Vai al contenuto

Riviste specializzate: 4R, Auto e tutto il resto


boygrunge

Messaggi Raccomandati:

Io invece lo trovo comodissimo.

Mi siedo sulla tazza e metto il portatile sopra il bidet che ho di fronte, usandolo come tavolino. Lo faccio spesso quando leggo autopareri!

è un modo per dire che il nostro forum fa Ca....re???? :lol:

A parte gli scherzi...io ho tutti i 4ruote dal 1078 ad oggi...e devo dire che quelli tra fine anni 80 e inizio 90 sono i migliori.

Spiegavano tutto,analizzavano per bene le cose.

Propongo di fare una petizione per tornare ai fasti di un tempo.

Devo ammettere che ultimamente è migliorato...2 o 3 anni fa si è toccato il fondo

Senza contare che quest'anno non hanno fatto nemmeno quel cazzo di speciale sulla F1 e mi sono perso pure quello della gazzetta(scusate lo sfogo ma per uno che colleziona queste cose dal 94 è un duro colpo)

Vi seganlo che a luglio uscirà il dossier sportive e cabrio....non viene specificato se è allegato alla rivista o è a se come tutti gli anni[penso sia più probabile....quello prendetelo che costa pure poco...gli altri anni 3€...comunque 180 pagine e 45 supercar]

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come sapete rivista ne ho qualcuna. :)

Continuo a comprare 4R e Auto, diciamo "fissi", sia per tenere d'occhio (anche in senso negativo, voglio dire; li leggo con un certo distacco e mi tengo informato su come si comportano/dove vanno a parare/ecc. ecc.) sia per motivi di collezione. Avendoli tutti, sei un po' obbligato ad andare avanti se vuoi fare la serie...

Concordo con tutti nel dire che la stampa del settore ormai è andata, sia perchè bruciata dal web, sia perchè anni e anni fa c'era un'altra maniera di parlar di macchine; con "parlare" includo anche la passione che si metteva nel realizzare prove e servizi.

Poi, c'erano quelle belle e meno belle, c'era chi faceva lo scoop e chi prendeva la cantonata (ne abbiamo parlato varie volte con vari esempi)... però il mondo dell'auto era diverso rispetto ad oggi, e così il suo settore giornalistico.

Discorso che merita di essere approfondito, sicuramente. Sarà bello parlarne. Ora però ce sta la cena :D

P.s Attenzione ad una cosa riguardo gli spazi di frenata di 4R. Da mesi sono aumentati per tutte le auto, ma se non vado errato, è cambiata la tipologia di rilevamento. Ora non ricordo bene come, ma spiegarono nelle prime prove con questo nuovo sistema, in cosa avevano cambiato e perchè secondo loro (ripeto secondo loro, non è che li stia difendendo) erano risultati più alti si, ma effettivamente più realistici.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

su questo non ci piove, ma portarsi il computer in bagno....

Già.....io sono tradizionalista, forse per via dei tempi in cui ci si chiudeva con altri giornaletti in bagno :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche per me le riviste d'auto nei momenti di toilette sono sempre state una presenza costante... riviste d'auto oppure i Topolini :)

Il fatto era che in casa la cosa non piaceva affatto... perchè sappiamo tutti che il tempo per stare in bagno a fare le proprie cose, il tempo effettivo intendo, non è che sia così prolungato, no?

Però poi uno si mette a leggere, leggere, leggere... e alla fine da dietro la porta arrivavano frasi tipo "senti, ti porto la cena lì????" oppure "ti ricordi che in questa casa c'è una famiglia? Beh anche questa famiglia ogni tanto ha bisogno il bagno!!!" oppure "ci sei ancora o sei passato giù insieme a tutto il resto?" :D

Ormai con la vita frenetica che faccio però questo momento paradisiaco si è perso... devo dedicare alla toilette lo stretto necessario; ultimamente al massimo a farmi compagnia c'è Cruisin'.... oppure American Wheels (che per tornare in tema di riviste, ora è diventato American Drive... a leggere gli editoriali pare che Varetto continui a litigare con qualcuno per non so quale motivo burocratico; Cruisin' era lui, poi se ne è andato e mentre Cruisin' è stato preso in mano da altri, lui ha creato l'American Wheels, che ora è cambiato in American Drive insieme ad un editoriale lamentoso apparso sul primo "nuovo" numero... insomma questi che si occupano dell'auto amerrecana pare che continuino a litigare :D).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte gli scherzi...io ho tutti i 4ruote dal 1078 ad oggi...

alla faccia! :o E come si chiamava il primo numero? "Quattrobighe"? :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

alla faccia! :o E come si chiamava il primo numero? "Quattrobighe"? :lol:

LOL

Ragazzi...che ne dite se facciamo una bella lettera\petizione a quattroruote?Magari ce la pubblicano...rivogliamo i vecchi quattroruote!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che risponderebbero positivamente... :) sarebbe come se dovessero dire "è vero, una volta facevamo roba bella, ora è una porcheria" :)

Sicuramente ci sarebbero alcune cose che vorrei veder cambiare su 4R, e che potrebbero fare anche senza rivoluzionare il giornale che evidentemente secondo loro è al meglio così. (secondo loro)

Prima di tutto vorrei che rivedessero la tabella delle vendite; vorrei che tornasse la sezione rifatta come una volta, con i trafiletti casa per casa, che spiegano le vendite di ogni modello con precisione, e non quell'elenco per segmenti dove le auto sono messe a casaccio (la prima che mi viene in mente, la Insignia sta in un settore con Serie 5 e via dicendo, mentre il resto delle sue concorrenti reali è in un'altra categoria; se vuoi fare confronti su chi vende o chi no devi metterti tu a paragonare tabelle differenti... a questo punto preferirei rivedere l'articolo anni 80 con:

-Fiat: dunque Fiat ha venduto Tot GPunto, e nello specifico tot multijet, tot Abarth, tot Metano, tot 1.4 benza; poi tot Bravo, e nello specifico....

