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D.D.L. su AUTOMOBILISMO D'EPOCA di marzo 2009


dariodb

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Passare dai club di per sè non è una cosa malvagia.

Ci vuole un filtro, per evitare gli abusi (tipo furgoni fatiscenti usati giornalmente) che fanno malissimo agli appassionati.

L'importante è che non si debba per forza passare dall'ASI

esatto!

il guaio è questo anzitutto che oggi si debba passare per forza dal monopolista asi, secondo punto è giusto che un club certificato verifichi l'idoneità o meno di un veicolo storico, perchè la realtà è nota, molti furbacchioni per evitare balzelli vari e polizze afevolate, cercano di far passare tramite amicizie compiacenti (e l'asi non è estranea a questa prassi) auto solo vecchie e decrepite che di storico hanno solo l'età anagrafica.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Furgoni? Ma da quando in qua si possono iscrivere furgoni come auto d'epoca continuando a mantenere la portata utile? Per quanto riguarda le amicizie compiacenti quelle sono dappertutto, non si cancellano cambiando l'autore della lista di auto iscrivibili....

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Vorrei che non ci fosse confusione tra iscrizione ed omologazione:

per iscrizione si intende la segnalazione all'ASI dell'esistenza di un'auto di interesse storico alla quale si allegano delle foto dello stato in cui si trova il mezzo,il n. di telaio, di targa e il nome del proprietario.

Per omologazione s'intende un esame approfondito dell'auto da parte di esperti(non sempre:?) che valutano la conservazione e/o la correttezza del restauro affinchè il mezzo possa o meno fregiarsi della placca oro o argento oppure di 1° o 2° grado(non sono aggiornato quindi eventualmente indagate)in base al risultato dell'esame.

Solo in caso di auto omologata un venditore può , commercialmente parlando, sostenere un maggior valore dell'auto confrontata con un esemplare simile non omologato.

Tutte le auto di interesse storico e quindi che abbiano compiuto almeno 20 anni sono iscrivibili e quindi potenzialmente omologabili.

Gli opportunismi di massa che tu definisci "appena percettibili" sono invece, a mio parere, fortemente manifesti e ti ho portato il mio caso personale.

Nel 2012, se la mia Fiesta sopravviverà al mare di Km che percorro, sarà considerata auto d'epoca e quindi la potrò iscrivere ASI per pagare una sciocchezza di assicurazione(percorrendo 35-40.000km/anno) e 30 euro di bollo all'anno. Ti sembra corretto?:pz e casi come il mio ce ne sono in gran quantità, pensa a tutte le utilitarie da battaglia classe 1989 che quest'anno sono auto d'epoca:pz:pz

Per il resto sono d'accordo, l'ASI si comporta alla stregua di un ministero politico, arroganza inclusa e questo è odioso. A 2 anni dal restauro della villa a Torino in cui si è insediata, con tutto il processo di ammodernamento, anche tecnologico, ostentato più volte su La Manovella,voce ufficiale dell'ASI, i club federati possono comunicare solo via mail e la tessera, quest'anno, mi è pervenuta 2 giorni fa.

Ho visto spesso auto omologate con dozzinali errori di restauro o manchevolezze imperdonabili.

Pur avendo avuto solo 5 auto d'epoca, ho imparato che se incomincio a cercare l'auto che desidero, mi documento il più possibile e poi cerco e valuto.L'omologazione ASI non m'interessa e non sarei disposto a un ricarico sul prezzo per questo motivo.

Penso che sarebbe molto più interessante avere un club per ogni marchio con dei veri esperti, almeno della produzione di quel marchio. Non è umanamente possibile pretendere che un ispettore ASI conosca a fondo ogni modello prodotto in 80 anni di storia dell'automobile e i risultati, troppo spesso si vedono.

