Vai al contenuto

Porsche in crisi?


Messaggi Raccomandati:

Ferrari è un caso a parte per 1000 motivi, e poi a livello di prezzi l'high end Porsche corrisponde ai prezzi di partenza Ferrari.

La scelta degli anni '90 fu una per Porsche: fallire, o crescere, e loro son cresciuti. Se no doveva fallire e rimanere un costruttore non indipendente ad assemblare quelle 4000 911 ogni anno.

Io preferisco la Porsche attuale a quella che proponi tu. Forse più esclusiva, ma troppo di nicchia. Per quello ci sono già Ferrari e Lamborghini.

Ad ogni modo, è assurdo pensare che le svalutate 996/997, sono forse le migliori Porsche in assoluto (993 a parte).

Cioè, fino a 964 andavano forte, ma le sapeva portare solo una ristretta cerchia di semiprofessionisti senza ammazzarsi.

Oggi, risolti i problemi di affidabilità, abbiamo auto godibili, facili per la categoria, ben rifinite, usabili ogni giorno (cosa che anche le Ferrrari si sognano).

Certo, abbiamo perso la magia, ma è così che va il mondo. Gli inglesi (per fare un esempio) hanno conservato la magia fino alla fine, e infatti sono falliti tutti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

va bene. comprati una VW col marchio giusto e vivi felice.

si mettono a livello jap. e li la gara (come hai visto) diventa dura, visto che è prezzo/contenuti e il marchio vale "fino a un certo punto"...se fanno sinergie con VW ci riescono..ma faranno sempre più macchinacce (rispetto a prima)

Link al commento
Condividi su altri Social

La 911 non è e non sarà una VW col marchio giusto.

Cayenne & company sì, ma quelle sono come la Classe A per la moglie del banchiere che ha l'S600 in garage.

Stai tirando il discorso per i capelli. Senza contare che anche Ferrari ha fatto una Callifornia che era una Maserati, venduta a prezzi da paura, e in futuro forse arriverà il SUV o qualche crossover.

Comunque ripeto, facile essere esclusivi con 5000 auto l'anno. Ma per fare quello bastano Ferrari e Lambo, Porsche non è mai stata a quel livello come immagine, anche se tu dici il contrario.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

I jap tornano fuori ogni tanto, ora è il turno di Nissan, Honda c'è passata e ora è fuori.

Mazda anche.

Non hanno la caratura per farle (non tecnica, ma di immagine), se Nissan dovesse rifare oggi la sua GT-R secondo me ci penserebbe su a lungo, Honda non la farà, Toyota con la sua Lexus tentenna a rientrare in quel mercato, anche se igni tanto il mulo ricompare al 'Ring.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

vai avanti e fai ipotesi tue personali (anche abbastanza fantasiose).

negli 80 (quando ferrari non è che andasse bene e i prodotti erano quello che erano ) il paragone si faceva eccome....c'erano pure un sacco di prove di riviste.

sul fatto che bellamente produrranno 20.000 carrera all'anno ..mah....li voglio vedere, certo si può fare ma non al prezzo che vogliono loro.

sul resto dei prodotti...INDISTINGUIBILI da BMW, audi o da MB o jap di lusso, contenti quelli che si comprano il cayenne diesel, pagandolo 6000 euro in più di un touareg.

boh....

Link al commento
Condividi su altri Social

premetto che non ho seguito moltissimo la vicenda Prosche-VW, quindi magari mi sfuggono un po' di dettagli

quello che non capisco però è il perchè oggi siano tutti sorpresi dalla situazione finanziaria di P e della prospettata fusione :?::!:

P ha fatto un colpaccio finanziario comprando una valangata di opzioni d'acquisto di titoli VW con un prezzo d'esercizio buono/molto buono rispetto alla quotazione e in più questi titoli VW "sottostanti" sarebbero abbastanza da darle il controllo, o quasi...

