Vai al contenuto
  • 0

Alfa 166 vs BMW Serie5


geo

Domanda

Sul numero di Dicembre di AUTO c’è la prova su strada (completissima) della Nuova Alfa 166 vs Nuova BMW Serie5!Le versioni scelte sono:per l’Alfa la 2.4 JTD 20v M-JET Sportronic(5m) Distintive mentre per la BMW la 530d Eletta Steptronic(6m),ovvero le motorizzazioni con maggior diffusione sul mercato italiano. L’articolo sottolinea subito che le prestazioni a favore della tedesca sono dovute ovviamente alla maggior cilindrata del motore quindi i dati cronometrici non sono da considerare in un confronto diretto. Citando testualmente l’articolo:”…il confronto tra le due vetture ha messo in evidenza come le diverse impronte stilistiche sia delle carrozzerie sia degli abitacoli riflettano fedelmente le prerogative comportamentali dell’una e dell’altra…l’italiana è decisamente più passionale e intrigante ma meno omogenea,la tedesca nella sua perfezione è quasi asettica,poco emozionante ma straordinariamente confortevole e affidabile…a dispetto delle prestazioni è la vettura di Arese a garantire una guida più coinvolgente grazie a un’ agilità paragonabile a berlinette di classe inferiore e sportiveggianti. Merito di un autotelaio bene equilibrato e dei vari dispositivi (VDC e ASR) che intervengono in misura molto discreta,mai invadente…il comportamento è sensibilmente migliorato grazie all’azzeccato intervento relativo all’assetto che ha ridotto in misura sorprendente sia il rollio in curva sia i fenomeni di beccheggio in accelerazione e di affondo in frenata che caratterizzavano il modello precedente.Il tutto senza compromettere più di tanto l’abilità delle sospensioni di assorbire le sconnessioni della strada. La rivale di Monaco mostra un comportamento più neutro e confortevole che però lascia poco spazio al pilota a causa dell’incidenza determinante dei vari dispositivi elettronici…”

Per quanto riguarda il design, il restyling che ha interessato il frontale della 166 è stato ben fatto e si integra perfettamente col resto della carrozzeria tuttora piacevole,filante e sportiva. Il pregio della Serie 5 è quello di aver rotto con gli stili passati, secondo alcuni anche troppo. Anche per ciò che riguarda gli interni l’Alfa è piaciuta nonostante non abbia subito particolari modifiche .Ciò che va a favore della tedesca è l’abitabilità (grazie alle dimensioni superiori,soprattutto nel passo) in special modo per i posti posteriori. Per i materiali invece,l’ago della bilancia pende a favore dell’italiana grazie anche al rivestimento totale in pelle (di buona qualità) di serie sull’allestimento Distintive (ma l’allestimento Luxury cosa prevede in più?).Nella 530d delude molto il trattamento in superficie del PVC che ricopre la plancia. Nota dolente sull’Alfa è l’assemblaggio sia per quanto riguarda la carrozzeria (vedi sbilanciamento cofano motore verso sinistra che fa decentrare il logo Alfa sulla calandra) e la cucitura del rivestimento in pelle del volante. Altri particolari che non hanno soddisfatto sono:plafoniera anteriore funzionale sì ma dal design banale e povera in quanto a materiali;sportello a vista dell’airbag passeggero;cintura di sicurezza a due punti per il terzo passeggero posteriore. Sulla BMW,quanto ad assemblaggio, hanno riscontrato ottimi risultati anche per i particolari non in vista. Un altro punto a favore della Serie 5 è la silenziosità di marcia nei confronti dell’italiana (se ricordo bene al debutto,nel ’98, la 166 era risultata la più silenziosa! E’stato fatto un passo indietro?)Per quanto riguarda le prestazioni, nella media quelle dell’Alfa (Vel. 213,100; Acc. 9”51) ottime quelle BMW (Vel. 240,000; Acc. 7”71).Ultimo i cambi automatici:lo Steptronic BMW è stato definito ottimo in ogni situazione mentre quello Aisin che equipaggia l’Alfa a causa di una gestione sportiva denuncia qualche logica di funzione non ottimale (viene mantenuto lo stesso rapporto anche quando il numero di giri è abbastanza elevato e per passare al rapporto superiore si deve avere l’accortezza di alzare il piede dall’ acceleratore).Nulla da eccepire sugli impianti frenanti anche se gli spazi di arresto della BMW sono leggermente migliori. Infine,una curiosità:lo scarto medio percentuale del tachimetro è del 3,2% sulla 530d e di 9,3%(!) sulla 166 (160kmh indicati:156,1 kmh effettivi su BMW e 148,0 kmh effettivi su Alfa!)