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Esatto, anche per me sarebbe la cosa migliore. Un club per marchio che abbia background a sufficienza per dare un si o un no, un club al quale il possessore di un modello del tal marchio fa riferimento sia per la domanda che per la difesa della sua posizione in caso di contestazioni.

Questo però forse sarebbe pari a decentrare il "potere" in quanto il tal Club designato, che so, Citroen, avrebbe voce in capitolo tanta quanta ne ha il "ministero" di oggi, almeno riguardo a Citroen.

(Ridendoci su n'attimo... beh, con gli '80 che invecchiano, se un domani dovesse servire un ispettore per la Tipo :D mi offro volontario, se volete.

Non prendete Abarth03 che l'altra sera cercava di convincermi che solo la 1.6 aveva il contagiri, nel Digit. :D:D:D )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Inviato (modificato)

Il discorso sarebbe lunghissimo, io penso che sarebbe GIUSTISSIMO se la discriminante tra veicoli beneficiari del BOLLO e della IPT (sono tasse/imposte), fosse unicamente la VETUSTÀ DEL VEICOLO che può essere fissata in una qualunque soglia fissata dal legislatore, facessero come gli pare, 20 , 25 o 30 anni, non m'importa.

In questa ottica, TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, poi se uno vuole anche l'assicurazione ridotta (sono dei privati), può scegliere quella via telefono, l'assicuratore sotto casa o quella agevolata se sei iscritto al club.

Stare a fare delle iperseghe mentali su cosa possa essere definito STORICO o NON STORICO lo lascio fare ad altri, ma ciò non di meno, un CITTADINO LI-BE-RO, non può essere discriminato solo perché non si è iscritto al club monopolista.

Per quanto sopra detto, nel nuovo ABORTO di legge, sarebbe giusto se avessero previsto tra le Norme Transitorie, che SONO FATTI SALVI I DIRITTI ACQUISITI DI TUTTI QUEI VEICOLI TRENTENNALI (da 30 anni in su) E DI QUELLI CHE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE, SONO INCLUSI ovvero REGISTRATI (iscritti) NEI REGISTRI EX ART.60 DEL C.d.S..

Qui si sono bevuti il cervello, non capisco perché DEVO FORAGGIARE dei club !!!

Qui a Perugia ho messo a soqquadro la Provincia e la Regione chiedendomi, nel frattempo, dove fossero questi club sempre più ingordi di soldi !

Sarebbe stato giusto se fossero stati questi club a schiodare la faccenda della reiscrizione delle auto radiate d'ufficio, certo loro non hanno alcun interesse ad ingaggiare battaglie con la Regione che tollera questa "dazione ambientale", beh grazie a me, qui si spende 116 euro di tasse arretrate se vuoi reiscrivere un veicolo radiato d'ufficio, ed i club dov'erano ?

http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf

Grazie a me, in PROVINCIA si possono fare i passaggi di proprietà per gli autocarri nè più nè meno come le autovetture, dal momento che queste MENTI che ci dovrebbero amministrare (alludo alla miopia dei dirigenti), non sanno che nell'ambito dei VEICOLI così come parla l'art.63 della L.342/2000, ci sono una miriade di mezzi, tra i quali gli AUTOCARRI così come come le AUTOVETTURE, ed anche qui, i club dov'erano, organizzavano qualche festino, del quale a me cittadino non me ne fotte niente ?

http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/IPT_Provincia.pdf

Buona domenica.

dariodb

Modificato da dariodb
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Percorrendo 35000 - 40000 Km all'anno, benchè sia un aste e bilancieri affidabilissimo, quanto credi possa durare? Alle soglie del 2012 sei così sicuro che ti converrà ripristinare le condizioni originali dell'auto (carrozzeria ed interni in perfetto ordine) iscriverti ad un club, e aspettare mesi prima che ti venga riconosciuto il tutto? Per risparmiare quanto, su assicurazione e bollo di un'auto di per sè economica ? Se proprio si vuole evitare questo tipo di speculazione sulle utilitarie di fine anni '80 basterebbe portare il limite da 20 a 25 anni.

