Vai al contenuto

[F1 2009] Gp di Spagna: Barcellona


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'unica ufficialmente non prevista con i kers è la brawn, le altre almeno in teoria,e nelle dichiarazioni di fine stagione scorsa lo dovevano montare tutte, ma forse questo ha fatto si che la FIA non lo imponesse,visto che tutte le squadre su carta lo avrebbero montato..

la formua uno mi sembra sempre piu "l'italia" :(, dove chi segue le regole si trova indietro,i furbi avanzano...:|

Link al commento
Condividi su altri Social

"Voglio riassaporare la vittoria"

Raikkonen: "E' un anno che digiuno"

Dopo un anno di digiuno' date=' [b']Kimi Raikkonen vuole riassaporare il gusto della vittoria. Il pilota finlandese della Ferrari non trionfa dall'edizione 2008 del Gp di Spagna, prossima tappa del mondiale 2009. Per Raikkonen è la chance di chiudere la parentesi negativa: "E' passato poco più di un anno dalla mia ultima vittoria in F1. Nel 2008 pole, vittoria e giro più veloce in gara. Un pilota non perde il gusto della vittoria, lo voglio riprovare".

Domenica il circus fa tappa sull'asfalto catalano di Montmelò e il finlandese vuole rifarsi. "Nel 2008 proprio a Barcellona ebbi uno dei miei migliori weekend con la Ferrari - dice Kimi -. Da allora, altre volte sono andato molto vicino al successo. Penso a Magny-Cours, Montreal e Spa ma, per un motivo o per l'altro, non ci sono mai riuscito".

"Dopo quattro gare lontano dall'Europa, è sempre piacevole iniziare la stagione nel Vecchio Continente. Inoltre, mi piace molto il Circuit de Catalunya, anche perché vi ho già ottenuto due successi", aggiunge il pilota del Cavallino.

In Bahrain, 10 giorni fa, Raikkonen ha conquistato i primi 3 punti iridati per la Ferrari: "Finora abbiamo raccolto appena tre punti. Il sesto posto in Bahrain è stato un discreto risultato ma ora dobbiamo aspirare a qualcosa di più".

In Spagna, la Ferrari presenterà una F60 rinnovata rispetto alla prima fase della stagione. "Mi ha fatto piacere sapere dalla squadra che le prime indicazioni sul nuovo pacchetto aerodinamico sono positive -dice Raikkonen-. Sarà interessante provare la macchina già nelle libere del venerdì mattina. Nel marzo scorso abbiamo già girato su questo tracciato ma è sempre difficile capire dai test chi va davvero forte: inoltre, tante vetture sono molto cambiate da allora".

"Con la nuova aerodinamica avremo più carico rispetto alle prime quattro gare ma anche quasi tutti gli altri avranno degli aggiornamenti: bisognerà vedere chi avrà lavorato meglio", aggiunge pensando anche ai progressi della concorrenza. Il tracciato catalano presenta caratteristiche particolari: "Sul Circuit de Catalunya l'efficienza aerodinamica è cruciale per fare il tempo. E' una pista molto impegnativa dal punto di vista tecnico e bisogna avere una buona macchina per essere competitivi", dice Raikkonen, che evidenzia il peso delle prove ufficiali. "Sarà importante fare una buona qualifica per evitare di trovarsi in mezzo al gruppo con tutti i rischi che ciò comporta alla partenza, come abbiamo visto a nostre spese in Bahrain", prosegue.

Il finlandese si aspetta un contributo determinate dal Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica che garantisce un'ottantina di cavalli supplementari per circa 6 secondi al giro. "I sorpassi non sono mai stati facili a Barcellona e ora vedremo se il Kers potrà essere d'aiuto per renderli più agevoli. Su un tracciato come questo potrebbe fare la differenza, soprattutto alla partenza", conclude.