Una domanda (che ho già fatto in passato ma a cui non ho avuto risposta:il 2.0 JTS verrà montato o no sulla 166?Inizialmente si diceva che dovevano esaurirsi le scorte dei 2.0 TS ma un affermazione di Taurus (la coppia del JTS è troppo simile a quella del 2.5 V6,quindi potrebbe rubere acquirenti al V6!)mi lascia pensare che questo motore non verrà mai adottato!

A voi i commenti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

Guarda che il sistea che usa in questi modelli e' il denominato dalla Magneti Marelli Selespeed in versioni piu' o meno sofisticate.......questo tipo di sequenziale e' una scoperta della Marelli e' appunto Marelli appartiene a Fiat S.p.A.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma mi spieghi per quale motivo un componente ordinato a una ditta del gruppo Fiat da un tedesco è da considerarsi "tedesco" mentre analogo componente montato da auto italiana, da committente italiano, è "rumenta"? Te sei rimasto al dire "fiat=rumenta" anche dinanzi alla certezza che la roba Fiat la vengono a prendere pure i tedeschi, siamo alla follia.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma mi spieghi per quale motivo un componente ordinato a una ditta del gruppo Fiat da un tedesco è da considerarsi "tedesco" mentre analogo componente montato da auto italiana, da committente italiano, è "rumenta"? Te sei rimasto al dire "fiat=rumenta" anche dinanzi alla certezza che la roba Fiat la vengono a prendere pure i tedeschi, siamo alla follia.....

spiegami tu,se è lo stasso prodotto...identico,perchè su mb non ha mai dato grane,mentre su alfa....

Fiat=rumenta?

Non penso proprio...io ho lavorato nel settore anche per il gruppo fiat...ho avuto più macchine italiane che straniere e credo nel rilancio...ma purtropppo mi girano le palle analizzare che,secondo me,è ancora troppo presto per cantare vittoria.

Ci sono numerevoli lacune e questo fa si che,visto che il mercato si calcola in numeri di pezzi venduti...non c'è passione...bisisogna svegliarsi...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... secondo me, è ancora troppo presto per cantare vittoria.

Ci sono innumerevoli lacune e questo fa si che, visto che il mercato si calcola in pezzi venduti... non c'è passione... bisisogna svegliarsi...

in parte concordo con te, la passione pare l'abbiano messa per Alfa, per la Fiat cercano dei mettercela e la Lancia l'hanno dimenticata... abbiamo ampiamente dimostrato che anche per la Lancia c'è molta gente che ha passione e che ama questo marchio, perché privilegiare Alfa solo perché il gruppo dirigenziale è evidentemente alfista (Taurus, scusa ma è vero nonostante tutti i discorsi della maggior visibilità e conoscenza del marchio milanese, anche Lancia potrebbe fare molto se solo investissero di più... e ricordo che Audi era nessuno, ora è un punto di riferimento al pari di Bmw e MB...)?

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti credo ci siamo ancora molto da lavorare sulla qualità percepita dei modelli di fascia medio piccola (ma per esempio la 166 anche se ben fatta è penalizzata, come sottolinea anche 4ruote, dall'età del progetto - navigatore unico, fessura maxi per le piccole sim card, ecc...), si salvano solo le Lancia :lol: , strano ma vero, che a mio avviso hanno una cura per i particolari che non c'è in nessun'altra auto del gruppo, neanche sulla 147 che se paragonata alla nuova A3 ha delle lacune, e ripeto non sotto il profilo qualitativo ma della qualità percepita, ed è diverso...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vabbè, a me per ora risulta che un ex Alfista che colleziona vecchie Alfa e rifiuta la produzione attuale comprò una M3 sequenziale.... due settimane dopo è tornato a darla dentro ed ha preso una 328 con cambio manuale...... per cui le grane esistono ovunque.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabbè, a me per ora risulta che un ex Alfista che colleziona vecchie Alfa e rifiuta la produzione attuale comprò una M3 sequenziale.... due settimane dopo è tornato a darla dentro ed ha preso una 328 con cambio manuale...... per cui le grane esistono ovunque.

nel '97 mio padre doveva cambiare la gloriosa Thema 2.0i turbo 16v :cry: perché ormai troppo vecchia (10 anni) ma trovare un'auto degna è stato impossibile, la Classe E era orribile e la MB non si avvicinava minimamente ai nostri desideri, la A6 è oscena e dentro pare un tempio di marmo tanto è tutto squadrato e freddo..., la 166 non rientrava nelle grazie di mio padre per un design che a lui non piaceva affatto..., la Kappa... meglio lasciar perdere, che rimaneva la Serie5... insistetti molto perché la prendesse ma... il motore non era certo il turbo italiano che rimpiangiamo ancora ora ma la cosa che mi deluse di più furono dei rumori dovuti alla rigidezza torsionale che si creavano dalle po rtiere... da una Bmw non me lo sarai mai aspettato, da quel giorno ho capito che è proprio vero che la qualità assoluta non esiste!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.