi tenuto conto di qualcuna..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
peccato che il basculante non abbia il lunotto apribile. Comunque secondo me il Qubo è la miglior opzione perchè è nuovo, simpatico, economico. Per le prestazioni e le restrizioni non so se consigliarti il diesel con DPF o il benzina con impianto GPL o metano.

Hai eliminato Roomster e Dacia MPV per la seduta bassa, ma ti consiglierei di farci un giro ;)

Ci sareppero l'Opel Combo tour enjoy, il VW Caddy Life..Meno "auto" di Qubo ma hai una gamma più ampia di motorizzazioni, GPL compreso.

la Chevrolet Tacuma, Il nuovo Citroen Berlingo che merita, Citroen C3 Picasso, Renault nuovo Kangoo, Peugeot Ranch, Mitsubishi SpaceStar, Toyota Corolla Verso in promozione a 16.300 euro il 1.6benzina 5posti.

Come vedi ce ne sono parecchi, comincia con il dire chi hai eliminato per arrivare a Meriva e Qubo e se non avevi tenuto conto di qualcuna..

Tutti quelli che ho evidenziato sono da 30 a 50 cm più lunghi. E lui vuole un auto spaziosa, ma compatta: dubito che sfiorare i 4 metri e mezzo sia il suo obbiettivo.

La Kangoo è comunque 20-25 cm più lunga.

La C3 Picasso non arriva prima della prossima primavera e costerà nettamente di più.

Lo Space Star... non lo fanno nemmeno più da 3 o 4 anni. :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.