5 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: "Ripartire da Barcellona"

"Ferrari è unita' date=' c'è sempre fiducia"[/size']

La classifica dice che Felipe Massa è ancora a secco di punti, ma il brasiliano spera di cancellare quello zero già domenica in Spagna. "A Barcellona spero che andrà tutto bene, spero di migliorare le cose, la macchina soprattutto. E speriamo di iniziare un campionato diverso. Voglio sempre vincere e dobbiamo continuare a lavorare, le cose non arrivano gratis. Nel team c'è sempre fiducia. La squadra è molto unita", ha detto.

Nonostante un inizio di stagione terribile dopo aver assaporato il titolo lo scorso anno, Massa non ha perso la voglia di correre e di vincere: "La Formula 1 è la mia vita, il mio lavoro".

Le Rosse arrivano in Catalogna con una F60 aggiornata soprattutto a livello di aerodinamica (si parla anche di un diffusore stile Brawn GP, anche se non è stato ancora confermato) e di peso. La monoposto di Maranello ha girato a Vairano, nel Pavese, con il collaudatore Marc Gené. In particolare, la cura dimagrante avrebbe riguardato il telaio, con un risparmio di 15 kg.

5 maggio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Hamilton: "E' un nuovo inizio"

Lewis ha solo 9 punti dopo 4 gare

"E' un nuovo inizio per tutti". Il Gp di Spagna offre a Lewis Hamilton l'occasione di ripartire dopo il difficile inizio di stagione. Il campione del mondo ha raccolto 9 punti nelle prime 4 gare dell'anno. A Montmelò' date=' nel primo [b']Gp europeo, il pilota inglese della McLaren-Mercedes vorrebbe compiere un altro passo verso il vertice. "Dopo una prestazione positiva in Bahrain siamo consapevoli che Barcellona sarà una tappa impegnativa".

"Il calendario delle prime 4 gare è stato molto duro per tutti, tornare in Europa equivale ad un nuovo inizio", dice Hamilton, che nel Gp del Bahrain di dieci giorni ha apprezzato i primi sensibili progressi della sua freccia d'argento. "A Barcellona non avremo aggiornamenti di rilievo rispetto ad altri team, visto che noi abbiamo apportato alcune modifiche già durante le prime gare. Sarà comunque interessante vedere a che punto siamo", spiega Lewis.

Ai box non manca l'ottimismo: "Gli ingegneri sono fiduciosi, pensano che il nostro nuovo diffusore e la nostra ala anteriore potranno aiutarci a fare passi avanti in grigilia. La nostra decisione di introdurre novità in ogni gara, invece di concentrarle in un unico appuntamento, ci ha consentito di ottenere punti nella prima fase della stagione", dice il team principal Martin Whitmarsh. "I nostri rivali proporranno miglioramenti sostanziali, noi comunque ci aspettiamo di poter lottare per i punti nonostante le peculiarità della pista. Potrebbero emergere alcuni punti deboli della nostra MP4-24, ma siamo tutti convinti di poter colmare il gap che ci separa dal vertice".

Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, ha archiviato con sollievo i "turbolenti e faticosi" Gp che hanno portato il circus in Australia, Malesia, Cina e Bahrain. "Il campionato è più equilibrato che mai, purtroppo noi non siamo ancora nella posizione che vorremmo occupare. La prima gara europea sarà un vero test per comprendere le gerarchie", dice il dirigente tedesco. "Mi aspetto una corsa difficile, stiamo lavorando intensamente per recuperare e siamo ancora lontani da dove vorremmo essere. Abbiamo ancora bisogno di tempo", conclude.

5 maggio 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Prime libere...

1 J. Button Brawn GP 1:21.799 21

2 J. Trulli Toyota 1:22.154 30

3 R. Kubica BMW 1:22.221 24

4 N. Heidfeld BMW 1:22.658 14

5 K. Nakajima Williams 1:22.659 24

6 N. Rosberg Williams 1:22.667 26

7 N. Piquet jr. Renault 1:22.753 24

8 T. Glock Toyota 1:22.828 29

9 F. Massa Ferrari 1:22.855 15

10 R. Barrichello Brawn GP 1:22.859 24

11 K. Räikkönen Ferrari 1:22.873 20

12 M. Webber Red Bull 1:22.934 25

13 S. Vettel Red Bull 1:22.959 24

14 L. Hamilton McLaren 1:23.077 21

15 S. Bourdais Scuderia Toro Rosso 1:23.088 30

16 G. Fisichella Force India F1 1:23.089 25

17 F. Alonso Renault 1:23.157 18

18 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:23.185 31

19 H. Kovalainen McLaren 1:23.522 17

20 A. Sutil Force India F1 1:23.536 19

Apparentemente non è cambiato assolutamente nulla.

