Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Bella la tua frase, peccato pero' che in pista non funziona cosi', ci sono le curve, ti consiglio di fare un bel giro in qualche autodromo in questi giorni spesso si assiste ai duelli sopra citati e il responso e' sempre lo stesso, verifica pure di persona.

Ciao !

Ti spiacerebbe evitare di andare off-topic?

E cmq dipende sempre da un certo numero di variabili come capacità di guida,stato di efficienza del mezzo,tipo di pneumatici,grado di preparazione del mezzo,tipo di circuito...ecc,ecc...non mi paiono sensati questi confronti:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti spiacerebbe evitare di andare off-topic?

E cmq dipende sempre da un certo numero di variabili come capacità di guida,stato di efficienza del mezzo,tipo di pneumatici,grado di preparazione del mezzo,tipo di circuito...ecc,ecc...non mi paiono sensati questi confronti:roll:

Anche perchè una frase di quel tipo presuppone che io non abbia esperienza di autodromo. Cosa falsa.

E no, non mi riferisco alle "aperture al pubblico" :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque ancora devo capire che c'entra la Lotus in un topic che confronta 911, 348 ed F355.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti spiacerebbe evitare di andare off-topic?

E cmq dipende sempre da un certo numero di variabili come capacità di guida,stato di efficienza del mezzo,tipo di pneumatici,grado di preparazione del mezzo,tipo di circuito...ecc,ecc...non mi paiono sensati questi confronti:roll:

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo l'utilità del confronto tra le Lotus e le F355 adesso mi sfugge l'utilità di quest'ultimi interventi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sono un felice possessore da 3 anni di un 348 TS '94.

Anch'io come te prima di passare al mondo Ferrari ero indeciso tra il 348 ed il 355 (i miei modelli preferiti da sempre). In quel periodo non avevo problemi di budget, ma per evitare un incauto acquisto ho studiato più di 1 anno e mezzo tra vari forum e sono andato a conoscere e a chiedere informazioni all'officina Ferrari che mi avrebbe fatto la manutenzione. Ti consiglio se vuoi sapere di tutto su queste auto di frequentare il forum USA www.ferrarichat.com, in America le ferrari le usano veramente come tu usi il tuo 996 e puoi trovare qualunque informazione a riguardo (in inglese ovviamente).

Prima dell'acquisto ho avuto la fortuna di poterle provare entrambe. Personalmente ho scelto il 348 per vari motivi: esteticamente con tutte le grigliette stile Testarossa mi piace molto di più (per me il 348 è una delle Ferrari più belle mai costruite), i costi di manutenzione sono nettamente inferiori (anche se i ricambi nell'ultimo anno sono aumentati in quanto è diventata ultradecennale), consuma meno, difficilmente si scende sotto i 10km/l. Ha una meccanica semplicissima, chiunque può metterci mano. Non ha servosterzo e tra le curve strette sembra un kart. Costa molto meno sia nell'acquisto che soprattutto nella manutenzione, il 355 è molto più complesso sia dal punto di vista meccanico (5 valvole per cilindro) che da quello elettronico, inoltre se è un modello costruito prima del '98 ha dei difetti conosciuti come le guide valvole in bronzo che si consumano precocemente ed i collettori che diventano "biscotti" e si spaccano. A vantaggio del 355 ci sono 80 cavalli in più, un sound più aggressivo stile F1, l'interno più moderno, nel 348 è più spartano ma cmq troppo bello :D, di serie il 355 ha una tenuta di strada superiore, sul 348 devi modificare leggermente l'assetto per ottenere il meglio, una volta trovato è più divertente perchè senza servosterzo.

Ti consiglio di cercare un modello dal '92 in poi, le prime versioni dall '89 al '91 avevano parecchi problemi di gioventù che sono stati successivamente risolti con vari aggiornamenti, riconosci le versioni più aggiornate se hanno la batteria montata davanti la ruota anteriore sinistra, le ultimissime (tipo la mia) hanno anche l'antenna della radio integrata nel parabrezza. Non ti fidare della data di immatricolazione ma guarda quella di produzione, c'è una targhetta nascosta vicino le cerniere dello sportello destro. Metti in conto dopo l'acquisto un bel tagliando completo (anche se ti dicono che è tagliandata..) con particolare attenzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia, a che ci sei controlla la pompa dell'acqua ed il suo cuscinetto (è trascinata dalla cinghia di distribuzione). Il tagliandone si fa una volta ogni 5 anni o 50000km (Ferrari dice ogni 2, ma con l'esperienza USA e a dire di altri possessori nessuno ha rotto prima dei 7 anni ;)), ogni anno devi limitarti a sostituire solo olio e filtro.

Per qualunque informazione resto a disposizione.

Modificato da DavideMV
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.