Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

due domande da scarsone:

ho fatto due foto in nef+jepg e il risultato è deludente.. il nef è sovresposto. Devo variare il preset della macchina? Tra parentesi sto ancora cercando di capire come maneggiarli, il problema è che non ho molto tempo...

altra cosa.. secondo voi ci sta bene un polarizzatore sul 16-85? se ho capito bene dovrei metterci un circolare, ma rischio che vignetti? indicativamente quanto potrebbe costare? ne ho visti sulla 30ina di euri della cokin..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ho fatto due foto in nef+jepg e il risultato è deludente.. il nef è sovresposto. Devo variare il preset della macchina? Tra parentesi sto ancora cercando di capire come maneggiarli, il problema è che non ho molto tempo...

Purtroppo la D300 e la D3 hanno un esposimetro "esuberante" e lo sanno tutti ;) Io scatto sempre in M e risolvo il problema sottoesponendo di 1/3 o anche 2/3 di stop rispetto a quello che mi dice la macchina ;)

Per scattare in A o S una modifica del preset potrebbe essere necessaria...sorpatutto per foto molto luminose,all'aria aperta dove il rischio di bruciare i colori chiari è elevato

altra cosa.. secondo voi ci sta bene un polarizzatore sul 16-85? se ho capito bene dovrei metterci un circolare, ma rischio che vignetti? indicativamente quanto potrebbe costare? ne ho visti sulla 30ina di euri della cokin..

potresti avere qualche problemino a 16mm...se deve vignettare vignetta lì

vignetting.gif

Per le marche...BOH :mrgreen: ci sono molte recensioni,molti polarizzatori e sopratutto prezzi molto diversi.

Solitamente coem migliore rapporto qualità/prezzo/disponibilità ci sono gli Hoya Pro 1D o i Kenko Pro 1D (sono uguali,escono dalla stessa catena di montaggio)

Sono espressamente studiati per il digitale ed eliminano certi aloni rosastri che su pellicola erano necessari.

I prezzi variano tra i 40 e i 60€ a seconda del diametro ma sono buoni davvero, se li trovi Slim ancora meglio visto l'uso di focali grandangolari

Anche i nuovi marumi non sono male ma in italia sono introvabili.

Poi ci sono i b+w e i nikon :mrgreen: ma costano quanto una lente :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

minkia dovresti fare un'enciclopedia....

in effetti i colori me li ha cremati.. andrò di sottoesposizione feroce...poi provo a pasticciare. Per adesso sto guardando più che altro come farla funzionare più che la composizione.

grazie per i filtri, sabato mi metto alla ricerca..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per i filtri, sabato mi metto alla ricerca..

Se hai bisogno ti passo il link di uno shop italiano abbastanza famoso,ben fornito e con prezzi ottimi ;) e se non altro non è roba di importazione o da S.Marino che ti fanno perdere tempo o rischiare i controlli doganali per 50€ di roba

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai bisogno ti passo il link di uno shop italiano abbastanza famoso,ben fornito e con prezzi ottimi ;) e se non altro non è roba di importazione o da S.Marino che ti fanno perdere tempo o rischiare i controlli doganali per 50€ di roba

vai con dios!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche fotina di oggi (consigli per guanti che tengano caldo, un minimo!, e che mi consentano di usare la macchina foto? ho rischiato di perdere le mani oggi!):

dsc3406.jpg

dsc3408r.jpg

dsc3412a.jpg

dsc3415.jpg

dsc3420.jpg

dsc3422.jpg

dsc3423.jpg

dsc3427.jpg

dsc3428p.jpg

dsc3429.jpg

dsc3430s.jpg

dsc3443.jpg

dsc3453.jpg

(Questa la voglio proprio rifare con la luce dalla parte giusta, che peccato!)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mizzica :shock: Tutti scatti interessanti, alcuni davvero bellissimi, sotto il punto di vista artistico. Sotto il punto di vista tecnico, non lo saprei, non ho l'occhio di falco di Autodelta 8-)

Complimenti.

Ho anch'io una domandina per un filtro : che mi dite del "Hoya Protector HD-Series" ?

O meglio prendere un Hoya standard ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

molto ma molto belli... ho una visione.. eri al poli!

spiega un po' che sun gnurant.. come si fa a fare quelle vignettature e quei colori?

sottoesponi e poi?

spiega spiega....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

molto ma molto belli... ho una visione.. eri al poli!

Eh sì, si nota infatti la morte che regna intorno. Quell'erba un tempo verde... ;D

spiega un po' che sun gnurant.. come si fa a fare quelle vignettature e quei colori?

sottoesponi e poi?

spiega spiega....

Le prime tre sono state tutte fatte in post-produzione con Lightroom: pensate in fase di scatto, e modificate dopo.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.