Vai al contenuto

Ferrari, Baldisserri a casa!!


_reqUiem_

Messaggi Raccomandati:

da derapate.it

Ferrari: via Baldisserri! Al suo posto Dyer | Derapate

Nell’imminente vigilia della sentenza di Parigi sui diffusori ed a pochi giorno dal Gran Premio della Cina, dalla Ferrari arriva una notizia che ha del clamoroso: il team manager Luca Baldisserri non sarà presente alla trasferta di Shanghai. Il suo posto sarà preso dell’ex-ingegnere di macchina di Schumacher prima e Raikkonen poi, l’australiano Chris Dyer.

BALDISSERRI A CASA. Il primo pensiero è stato semplice: Luca Baldisserri paga per tutti. Il direttore tecnico viene lasciato a casa e diventa il vero capro espiatorio di tutti gli errori del muretto Ferrari. A vederci meglio, però, non è ancora chiara la posizione del tecnico italiano che sarà sostituito da Chris Dyer e si dovrà dedicare al delicatissimo lavoro di sviluppo della F60, gomito a gomito con Aldo Costa.

F60 DA RIFARE. L’obiettivo della Ferrari è quello di accelerare al massimo lo sviluppo della monoposto portando in azienda un uomo dalla massima esperienza su tutto ciò che avviene in pista. In cima alla lista dei desideri c’è il diffusore della Brawn GP, ma limitarsi a quello sarebbe riduttivo. Costa ed il suo gruppo di tecnici cercheranno novità a 360°. Non a caso, già da Shanghai, grazie al lavoro fatto da Gene’ negli scorsi giorni, la F60 porterà in pista una nuova ala anteriore e delle modifiche alle flange dei cerchi ed ai deviatori di flusso.

PARIGI. Escluso Aldo Costa, già con la testa in Cina, a rappresentare la Ferrari saranno i pezzi più grossi dal punto di vista tecnico, vale a dire Rory Byrne e Nikolas Tombazis. La sentenza sarà comunicata mercoledì pomeriggio ma la mossa di lasciare Baldisserri a casa fa capire che l’unica alternativa presa in considerazione da Maranello è quella di buttarsi a capofitto sul progetto del nuovo diffusore in stile Williams, Toyota e Brawn.

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La news riportata sul sito della Ferrari è decisamente più diplomatica:

Un giorno importante

Maranello, 13 aprile – Sarà una giornata importante quella di domani. A Parigi si terrà l’udienza della Corte d’Appello Internazionale della FIA che deve discutere l’appello presentato da Ferrari, Renault, Red Bull e BMW contro le decisioni degli Steward dei Gran Premi di Australia e Malesia che hanno giudicato conformi al regolamento tecnico i diffusori delle monoposto di Brawn GP, Toyota e Williams. A rappresentare la Ferrari ci saranno Rory Byrne e il chief designer Nikolas Tombazis. La sentenza sarà resa nota mercoledì pomeriggio, quando sarà stato completato l’arrivo della squadra a Shanghai.

Al di là della sentenza dell’ICA, l’appuntamento del Gran Premio della Cina deve necessariamente rappresentare un punto di svolta per la Scuderia in questo inizio di stagione negativo. Nei giorni successivi al ritorno dalla Malesia la voglia di reagire si percepiva nettamente nei corridoi della Gestione Sportiva: i richiami di Montezemolo e Domenicali all’assunzione delle proprie responsabilità da parte di tutti hanno dato grande motivazione ad un gruppo che altre volte in passato ha attraversato momenti molto difficili e ha sempre saputo come ribaltare situazioni che potevano sembrare compromesse.