speculazioni del genere, perchè di una speculazione si è trattato e ciò la dice lunga sulla gestione di P, portano un vero profitto quando eserciti le opzioni e rivendi i titoli tenendoti il margine ovvero rivendi le opzioni guadagnandoci

avesse fatto così, ora P avrebbe un bel po' di soldi freschi in cassa che oggi come oggi proprio schifo non fanno :clap

invece il management di P ha scelto l'opzione B), si sono fatti ingolosire e si sono lanciati all'assalto di VW visto che il prezzo d'acquisto è apparentemente molto buono :b35

il problema è che a questo punto devono tirare fuori i soldi per esercitare le opzioni e comprarsi i titoli e, surprise surprise, si è scoperto che non ci sono i soldi :oops:

qui sono entrate in gioco le banche che volentieri hanno foraggiato/foraggerebbero i sogni di gloria di P

peccato che poi questo mega debito, per quanto garantito da un asset di valore come ha già fatto notare qualcuno, vada ripagato o, quanto meno, servito pagando gli interessi

da qui il nuovo interrogativo, sempre quello, "e i soldi dove li prendiamo?" :shock:

la risposta è stata semplice, "da VW ! sbattiamo tutto il debito al piano di sotto - si sono detti - ed è fatta" :clap

da qui la smania di fusione, la ovvia resistenza di VW e la diatriba sul controllo della società post fusione

in fin dei conti non è altro che una classica operazione di Leverage Buy Out (LBO), compro una società target indebitandomi e poi sbatto il debito dentro la target in modo da poterlo ripagare con i flussi di cassa prodotti dalla target

quello che non capisco è perchè nessuno lo abbia detto chiaramente fino ad oggi, non serviva un genio della finanza a capire che si sarebbe finiti qui se P avesse insistito per prendersi VW :confused:

tutta la stampa ad incensare P per il colpaccio e nessuno che abbia previsto quello che sarebbe successo (i.e. problemi finanziari a go-go)

Ricordiamoci anche che un riccone tedesco aveva fatto un'analoga speculazione sui titoli VW perdendoci la camicia e la vita (si è suicidato quando si è reso conto del buco causato)

Quelli di P hanno avuto culo nella speculazione e buon per loro, ma adesso? Che una società figlia finanzi per € 700 mln la società madre forse non è illegale, ma sicuramente non elegante e sinonimo di gravissimi problemi, significa che non sono riusciti ad averli dalle banche a condizioni non da strozzinaggio... e questo dice molto

boh, io l'ho capita così, è giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

negli 80 (quando ferrari non è che andasse bene e i prodotti erano quello che erano ) il paragone si faceva eccome....c'erano pure un sacco di prove di riviste.

Come se oggi non sia pieno di prove di 911 e Ferrari insieme.

Ma che dici? :roll:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

I jap tornano fuori ogni tanto, ora è il turno di Nissan, Honda c'è passata e ora è fuori.

Mazda anche.

Non hanno la caratura per farle (non tecnica, ma di immagine), se Nissan dovesse rifare oggi la sua GT-R secondo me ci penserebbe su a lungo, Honda non la farà, Toyota con la sua Lexus tentenna a rientrare in quel mercato, anche se igni tanto il mulo ricompare al 'Ring.

jap o non jap oggi la concorrenza di porsche è quella più bmw -mb e audi...

una volta non era così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in toto Tyter1, Matteo sta invece a tutti i costi cercando di portare i problemi finanziari di Porsche sul piano del prodotto, quando invece non è così, dato che lui stesso fino a poco fa si lamentava dei margini per auto che la Porsche faceva sulle sue vetture (margini comunque paragonabili o inferiori a quelli Ferrari o Lambo).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come se oggi non sia pieno di prove di 911 e Ferrari insieme.

Ma che dici? :roll:

oh, figurati....la stessa cosa...ma dai......al massimo ci mettono sotto le gt3 /gt2.....quanti? 600 pezzi anno ? mille?

per favore.....

una volta era 208turbo contro carrera 3.2.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.