Il magico diffusore non sembra aver fatto miracoli per ora, ma aspettiamo di vedere: Sicuramente i piloti dovranno cominciare a conoscere la nuova macchina...

Due considerazioni contrastanti:

1) le prime prove libere valgono come il due di picche, quindi inutile dare valutazioni.

2) E' però assolutamente improbabile che la Ferrari si stia nascondendo. La mancanza di test fa sì che la Ferrari stessa abbia bisogno al più presto di capire qual'è il suo nuovo potenziale.

Quindi vedremo.... :)

...ad essere maligni si potrebbe notare come la "nuova Bmw" senza Kers all'improvviso sia passata nella zona alta della classifica.... :twisted: :twisted: :lol: :lol:

...ma suvvia.. sono solo le prime libere, come ho detto non valgono nulla.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconde libere...

1 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 1:21.588 43

2 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 1:21.740 0.152 40

3 7 Fernando Alonso Renault 1:21.781 0.193 36

4 23 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes 1:21.843 0.255 39

5 14 Mark Webber RBR-Renault 1:22.027 0.439 37

6 22 Jenson Button Brawn-Mercedes 1:22.052 0.464 35

7 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:22.082 0.494 45

8 8 Nelsinho Piquet Renault 1:22.349 0.761 26

9 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:22.571 0.983 17

10 4 Kimi Räikkönen Ferrari 1:22.599 1.011 40

11 11 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 1:22.615 1.027 30

12 21 Giancarlo Fisichella Force India-Mercedes 1:22.670 1.082 32

13 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:22.809 1.221 31

14 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 1:22.876 1.288 29

15 3 Felipe Massa Ferrari 1:22.878 1.290 35

16 5 Robert Kubica BMW Sauber 1:22.948 1.360 40

17 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 1:23.173 1.585 39

18 10 Timo Glock Toyota 1:23.360 1.772 46

19 9 Jarno Trulli Toyota 1:23.623 2.035 47

20 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes no time 0

Mah... meglio non sbilanciarsi.

All'apparenza è tutto troppo statico. Sembra che realmente non sia cambiato nulla.

Possibile?

Boh.. situazione indecifrabile. La Renault sembra quella che ha fatto il passo in avanti maggiore, o per lo meno è quella che oggi si è nascosta di meno.

Ma è credibile che ci sia qualcuno dei (presunti) topteam che oggi si sia nascosto?? :roll:

Vabbè... sono pur sempre prove libere, ma devo essere sincero: pensavo che già oggi si sarebbe visto qualche cambiamento.

Vedremo se questo cambiamento arriverà in qualifica.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconde libere...

Mah... meglio non sbilanciarsi.

All'apparenza è tutto troppo statico. Sembra che realmente non sia cambiato nulla.

Possibile?

Boh.. situazione indecifrabile. La Renault sembra quella che ha fatto il passo in avanti maggiore, o per lo meno è quella che oggi si è nascosta di meno.

Ma è credibile che ci sia qualcuno dei (presunti) topteam che oggi si sia nascosto?? :roll:

Vabbè... sono pur sempre prove libere, ma devo essere sincero: pensavo che già oggi si sarebbe visto qualche cambiamento.

Vedremo se questo cambiamento arriverà in qualifica.

quoto, se sono i reali valori in campo (inteso come non progressi degli ex top team,non che la williams è in testa a tutti) il campionato si puo dire bello che andato mi sa...

Link al commento
Condividi su altri Social

La Ferrari non ha ancora il double decker definitivo che arriverà a Monaco o in Turchia quando sarà disponibile il nuovo cambio con ingombri differenti che permetterà di estendere il "buco".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.