Vai al contenuto
  • 0

Esercitazioni di guida - consigli?


Golfista90

Domanda

Buongiorno,

Tra poco mi iscriverò a scuola guida, sto facendo pratica con una Citroen C2 1.1 benzina;

Ho notato che alzando la frizione circa a metà (con la 1° o la retro marcia innescata) riesco praticamente a girare l'angolo di casa mia, il problema però è che non riesco a partire con l'acceleratore perche la macchina mi si spegne di botto. (probabilmente perchè non sono riuscito ancora a trovare il punto di stacco della frizione)

Ho notato che appena premo la frizione (all'inizio) è piuttosto morbida e ad un certo punto diventa "più dura", il punto di stacco sarebbe quel punto in cui la trovo "più morbida"?

Mi potreste aiutare a trovare qual'è il punto di stacco della frizione?

Quando poi l'avrò trovato come faccio a partire anche con l'acceleratore?

Per non rischiare di bruciare la frizione quanti metri più o meno è bene fare usando solamente la frizione? e dopo quanto è necessario usare l'acceleratore?

Purtroppo ho ancora le idee confuse...:confused:...

Potreste spiegarmi bene i passaggi che dovrei fare per favore?

Grazie

Modificato da Golfista90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quest'estate mi metterò a studiare la teoria (utilizzando il programma web patente l'ultimo che hanno rilasciato, mi sembra un programma completo anche perchè è possibile scegliere di fare dei quiz su un argomento specifico o fare la prova di esame.

Voi cosa ne pensate?

comunque ad essere sincero non so se riuscirò a non pensare alla macchina fino a fine agosto...almeno 1 prova al mese devo farla!!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ce l'ho fatta!!! Finalmente sono riuscito a non fare spegnere la macchina utilizzando anche l'acceleratore!!!

(alcuni mi avevano consigliato di mettere la 1° o la retromarcia, con la frizione premuta del tutto a fondo iniziare ad accelerare (arrivando fino a 1500giri) e lasciare lentamente la frizione, ma facendo così secondo me avrei rischiato di bruciare la frizione...perciò ho guardato come fanno i miei, praticamente con frizione a metà accelerano lentamente fino a lasciare del tutto la frizione, io ho fatto come loro e ci sono riuscito!! all'inizio ho portato la C2 a 3000giri...poi ci sono riuscito mantenendola attorno ai 2000-2500giri!!!!!!)

Secondo voi è più giusto il metodo che utilizzano i miei (ovvero frizione a metà circa, (la macchina quindi si muove) e accelerare poco poco lasciando la frizione lentamente del tutto) oppure come altri mi dicevano (cioè inserire la 1° o la retromarcia, avere il pedale della frizione del tutto premuto, accelerare fino a 1500giri e lasciare lentamente la frizione), qual'è il metodo migliore secondo voi, e perchè?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In entrambi i casi è una sfrizionata, non è che cambi molto: è così che si parte, con le piccole variazioni del caso (se sei in salita auto carica...) o se usi un'auto con caratteristiche diverse. La sensibilità te la farai con il tempo...

In ogni caso la frizione è fatta anche per slittare: se la cosa dura pochi istanti come in una partenza, non succede nulla. In generale se possibile meglio non salire troppo di giri, come fanno certe persone anziane... Questi si che cucinano la frizione:

Un'altra delle più frequenti cause di frizione usurata è quella del guidatore che tiene sempre il piede sulla frizione anche quando non serve cambiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"Non andiamo in off-topic"? intendi dire non andiamo fuori dal tema dell'argomento?
Esatto ;)

Ho messo le mani avanti per evitare che visti i video ora si iniziasse a postarli ed a commentarli in questa discussione

PS. leggi bene il Regolamento, che non ti capitino brutte sorprese in futuro ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può accadere che se utilizzo solamente il freno e la frizione, la frizione si brucia o c'è il rischio che si brucia quando ci sono le sfrizionate (quindi quando per esempio c'è la frizione a metà, contemporaneamente si accelera lasciando però la frizione a metà)??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.