Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto ma con richieste "strane"


danilo

Domanda

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto (e presentato) dopo tanto che leggo da anonimo.

La mia richiesta di consiglio la definisco strana perche' fino ad ora non ho letto nessuno che chiedesse i requisiti che ho io.

Attualmente ho una coupe' 1.6 benzina del 2000 con quasi 90K Km (in procinto di cambiare la distribuzione).

Le mie esigenze sono:

- Meno di 20.000 Km / anno (diciamo tra i 15 ed i 20 mila ma + 15 ;) )

- Dopo una coupe' vorrei + spazio ma non mi piacciono le wagon

- Segmento C o D low Cost

- Berlina o al max qualche Multispazio

- Budget intorno ai 20.000 euro diciamo fino a 25 se ne vale la pena

- La macchina in generale la tengo per molti anni quindi nn mi interessa dell'usato

- Voglio comprare nuovo e mi interessa molto la garanzia / tagliandi (se a costi "umani" posso portare l'auto sempre in officina ed essere coperto per un po' di anni preferisco)

- Spazio per 5 adulti (non dico un salotto ma che ci si possa fare una settimana al mare si)

- Utilizzo 5 gg la settimana a Roma per fare pochissimi km (15 minuti andata + 15 ritorno salvo traffico)

- 1 o 2 we al mese faccio 500Km di autostrada

- Viaggetto estivo ed invernale (mare e sci :D )

Ecco credo di aver detto tutto riguardo alla mia auto ideale.

Le caratteristiche su cui sono "indeciso" sono la motorizzazione (visto l'utilizzo ai 2 estremi che ne faccio), il cambio automatico (che a Roma sarebbe bello quando becco il raccordo bloccato ma non voglio far salire i consumi solo per pigrizia).

Ah l'alimentazione benz, diesel, gpl, metano, ibrida non e' un limite basta che sia la + sfruttabile ed economica per i miei percorsi abituali.

Ultimo parametro che per me e' fondamentale e' il "costo" dell'auto (per me e' un mezzo di trasporto .... x divertirmi ho la moto e va bene cosi'), quindi vorrei un'auto pratica, economica nella gestione e nei tagliandi (la vorrei tenere 10 anni), affidabile e che non scricchioli troppo (altrimenti avrei gia' preso la 147 visti i prezzi ma ne ho provate varie e sono + rumorose della mia hyundai).

Ah l'auto per ora starebbe all'aperto tutto l'anno.

Bene spero di aver scritto tutto ma credo proprio di si .... aspetto curioso di leggere le vostre risposte :)

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamento .... tra i vari consigli le 2 auto + stuzzicanti mi sembrano

Prius e Delta ... inizio a fare dei preventivi per paragonare gli allestimenti e si vede.

Tra le altre Corolla, c-max, focus, croma sono un pelino dietro nella valutazione globale.

Alla fine per il cambio se c'e' il robotizzato si puo' fare visto che non comporta cambiamenti di consumi eccessivi.

Sono molto indeciso sulla motorizzazione.

La prius ibrida mi garantirebbe forse la condizione ideale ma il 1500 benzina per l'autostrada non credo sia il massimo ne' come consumi ne' come brillantezza pero' visto il tutor si ci mette fissi a 130 e amen.

Inoltre vista la breve durata del tratto urbano non so quanto poi sia conveniente visto che parte a benzina (o sbaglio?).

Sul diesel sono in dubbio per il tragitto casa lavoro ... praticamente non farebbe in tempo a scaldarsi ed a lungo andare si usurerebbe non poco.

Forse alla fine la scelta migliore e' proprio un motore benzina, magari un 1.4 tjet (che ne pensate?) ed a limite approfittando degli incentivi vedere di mettere il gpl gratis.

In linea generale oltre ai consumi mi interessa anche la longevita' ed il basso costo di esercizio del motore.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no con la Prius la partenza è in elettrico...e in città si usa esclusivamente quello o l'accoppiata tra elettrico-benzina...difficilmente vai solo a benzina...in autostrada non dovrebbe comportarsi diversamente rispetto a vicoli tradizionali...ma di sicuro Linda saprà dirti di piu ;)

cmq vai in un concessionario a provarla così ti fai una idea ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no con la Prius la partenza è in elettrico...e in città si usa esclusivamente quello o l'accoppiata tra elettrico-benzina...difficilmente vai solo a benzina...in autostrada non dovrebbe comportarsi diversamente rispetto a vicoli tradizionali...ma di sicuro Linda saprà dirti di piu ;)

cmq vai in un concessionario a provarla così ti fai una idea ;)

Meglio, nei prossimi giorni vedo di passare in concessionaria.

