Vai al contenuto
  • 0

Tichettio dala ruota anteriore sinistra Alfa 147


Mivar

Domanda

A meta' dicembre ho messo sulla mia 147 le invernali montate su un cerchione da 15 di una 156,togliendo i cerchi da 17 con le estive.

Nei giorni successivi sento questo tichettio proveniente quasi sicuramente dall'anteriore sinistra.

All'inizio pensavo fosse un sassolino che si era infilato nei tasselli del battistrada,e non ci facei piu' di tanto casa,tant'è vero che alle volte mi pareva provenire anche dall'anteriore destra (ma su questo non ho la certezza al 100%).

Ma ora questo tichettio continua ad esserci,l'altro giorno sono andato anche in autostrada ed a 120km/h si sentiva chiaramente.Quindi non puo' essere di certo un sassolino incastrato!

Cosa puo' essere?Da fermo non si sente nulla,il rumore inizia appena le gomme girano ed ovviamente aumento d'intensita' con l'aumento della velocita',pare che ci sia qualcosa che tocca ad ogni giro della ruota..

Ma quello che non capisco è se è una cosa legata al montaggio del cerchione da 15 visto che prima questa cosa non succedeva...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mivar, hai provato a verificare accuratamente se nel battistrada si è infilato un piccolo chiodo ? mi verrebbe da partire proprio da lì. a volte capita che è talmente piccolo che nn ci si accorga. sarebbe meglio smontare la gomma e procedere un poco alla volta.

altro check che farei è verificare che non si siano scollati i pesetti equilibratori posizionati al centro del cerchio . ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla i piombini messi sulla ruota per l'equilibratura.

Per 2 volte, dopo aver cambiato le gomme alla mia ex 147, ho dovuto spostare i piombini perché "colpivano" il braccetto inferiore della sospensione, e sentivo un ticchettio (a volte molto forte) durante la percorrenza delle curve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Controlla i piombini messi sulla ruota per l'equilibratura.

Per 2 volte, dopo aver cambiato le gomme alla mia ex 147, ho dovuto spostare i piombini perché "colpivano" il braccetto inferiore della sospensione, e sentivo un ticchettio (a volte molto forte) durante la percorrenza delle curve.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ti vuoi togliere il dubbio, smonta una ruota e guarda se uno o più piombini sono usurati. ;)

Nel mio caso erano proprio "limati" su un lato.

domani telefono al gommista e prendo appuntamento per verificare.

Vorrei solo capire, se si appurasse che il problema sono i pesetti, è negligenza del gommista oppure qualcosa che puo' accadere normalmente?

Perche' se è colpa sua di certo non caccio un euro...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proprio negligenza non direi, però il posizionamento dei pesini sulle ruote della 147, a differenza che su molte altre auto, va fatto con molta cura, andandoli a mettere un po' più all'interno del normale, a causa dello spazio mooooooooooooooolto limitato fra ruota e braccetti (se hai montato una volta le catene sui cerchi da 15" della 147 sai quanto sia inesistente lo spazio interno ;)).

Di certo però, appurato che i piombini sono consumati, dovrebbe avere il buon cuore di non chiederti niente per il riposizionamento, dato che comunque il problema non è che te lo sei inventato, e che è nato da un suo errore (se così vogliamo chiamarlo...).

P.S.

Ho visto che ieri ho scritto che

... ho dovuto spostare i piombini perché "colpivano" il braccetto inferiore della sospensione ...

In realtà colpivano quello superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

problema risolto (pare) dopo aver tolto i copricerchi in plastica come suggerito in altro Forum!

Torno ora da un piccolo giretto di 15 minuti circa e non sento piu' nessun tichettio..nei prossimi giorni vedro' se il problema era questo,anche se non capisco quale possa essere la correlazione tra copricerchio e rumore,mah..

Ringrazio comunque tutti per le preziose informazioni!

:)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.