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Il discorso sarebbe lunghissimo, io penso che sarebbe GIUSTISSIMO se la discriminante tra veicoli beneficiari del BOLLO e della IPT (sono tasse/imposte), fosse unicamente la VETUSTÀ DEL VEICOLO che può essere fissata in una qualunque soglia fissata dal legislatore, facessero come gli pare, 20 , 25 o 30 anni, non m'importa.

In questa ottica, TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, poi se uno vuole anche l'assicurazione ridotta (sono dei privati), può scegliere quella via telefono, l'assicuratore sotto casa o quella agevolata se sei iscritto al club.

Stare a fare delle iperseghe mentali su cosa possa essere definito STORICO o NON STORICO lo lascio fare ad altri, ma ciò non di meno, un CITTADINO LI-BE-RO, non può essere discriminato solo perché non si è iscritto al club monopolista.

Per quanto sopra detto, nel nuovo ABORTO di legge, sarebbe giusto se avessero previsto tra le Norme Transitorie, che SONO FATTI SALVI I DIRITTI ACQUISITI DI TUTTI QUEI VEICOLI TRENTENNALI (da 30 anni in su) E DI QUELLI CHE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE, SONO INCLUSI ovvero REGISTRATI (iscritti) NEI REGISTRI EX ART.60 DEL C.d.S..

Qui si sono bevuti il cervello, non capisco perché DEVO FORAGGIARE dei club !!!

Qui a Perugia ho messo a soqquadro la Provincia e la Regione chiedendomi, nel frattempo, dove fossero questi club sempre più ingordi di soldi !

Sarebbe stato giusto se fossero stati questi club a schiodare la faccenda della reiscrizione delle auto radiate d'ufficio, certo loro non hanno alcun interesse ad ingaggiare battaglie con la Regione che tollera questa "dazione ambientale", beh grazie a me, qui si spende 116 euro di tasse arretrate se vuoi reiscrivere un veicolo radiato d'ufficio, ed i club dov'erano ?

http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf

Grazie a me, in PROVINCIA si possono fare i passaggi di proprietà per gli autocarri nè più nè meno come le autovetture, dal momento che queste MENTI che ci dovrebbero amministrare (alludo alla miopia dei dirigenti), non sanno che nell'ambito dei VEICOLI così come parla l'art.63 della L.342/2000, ci sono una miriade di mezzi, tra i quali gli AUTOCARRI così come come le AUTOVETTURE, ed anche qui, i club dov'erano, organizzavano qualche festino, del quale a me cittadino non me ne fotte niente ?

http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/IPT_Provincia.pdf

Buona domenica.

dariodb

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Percorrendo 35000 - 40000 Km all'anno, benchè sia un aste e bilancieri affidabilissimo, quanto credi possa durare? Alle soglie del 2012 sei così sicuro che ti converrà ripristinare le condizioni originali dell'auto (carrozzeria ed interni in perfetto ordine) iscriverti ad un club, e aspettare mesi prima che ti venga riconosciuto il tutto? Per risparmiare quanto, su assicurazione e bollo di un'auto di per sè economica ? Se proprio si vuole evitare questo tipo di speculazione sulle utilitarie di fine anni '80 basterebbe portare il limite da 20 a 25 anni.

La mia precedente Fiesta stava per andare alla demolizione con più di 500M km , invece un mio vicino ha distrutto l'auto proprio nei giorni di passaggio da una all'altra. Gliel'ho regalata e dopo 2 anni(tra l'altro senza manutenzione perchè questo è un cialtrone) continua a fare il servizio per cui è stata prodotta.Io almeno la manutenzione ordinaria e non gliela faccio e avendola acquistata 2 anni fa con basso chilometraggio(75M) e trasformata a metano penso che possa almeno raggiungere lo stesso risultato. Grande auto:b35

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