Vai al contenuto
  • 0

Fiesta mk7 vs c30...che dubbi


Lagarith

Domanda

ciao

ormai ho acquistato una ford fiesta 1.4 gpl titanium

vi scrivo perchè da giorni mi attanaglia il dubbio per non aver fatto la scelta giusta. mi spiego meglio...

avevo deciso di acquistare una fiesta appena saputo dell'uscita della versione gpl...12000 euro per una titanium 5 porte con esp, alzacristalli el post e 5 anni di garanzia mi è sembrata un'ottima offerta.

il giorno di firmare il contratto, il concessionario mi fa vedere per caso una c30 1.6d momentum, anno 2007, 40.000 km che loro usavano a noleggio. prezzo: 14500 euro. me la fa vedere perchè discutevamo sulla fiesta 1.6 tdci e alla fine diceva che se dovevo spendere 14k, tanto valeva andare sulla c30 aziendale. da qui una notte di angoscia e dubbi per scegliere...

alla fine sono andato, come detto, sulla fiesta. ho scartato la volvo perchè:

- costava di più, ed era usata

- solo 4 posti e senza bagagliaio

- rivendibilità praticamente nulla (a parere di molte persone, non so però fino a che punto)

- elevato costo per ricambi e manodopera (parere mio meccanico)

- 7 mesi di garanzia residua contro 5 anni

di fatto, però rimango sempre dubbioso di questa mia decisione. intendiamoci, la fiesta mi piace un sacco, la mk7 mi pare riuscita da tanti punti di vista, però forse la volvo era più giovanile, più "premium" e sportiva, forse una migliore sostituta della 147 che mi hanno rubato. inoltre a quel prezzo sembrava un affare...pensate che l'altro giorno mi era venuta l'idea di andare in concessionaria per strappare il contratto ed acquistare la c30. credo che la c30 era più che altro una scelta del cuore, mentre la fiesta della ragione...

in ogni caso: secondo voi ho fatto la scelta giusta?

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono auto appartenenti a segmenti differenti e totalmente diverse.

40000km per quel motore (molto buono d'altronde) non sono poi molti, ma la scelta va fatta anche in base alle tue necessità: se volevi risparmiare al massimo anche dopo l'acquisto, allora hai fatto bene a scegliere la fiesta GPL.

La c30 è tutta un'altra auto: è più grande e comoda, ha 4 posti sì, ma quelli dietro sono veramente spaziosi (non so, com'è la fiesta? ci entrano 3 adulti sul divano? ). Per quanto riguarda il bagagliaio non dovrebbe esserci tutta questa differenza.

La questione della rivendibilità della c30, se uno la macchina la tiene a lungo, non è un problema. Comunque a quel prezzo era veramente allettante (la versione Momentum è ben accessoriata); una curiosità, aveva il bodykit? (minigonne e spoiler)

Comunque la scelta ruotava sul tipo di motore e anche sulle dimensioni esterne, se queste per te contano 25 cm in meno si sentono

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

ciao

la c30 era una momentum con i cerchi da 16. non aveva lo spoiler nè il bodykit , ma aveva la semplice protezione in plastica grezza nera. il colore era grigio chiaro metalizzato

il punto è che io la c30 non l'avevo mai considerata. quando poi ho guidato la macchina, devo dirti che mi è piaciuta parecchio, mi è sembrata molto comoda e ben rifinita internamente, sebbene sono convinto che la mk7 titanium risulti più appagante come posizione di guida, che più bassa. l'interno della mk7 inoltre è molto appariscente, considerando la luce soffusa, la console centrale, i comandi vocali etc...ti dico questo perchè sono sceso dalla c30 e sono poi subito salito sulla fiesta

nella c30 oltre a quanto scritto prima avevo qualche dubbio sul design, per l'assenza del body kit e per i cerchi da 16. inoltre ho come l'impressione che, sebbene recente, presto uscirà di produzione, soprattutto considerando il nuovo fione stilistico volvo e le traversie societarie che affliggono la casa svedese. ciononostante non posso negare che questa macchina ha un suo fascino, e che mi ci vedevo bene...

ecco perchè tutti sti dubbi...

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

già per esempio senza bodykit e cerchi da '16 perde un pò di fascino, però rimane sempre più vistosa e particolare rispetto alla Fiesta.

Ti ripeto, se hai fatto la scelta giusta devi capirlo dal motore: se hai scelto un'auto a GPL vuol dire che farai molta strada e vorrai risparmiare sui costi di esercizio e circolare anche con i blocchi del traffico (se vivi in una zona dove sono praticati), se non fosse così ahimè era meglio il diesel (più potente e con più coppia ai bassi regimi).

