Vai al contenuto

Fiat Punto T-Jet story - 16/10/2008 l'arrivo


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

Recentemente ho provato la GP 1.3 MJET 75 cv, quella con il 5 marce. Beh, il cambio della vecchia panda l'ho trovato migliore ;).

Tornando alla Gpunto: la frizione è talmente morbida da non sentirla nemmeno sotto il piede sinistro mentre il cambio non me lo aspettavo cosi gommoso e impreciso (la differenza con un 6m audi-vw è abissale), inoltre quando si innesta la RM spesso gratta e a freddo la prima entra solo dopo un paio di tentativi.

Il motore è quello che è, senza infamia e senza lodi. Acquista un discreto tiro solo sopra i 1700-1800 giri e ha consumi buoni ma non eccellenti. In compenso lo sterzo mi è piaciuto un sacco, dal peso praticamente nullo in modalita City e abbastanza veloce in marcia (non l'ho testato in un percorso misto). Sicurissima su strada e con la giusta prontezza quando la si vuole cercare di mettere in difficoltà. Buona la posizione di guida, quasi sportiva se paragonata alle altre utilitarie. Abitabilità discreta davanti, dietro non vi so dire.

Ovvio è stato solo un "primo contatto" alla Quattroruote, ma l'ottimo telaio della Gpunto forse meriterebbe qualche cavallo e Newtonmetro in più.

Prova il 6m fiat vedrai che il cambio VW-Audi non sara' cosi abissale...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prova il 6m fiat vedrai che il cambio VW-Audi non sara' cosi abissale...

In effetti il 6m su Bravo è parecchio migliore, soltanto i leveraggi parecchio lunghi tolgono un pò quella sensazione di immediatezza e di precisione assoluta, ma è un dettaglio. Tutta un'altra cosa rispetto all'orrendo 5m.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti il 6m su Bravo è parecchio migliore, soltanto i leveraggi parecchio lunghi tolgono un pò quella sensazione di immediatezza e di precisione assoluta, ma è un dettaglio. Tutta un'altra cosa rispetto all'orrendo 5m.

Guarda la Gpunto 1.3 75cv e la 120cv Tjet montano il C510 ossia il peggior cambio attualmente in listino Fiat........ penso pure io sia il peggior cambio mai provato.

La Bravo dipende quale provi, le 1.9 hanno il vecchio C530....... non è male, ma non è nemmeno niente di che.

Le 1.4benza e 1.6Mj-2.0Mj montano gli ottimi cambi della serie M (M20 e M32 e F40 per il 2.0) ..... veramente ottimi e precisissimi!

Cmq da dopo l'estate con l'arrivo dei Multiair dovrebbe arrivare il C635 per i Tjet e per i 1.6Mj ...... mentre per i motori più piccoli tipo 1.3Mj ho avuto notizia che stanno approntando un altro cambio derivato dal C514 (quello che usano i 1.2 e 1.4Fire) per reggere coppie almeno superiori a 180nm..... vedremo.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.