Ma le differenze con la nuova che deve uscire ?

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La prius ibrida mi garantirebbe forse la condizione ideale ma il 1500 benzina per l'autostrada non credo sia il massimo ne' come consumi ne' come brillantezza pero' visto il tutor si ci mette fissi a 130 e amen.

A contrario di quel che dicono le riviste, il 1500 a benzina si comporta egregiamente in autostrada. Il 1500 si mette regime per tenere la velocità e va silenziosa nel vento col regime che sta sui 2200 giri. Il consumo medio, a ritmi autostradali, testati dai proprietari, sta tra 5,2 e 5,5 l*100 km. Meno del diesel, e questo lo dice chi aveva un diesel prima della prius. (Es. Ford Focus 5,9 - Prius 5,1 fatti da un tuo concittadino)

Se clicchi sulla mia firma troverai tanti possessori che sono volenterosi a dire la loro. ;)

Inoltre vista la breve durata del tratto urbano non so quanto poi sia conveniente visto che parte a benzina (o sbaglio?).

Sbagli, parte in elettrico e il termico resta spento tutte le volte che esso non è necessario. In ambito urbano il motore termico resta acceso solo per il 35% del tempo

In linea generale oltre ai consumi mi interessa anche la longevita' ed il basso costo di esercizio del motore.

A maggior ragione la prius che con il suo sistema i motori durano oltre il mezzo milione di chilometri cono con la manutenzione ordinaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

- Meno di 20.000 Km / anno (diciamo tra i 15 ed i 20 mila ma + 15 ;) )

...

In genere (leggasi sempre) con chilometraggi così bassi i maggiori costi d'acquisto a parità di dotazione e di gestione (manutenzione, assicurazione...) del mezzo che comportano le vetture a gasolio, ibride, a metano od a GPL sono tali da annullare il risparmio garantito dai minori consumi. Inoltre le motorizzazioni a gasolio garantiscono, rispetto alle ibride, maggiori economie se si usa l'auto prevalentemente in ambito extraurbano mentre, per i tragitti prevalentemente urbani, sono da prediligere proprio le ibride mentre il GPL ed il metano sono vantaggiosi quando non hai grandi esigienze di carico e quando non ti serve spesso la maggior potenza garantita dal propulsore a benzina.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene la Prius prende punti.

E per la motorizzazione direi che Ibrida, Benzina e GPL sono le 3 scelte favorite.

Per EC2277

La questione risparmio vedila nell'ottica di tenere l'auto 10 anni quindi anche con pochi km annui il risparmio sul lungo periodo lo senti.

Usando la macchina spesso in citta', e periodicamente per uno spostamento di 500km in autostrada oltre al discorso dei consumi valuto molto anche l'usura e relativa manutenzione del motore.

In pratica l'ideale sarebbe avere 2 auto :)

Tra i motori benzina mi "ispirano" i nuovi turbojet di piccola cilindrata, mi piacerebbe un parere da persone piu' esperte.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Per EC2277

La questione risparmio vedila nell'ottica di tenere l'auto 10 anni quindi anche con pochi km annui il risparmio sul lungo periodo lo senti.

...

Si, il discorso è parzialmente corretto ma quello che volevo dire è: se scegliendo il motore a gasolio risparmio il 1000 € di carburante all'anno ma ne spendo 1100 tra in più tra assicurazione, tagliandi e via elencando quale scelta mi avrà fatto risparmiare di più tra 10 anni? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che si debbe considerare anche il valore che un'auto avrà tra 10 anni, perchè poi dovrai cambiarla, giusto? e non penso che una Prius te la valutino quanto un TJ a benzina, non ho idea oggi già quanto possa valere una Prius usata, sempre a trovarla, il valore dell'usato secondo me non è da sottovalutare

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io penso che si debbe considerare anche il valore che un'auto avrà tra 10 anni, perchè poi dovrai cambiarla, giusto? e non penso che una Prius te la valutino quanto un TJ a benzina, non ho idea oggi già quanto possa valere una Prius usata, sempre a trovarla, il valore dell'usato secondo me non è da sottovalutare

Un'auto normale oramai dopo 10 anni vale quanto il contributo rottamazione.

Di più solo se cabrio........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è vero, su quel segmento poi, magari seg. D o E prendi qualcosa in più

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.