Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

per il discorso boot:

di solito non uso volentieri programmini strani, ma ho trovato un "super grub rescue" o qualcosa del genere che sembra funzionare.

Fa masterizzare un'immagine su un cd, lo inserisce all'avvio e finalmente ho visto il desktop del mio Ubuntu!

Temop però che sia un'aspirina contro un morbillo, per cui aspetto a cantare vittoria finchè non rivedo anche il mio Windows..

Tutto normale.

Da qualche versione fa del kernel tutta la gestione dei dischi è passata interamente a libata, eliminando quindi la vecchia emulazione scsi ed unificando la nomenclatura di tutti i dischi, siano essi eide, usb o sata sotto la sigla sdXY.

Nel caso dei dischi fissi ide questi prenderanno sempre le prime 4 lettere dell'alfabeto come toccava al vecchio sistema, ovvero:

sda -> primary master

sdb -> primary slave

sdc -> secondary master

sdd -> secondary slave

C'è da ricordare inoltre che differentemente dalla vecchia nomenclatura, i device che non vengono bloccati da periferiche reali non rimangono riservati.

Il che significa che se ho un disco ide attacato sul secondary master questo sarà sdc, ma, se questo è l'unico disco, la prima chiavetta usb inserita prenderà il nome sda, la succesiva sdb e la terza sdd.

ciao :)

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora Cibus? situazione?

Parlando di cose SERIE....

910-beta.jpg

http://www.ubuntu.com/testing/karmic/beta

.... è uscita la Beta, e ovviamente ce l'ho in download... :)

Credo la testerò sul netbook, ma sono un pochino perplesso/deluso... dato che era previsto che con la Beta facesse il debutto la Ubuntu Moblin Remix (da non confondere con la Netbook remix), che avrei testato ULTRA-VOLENTIERI.

Che sia stata rimandata alla versione definitiva? strano che non ci sia nemmeno un pò di beta... :roll:

Non so se aspettare qualche giorno o no...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Commento veloce veloce dopo 15 minuti di prova della beta.

Molto curato e molto elegante, si vede la voglia di avvicinarsi sempre di più ai SO commerciali come Windows e OSX. Il caso più lampante è la discretamente ampia scelta di sfondi, tutti molto Apple, che mai prima d'ora avevano trovato spazio in una release.

Comunque tutto sembra più curato e accattivante, compresa la schermata di avvio e di chiusura... molto cool.

Ci sono ovviamente bug... si trovano ed è normale perchè è una beta. Non ci fossero, non sarebbe una beta.

Invece è tristemente ancora troppo da nerd il sistema di segnalazione dei BUG: devono smetterla di chiedere all'utente di registrarsi su launchpad... e di fare la segnalazione QUASI manualmente.

Dovrebbero copiare da windows, dove la segnalazione è automatica e lasciare l'implementazione dei commenti a scelta.

L'Ubuntu app center è un passo indietro rispetto al "aggiungi software" (che fortunatamente esiste ancora, solo meno visibile). Speriamo lo migliorino nella 10.4...dato che il ciclo di implementazione finirà addirittura con la 11.04.

EDIT: in fondo non è male, anzi!! Ma l'impossibilità di ordinare le applicazioni per popolarità... frena molto, dato che il 90% delle applicazioni (tolte le famosissssssime) sono sconosciute ai più. Inoltre non è ricerca le parole chiave nella descrizione.

I nuovi driver Inter sono sensibilmente migliori. Si vede tranquillamente il miglioramento.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora che mi avanza un po' di tempo volevo finalmente buttare su un linux sul notebook, che dopo il cambio di hdd a tempo di record è ancora li che agonizza con il solo win7.

Però ubuntu no... magari la alpha/beta/sarcazzo di fedora 12... sul fisso ho la 11, ma mi sta dando quanche bestemmia di troppo.

Qualcuno ha già messo sotto rawhide? :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento:

Finora meglio di quanto mi aspettassi... :)

Bug ne ho trovati 2 finora, quelli dei primi 15 minuti d'utilizzo, poi non si sono più ripresentati.... o altri diversi.... (per ora ovviamente)

Direi che sembra anche discretamente veloce (merito di ext4?) e reattiva... :) Ma mi aspettavo un boot più veloce, dato che c'era chi parlava di addirittura 5 secondi (post bios) per i pc dotati di SSD.

Invece no.... ma amen. Non sono 10 secondi in più che cambiano la vita... :)

Sarei già soddisfatto se non fosse che non si riescono ad utilizzare i pacchetti .deb, ma ovviamente questo sarebbe grave solamente se dovesse persistere anche dopo il 29 ottobre... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me ha combinato u ncasino mai visto l'unione di Ubuntu 9.10 Beta con le Guest Additions di VirtualBox :lol: roba mai vista.

L'ho tolto subito dalla macchina virtuale e amen, se ho tempo recupero hardware anziano e lo faccio girare se no amen

Felice che finalmente hanno rinnovato un po le icone e il desktop...cazzo non se ne poteva più di vedere GNOME in stile Windows 95 :roll: o meglio si poteva anche sopportare su Debian,su Arch non su Ubuntu dove è dal 2006 che si dice "alla prossima release rivoluzioenremo il desktop" ed era sempre ed immancabilmente uguale, ora c'è stata una svolta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

eh ciccio.... quando non si è capaci.... non si è capaci..... 8)8)8)

Aggiungo:

-sul netbook dove lo sto testando, finalmente funziona nativamente anche il pulsante per disabilitare il wifi e (se non mi sbaglio) anche la ventola..... cose che nella 9.04 funzionavano solo "after smanettamento".

-Rimane pessima la gestione della luminosità del LCD, davvero troppo limitata.

-Rimangono altri problemi senza dubbio legati allo stato "BETA", come ad esempio alcuni Theme che non sono completi (risultano mancare le icone relative).

-Gradevole la volontà di fornire degli sfondi gradevoli.... che danno alternativa all'orrendo marrone/arancione di default. Le foto in sè sono anche carine... ma la qualità fotografica è abbastanza bassa con "picchi" pessimi. Alcune foto hanno addirittura del "rumore".... :roll: Peccato.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.