Conta anche il fatto se viaggi spesso a pieno carico (di passeggeri) e se l'hai scelta a 5 porte è più comoda l'accessibilità

Però ora che ci penso se usavano la c30 a noleggio, i clienti avrebbero potuta anche non trattarla coi guanti, da questo punto di vista per 5 anni invece te ne stai bello tranquillo:)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un auto a noleggio?può esserle successo di tutto e di più:shock:! piuttosto un buon usato allora...

mah io non mi preoccuperei più di tanto...Fiesta come macchina è giovanile come poche altre, certo C30 esercita un fascino non da poco...ma tieni conto che ha anche costi di gestione più importanti rispetto a Fiesta (1600 contro 1400 di assicurazione, 109 cv contro 68 di bollo, e consumi un pò più alti...). insomma, io fossi in te mi gusterei la nuova Fiestina (a proposito di che colore l'hai presa?), poi un domani, se ho i soldi e ancora la voglia, mi toglierei lo sfizio della C30, magari con un buon usato d'occasione che non provenga da flotte di autonoleggio!

va là che hai fatto un ottimo acquisto!! dormi tranquillo:lol:!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora..la fiesta l'ho presa bianca, ma non è il tdci da 68 semmai il gpl da 96/92 cv. come dicevo, la c30 neppure l'avevo considerata, è stata un fulmine a ciel sereno.

in futuro, spero fra due anni, vorrei tornare ad una segmento c, tipo serie 1, audi a3 o 149, ragion per cui ho avuto l'impressione (e la paura) che fra due anni la c30 sarebbe stata valutata poco o, peggio, neppure sarebeb entrata in concessionaria, a dispetto della fiesta mk7

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensate che a me è venuto lo stesso dubbio 6 mesi dopo averla acquistata: uscì la scirocco (già lo sapevo, non l'avevo considerata perchè costava di più) e me ne innamorai appena la vidi dal vivo. Però mi tengo la c30, tanto come categoria di auto è simile e ugualmente valida

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao

ormai ho acquistato una ford fiesta 1.4 gpl titanium

vi scrivo perchè da giorni mi attanaglia il dubbio per non aver fatto la scelta giusta. mi spiego meglio...

avevo deciso di acquistare una fiesta appena saputo dell'uscita della versione gpl...12000 euro per una titanium 5 porte con esp, alzacristalli el post e 5 anni di garanzia mi è sembrata un'ottima offerta.

il giorno di firmare il contratto, il concessionario mi fa vedere per caso una c30 1.6d momentum, anno 2007, 40.000 km che loro usavano a noleggio. prezzo: 14500 euro. me la fa vedere perchè discutevamo sulla fiesta 1.6 tdci e alla fine diceva che se dovevo spendere 14k, tanto valeva andare sulla c30 aziendale. da qui una notte di angoscia e dubbi per scegliere...

alla fine sono andato, come detto, sulla fiesta. ho scartato la volvo perchè:

- costava di più, ed era usata

- solo 4 posti e senza bagagliaio

- rivendibilità praticamente nulla (a parere di molte persone, non so però fino a che punto)

- elevato costo per ricambi e manodopera (parere mio meccanico)

- 7 mesi di garanzia residua contro 5 anni

di fatto, però rimango sempre dubbioso di questa mia decisione. intendiamoci, la fiesta mi piace un sacco, la mk7 mi pare riuscita da tanti punti di vista, però forse la volvo era più giovanile, più "premium" e sportiva, forse una migliore sostituta della 147 che mi hanno rubato. inoltre a quel prezzo sembrava un affare...pensate che l'altro giorno mi era venuta l'idea di andare in concessionaria per strappare il contratto ed acquistare la c30. credo che la c30 era più che altro una scelta del cuore, mentre la fiesta della ragione...

in ogni caso: secondo voi ho fatto la scelta giusta?

grazie

La Fiesta che hai comprato è nuova di zecca, mentre la C30 era usata. Una Volvo è una Volvo, d'accordo, però aveva già due anni di vita. Pochi, per carità, ma acquistare una macchina usata è sempre "rischioso". Per di più si trattava di una macchina molto "impegnativa". In poche parole: se si desidera (meglio: se si può) comprare una vettura di questo tipo è preferibile andare direttamente sul nuovo. Hai fatto bene ad "accontentarti" della Fiesta. Io avrei puntato sul motore 1.6 tdci, perchè il GPL proprio non mi piace (de gustibus...); però se sei convinto tu vuol dire che va bene così. Non vivere nel rimorso, hai fatto la scelta giusta. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Va bè diciamoòo pure hai fatto una cagata ma ormai la frittata è fatta... :D

Scherzo!

La c30 è più da "scialo" e da viaggio, ma probabilmente come tu stesso dici è destinata ad uscire fuori produzione in tempi brevi... mentre la fiesta è più da città, meno problematica (non c'è paragone tra un nuovo e un auto a noleggio!) e adeguata se hai intenzione di cambiare segmento tra due annetti...

Al di là delle tue esigenze secondo me hai fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.