Vai al contenuto
  • 0

Grand Modus VS Grande Punto


marcozc

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile per muoversi nel mondo dei motori. Ho sempre letto, ma ora arriva la mia prima richiesta d'aiuto. La mia compagna ha bisogno immediato dell'acquisto di un'auto nuova, quella con la quale circola è praticamente andata del tutto.

Il dilemma è arrivato ad un grande bivio:

Grand Modus 1.5 dCi lux, praticamente full optional (turbo diesel)

oppure

Grande Punto 1.4 Natural Power (benzina / metano)

Per tutta una serie di ragioni, valutazione dell'usato, sconti, etc, il prezzo è identico tra le due vetture, quindi la scelta non va fatta nell'ottica economica.

Lei percorre ca 25.000 Km annui ed è un tipo che la macchina non la cambia spesso, in pratica quella che comprerà le dovrà durare al massimo.

Il metano ci sembra più ragionevole per quanto riguarda il costo del carburante e anche perché essendo un motore benzina i tagliandi costano meno. Ma i dubbi sono sulla linea, la G. Modus ci piace di più, gli accessori, la G. Modus è full full optional, e la robustezza del motore/carrozzeria, la Renault ci dà più sicurezza. Lei viene già da una macchina Fiat diesel e a 200.000 km la macchina è praticamente caduta a pezzi.

Avete suggerimenti?

Grazie 1000

mzc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Personalmente andrei su Grand Modus, soprattutto per motore e spazio/funzionalità.

quanto riguarda la finitura, purtroppo la Fiat ancora non ha imparato, sulla mia Punto nuova di pacca gia si è staccata la guarnizione porta sinistra vicino allo specchietto, oltre che ad essere gia scolorita, cassettino montato male, montanti interni B di misura sbagliata (o non aderiscono bene). la Clio invece è perfetta. cmq apparti questi dettagli l'auto non va male anzi.

altra cosa a favore della Modus è il confort, grazie soprattutto a sospensioni più morbide.... per l'affidabilità non dovresti aver problemi dato che i famosi problemi elettronici sono stati risolti DEL TUTTO gia dal '04. e inoltre il duetto Clio/modus da classifiche sta risultando affidabile (ne ha parlato anche al volante recentemente e dovresti trovare qualcosa piu qua in AP)

ma... hai provato a fare un preventivo anche per la Clio dCi? dovrebbe risultare piu ecomonica di GModus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane

Problemi di elettronica su Modus non ce ne sono.

I problemi semmai erano su Laguna 2 e Megane 2.

Modus-Clio non hanno particolari problemi di elettronica, al massimo può capitare di sentire sinistri cigolii o robe simili generati dalle plastiche all'interno, che forse è un pò troppo presente (parer mio), ma è una cosa comune a un pò tutte le moderne auto.

Punto è veramente ferma, io non so che uso ne fai te dell'auto, il tuo stile di guida, ecc..., ma Punto a metano va bene giusto se non hai minime esigenze prestazionali.

Il dCi Renault è brillante e consuma poco, piacevole e silenzioso.

Su modus hai una linea più personale e un volume di spazio utile nettamente maggiore.

Vai su Renault

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che ci siamo dico anche la mia. Contando il kilometraggio e la previsione di tener l'auto per diverso tempo io avrei fatto un bel pensierino sul metano, per la semplice ragione che un diesel euro4 senza DPF avrà comunque i giorni contati per quanto riguarda i blocchi al traffico, e se i percorsi sono a rischio sarà difficile poter usare liberamente un naftone nei prossimi 10 anni; discorso diverso se dotato di DPF oppure se l'alimentazione è a gas, tutt'ora durante i blocchi circolano tranquilamente vetture di 20 anni fa alimentate a metano o gpl.