Dal punto di vista tecnico ed organizzativo, è stato dato un nuovo impulso al programma di sviluppo della F60. L’obiettivo è quello di anticipare per quanto possibile l’introduzione di novità tecniche che possano permettere di ridurre il più in fretta possibile il divario in termini di prestazione che, al di là della questione del diffusore, sembra esserci rispetto alle vetture più veloci. A tale scopo è stato creato un gruppo di lavoro che, sotto il coordinamento di Aldo Costa, seguirà a Maranello il programma in stretto contatto con l’esperienza della pista: è per questo che un elemento cruciale di questo gruppo è Luca Baldisserri. Il Team Manager della Scuderia seguirà passo dopo passo lo sviluppo della monoposto mentre il suo ruolo in pista sarà affidato a Chris Dyer.

A Shanghai ci saranno alcune novità di carattere aerodinamico sulla macchina, testate da Marc Gené la scorsa settimana sul rettilineo di Vairano. In particolare, ci saranno delle modifiche sull’ala anteriore, sulle flange dei cerchi anteriori e sui deviatori di flusso. Le gomme saranno quelle dell’Australia ed è chiaro che uno dei compiti principali da svolgere nelle tre ore di prove libere del venerdì sarà cercare di capire come potranno rendere i due tipi di pneumatici su un asfalto che, peraltro, presenta caratteristiche molto diverse rispetto a quello dell’Albert Park.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il non vederlo più mi rallegra molto... a prescindere da eventuali demeriti o colpe in questa brutta situazione.

Lo trovavo semplicemente odioso... a tal punto da farmi sembrare simpatico Ron Dennis.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, Ron Dennis compete in un'altra categoria, in quanto a antipatia. Quasi - e sottolineo "quasi" - ai livelli di Ecclestone e Mosley.

Però è vero che Baldisseri si è reso noto di cadute di stile ("Il ragazzino", rivolto ad Hamilton), indegne del suo rango. Comunque quasi comico come il comunicato Ferrari voglia far credere ad una specie di "promozione". :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il non vederlo più mi rallegra molto... a prescindere da eventuali demeriti o colpe in questa brutta situazione.

Lo trovavo semplicemente odioso... a tal punto da farmi sembrare simpatico Ron Dennis.

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me sa tanto di "castigo" questo seguire lo sviluppo delle novità tecniche..

cmq per quanto riguarda il diffusore sull'ultimo autosprint dicevano che la ferrari per via della trasmissione non sarà pronto prima di maggio inoltrato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, Ron Dennis compete in un'altra categoria, in quanto a antipatia. Quasi - e sottolineo "quasi" - ai livelli di Ecclestone e Mosley.

Però è vero che Baldisseri si è reso noto di cadute di stile ("Il ragazzino", rivolto ad Hamilton), indegne del suo rango. Comunque quasi comico come il comunicato Ferrari voglia far credere ad una specie di "promozione". :D

Beh, la diplomazia non conosce limiti...:mrgreen: Concordo cmq sul fatto che, dichiarazioni ufficiali a parte, è sicuramente stata una forma di "punizione" e vorrei ricordare che già nell'86 una sorte simile era toccata a Forghieri che era stato allontanato dai circuiti (ritenuto, a torto o ragione, dal Drake per quanto possa ricordare, colpevole delle prestazioni deludenti della monoposto e di aver lasciato andare via tecnici importanti), il quale era stato relegato in stabilimento dove concepì (ultima sua opera) il prototipo 408 a trazione integrale e, guarda caso, due anni dopo era già fuori dalla Ferrari. Ma Forghieri era su un altro pianeta rispetto a Baldisserri, secondo me...per cui il paragone lascia il tempo che trova. Era giusto per riferire un precedente storico, e cioè che è tutto da vedere se tra due anni Baldisserri sarà ancora in Ferrari.

Certo che oggi, qualcuno come "il Mauro" che s'incazzava come una biscia nei casi necessari, ci vorrebbe proprio...:?...come pure una figura come il Drake, pure lui capace di far tremare chiunque avesse fatto una cazzata o non avesse fatto il proprio dovere...

Ho sentito dire che JT fosse abbastanza in gamba, sotto l'ultimo aspetto (mai sentito invece, di cazziatoni teatrali).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.