Vai al contenuto

Pannelli Solari


defiant

Messaggi Raccomandati:

occhio che l'incentivo buono sta finendo.. se dovete farlo fate in fretta.

Geniali comunque gli spagnoli...

Guarda io so che l'incentivo termina a fine anno, quindi avendo già fatto la valutazione del lavoro e della superficie di falda del mio tetto, dovrei solo mettere il tutto in moto. Mi hanno detto che tra fare il lavoro, mettere in funzione e poi allacciare il tutto passano tra i 4 ed i 6 mesi, ma dovrebbe far fede la richiesta di allaccio. Insomma se iniziassi il tutto entro Giugno sarebbe bene. Dovrei fare un impianto da 9 kw complessivi.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 3 settimane fa...

mi sono un po' informato..

innanzitutto la legge come al solito da adito a qualche piccola interpretazione, quindi pare che molti installatori facciano un po' i furbi.

Chi dice che basta fare le pratiche prima di fine anno, imho lo fa un po' in malafede.

All'enel infatti bisogna dare il fine lavori, in modo che rispondano entro fine anno.

Considerando che l'enel ha i suoi 60 giorni di tempo per rispondere, una data verosimile oltre cui non ci sono possibilità di avere diritto alle attuali tariffe incentivanti è il 29 ottobre.

Bisogna tenere inoltre conto dei tempi tecnici per realizzare l'impianto e del fatto che al momento i pannelli solari di un certo livello paiono scarseggiare (mi vengono in mente gli sharp- ottimi- e i suntech cinesi, molto affidabili a quanto pare) avventurarsi su roba sconosciuta per un investimento che si paga in non meno di 10 anni mi pare un salto nel vuoto.

Stessa cosa per gli inverter (ad es. i nostri santerno che dicono essere tanto buoni, quanto introvabili al momento), ma qui il discorso è rivolto maggiormente alle grandi dimensioni.

Anche per questo bisogna appoggiarsi a ditte serie. Le grandi aziende vendono a chi garantisce un portafoglio ordini certo e consistente. La ditta piccola può lavorare benissimo come metterti su roba che non sai come funzionerà fra 5 anni.

In pratica la faccenda è complessa, ma la legge stessa sta prevedendo un periodo di transione nel quale gli impianti installati fuori tempo massimo usufruirebbero di una tariffa più sfigheta, ma non di molto , mi pare del 5% circa.

Poi naturalmente le variabili sono moltissime, elenco ad minchiam le prime che ,mi vengono in mente:

- sito: esposiazione e superficie

- dimensione impianto: sopra o sotto i 20kw - sopra o sotto i 200kw - sopra o sotto il mw

- tipologia impianto: monocristallino, policristallino, amorfo thin film o amorfo al telluro di cadmio(e qui occhio alle postille di contratto che si rischia l'inculata da smaltimento, soprattutto imho è ecologico come i miei zebedei..)

- tipologia dell'insallazione: terra (ricschi di pagare l'ici), non integrato (costo struttura supporto), parzialmente integrato (idem ma tariffa migliore), totalmente integrato (sostituzione tetto ma tariffa max, salvo problema surriscaldamento)

- tipologia dell'inverter (ricordiamoci che cuociono, prevederlo in ammortamento)

- layout dell'impianto (i cavi per CC hanno sezioni con i controcazzi e l'enel vuole le cabine su strada, quindi verifica costi ed eventuale prefabbricatino)

- spese di progettazione esecutiva: in banca ci vai con il piano di ammortamento su progetto esecutivo, non con il depliant su carta fica che ti da il tipo in giacchetta

poi c'è altra roba, ma non mi viene in mente...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.