Se invece si considera il value for money, credo che una GModus allo stesso prezzo di una Gpunto sia un affare per i maggiori contenuti sia di spazio e versatilità che di qualità degli interni. Testate entrambe, nonostante i sensibili miglioramenti del gruppone la Modus a mio avviso ha ancora qualche punto in più per cura dei materiali ed assemblaggio. Basterebbe fra l'altro considerare che la Gpunto è una bestseller e nella versione NP gode e godrà di pochi sconti per il suo successo commerciale, la Modus invece vende poco per cui lo sconto sarà sicuramente maggiore.

Robustezza meccanica, i motori e cambi Renault sono pensati per girare 300000km senza metter mano alle parti calde e se la manutenzione vien fatta correttamente ci arrivano senza problemi. La Modus poi costruttivamente è abbastanza poco innovativa nel senso che è un mischione di parti derivanti dalla vecchia Clio e dalla Megane che sta uscendo di produzione, a parte il pianale che è stato creato ex novo per Micra, Note e NewClio; infatti non esistono problemi conclamati di meccanica quanto di elettronica, le poche cose da sistemare sono state risolte con il restyling di un anno fa.

Assetti, la Gpunto è decisamente più appagante su strada soprattutto ad andature sostenute, la Modus è gommosetta ma diventa gratificante se si bada al confort visto che silenziosità ed assorbimento delle asperità sono eccellenti. Son due filosofie diametralmente opposte, personalmente visti i limiti di velocità e condizioni del traffico preferisco sempre più auto comode che non sportive, forse perchè sto invecchiando...

Sul motore, il 1.5dci da 86cv è praticamente un propulsore elettrico, tira non spaventosamente ma in modo estremamente regolare ad ogni regime rimanendo sempre parco. Non ha gran allungo ma su una Modus credo pochi si mettano a tirar le marce.

Della mia Modus sono estremamente contento, nei 68000km in due anni e mezzo ha fatto la brava e personalmente la riprenderei domani stesso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[OT]oh, ma ho letto la prova di quattroruote.

con la gpunto np non si spende NIENTE a correre.

non mi aspettavo risultati così eclatanti.

13 euro per 300 km. con la mia panda, con 10 litri di gasolio ne percorro 200 solo se sto attentissimo.

cioè. a parità di euri, 50% in più di percorrenza.

non male, non male davvero.

[/OT]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[OT]oh, ma ho letto la prova di quattroruote.

con la gpunto np non si spende NIENTE a correre.

non mi aspettavo risultati così eclatanti.

13 euro per 300 km. con la mia panda, con 10 litri di gasolio ne percorro 200 solo se sto attentissimo.

cioè. a parità di euri, 50% in più di percorrenza.

non male, non male davvero.

[/OT]

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i numerosissimi consigli. Nel WE passato il dilemma si è risolto da solo (forse). Sempre la Renault, ci ha fatto un'offertona pazzesca per una Modus (quindi non GRAND ma Modus normale), abbastanza accessoriata, con qualche optional, per il motore 70 Cv, così mi dite pure come va. Ma il discorso è che comunque non è piccolissima come macchina, resta abbastanza spaziosa ma il prezzo, bè, iniziano ad essere circa 2.300 euro meno della GPunto NP, che tra l'altro ce la consegnerebbero a gennaio e la macchina ci serve subito. Quindi mi sa che la scelta è fatta, 2.300 euro non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao è la prima volta che posto qui nel forum di autopareri.

Innanzi tutto buona sera,

Secondo me l'acquisto che hai fatto è ottimo.

Io le ho guidate entrambi e rimango fedele a Renault soprattutto per una questione economica.

Fiat nel giro degli ultimi anni sta lavorando molto bene ma sono convinto che su alcuni modelli si potrebbero abbassare un po i prezzi.

Parlando dei consumi Renault in generale riesce sempre bene a equiparare bassi consumi con buone prestazioni.

Un esempio, con una macchina che non è contemplata nel confronto, la mia Clio non la cambierei per niente al mondo.

Poi il mio è solo un parere personale......

Comunque complimenti per l'acquisto.....per me hai fatto benissimo.

:):):):):)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.