-Ford: dunque Ford ha venduto tot Fiesta, e nello specifico...

e via dicendo.

Anche qui dovresti metterti a fare i paragoni tu, però almeno hai anche l'analisi di cosa vende nella gamma di un modello, e cosa no.

Inoltre c'erano anche tante piccole rubriche carine, tipo "30 anni fa", diventata poi "40 anni fa", che una volta era una pagina intera e raccontava brevemente cosa accadeva nel numero dello stesso mese, 30 o 40 anni prima.

Ora è un trafilino trafiletto di due cm quadrati perso in una pagina con notizie varie.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che risponderebbero positivamente... :) sarebbe come se dovessero dire "è vero, una volta facevamo roba bella, ora è una porcheria" :)

Sicuramente ci sarebbero alcune cose che vorrei veder cambiare su 4R, e che potrebbero fare anche senza rivoluzionare il giornale che evidentemente secondo loro è al meglio così. (secondo loro)

Prima di tutto vorrei che rivedessero la tabella delle vendite; vorrei che tornasse la sezione rifatta come una volta, con i trafiletti casa per casa, che spiegano le vendite di ogni modello con precisione, e non quell'elenco per segmenti dove le auto sono messe a casaccio (la prima che mi viene in mente, la Insignia sta in un settore con Serie 5 e via dicendo, mentre il resto delle sue concorrenti reali è in un'altra categoria; se vuoi fare confronti su chi vende o chi no devi metterti tu a paragonare tabelle differenti... a questo punto preferirei rivedere l'articolo anni 80 con:

-Fiat: dunque Fiat ha venduto Tot GPunto, e nello specifico tot multijet, tot Abarth, tot Metano, tot 1.4 benza; poi tot Bravo, e nello specifico....

-Ford: dunque Ford ha venduto tot Fiesta, e nello specifico...

e via dicendo.

Anche qui dovresti metterti a fare i paragoni tu, però almeno hai anche l'analisi di cosa vende nella gamma di un modello, e cosa no.

Inoltre c'erano anche tante piccole rubriche carine, tipo "30 anni fa", diventata poi "40 anni fa", che una volta era una pagina intera e raccontava brevemente cosa accadeva nel numero dello stesso mese, 30 o 40 anni prima.

Ora è un trafilino trafiletto di due cm quadrati perso in una pagina con notizie varie.

Beh magari potremmo metterla giù in modo differente...invece che criticarl ia spada tratta potremmo chiedere il perchè di questo cambiamento e spiegare perchè secondo noi era meglio prima.

Ieri sera mi sono riletto un articolo dove si spiegava l'adozione della 5°a lunga su 3 modelli alfa...con le varie differenze di consumi....cose ovvie ma è sempre bello leggerle...il tutto mi sembra più professionale

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh magari potremmo metterla giù in modo differente...invece che criticarl ia spada tratta potremmo chiedere il perchè di questo cambiamento e spiegare perchè secondo noi era meglio prima.

Ieri sera mi sono riletto un articolo dove si spiegava l'adozione della 5°a lunga su 3 modelli alfa...con le varie differenze di consumi....cose ovvie ma è sempre bello leggerle...il tutto mi sembra più professionale

Più professionale pare anche a me... forse perchè, mia sensazione, sfogliando quelle pagine, sembrava ci fosse nella redazione in primis la voglia di soffermarsi di più su un singolo argomento e sviscerartelo per bene. Oggi paiono di corsa nello spiegarti qualunque cosa, forse perchè anche l'utenza a loro pare abbia meno tempo di fermarsi a leggere; scrivono le cose strette strette perchè forse han visto che chi legge oggi vuol sapere le cose necessarie e se si becca magari l'articolo di quattro pagine su come funziona una fasatura variabile, lo salta.

Così viene fuori di seguito un'informazione fatta si e no, e di conseguenza un popolo lettore informato si e no; (è un po' il discorso che facciamo a volte dicendo "quanti, al di fuori da qui, fra quelli che comprano una macchina, sanno realmente di cosa è fatta una Delta, o che percentuale di GPunto c'è nella Mito, poca o tanta che sia? Senti commenti che dicono "la Mito è una Punto" oppure "è la Punto che è una Mito" oppure ancora "la Mito non ha niente della Punto"... e nessuno dei tre è corretto; questo anche perchè chi scrive non spiega esattamente quale è la verità, ma se cita il fatto, lo fa sommariamente).

Devo dire che i testi delle prove di 4R ultimamente mi fanno un po' sorridere; dopo aver criticato loro per anni le riviste che trattavano l'auto (secondo loro) sommariamente perchè ne parlavano per sensazioni, ora leggo prove di auto sportive dove chi ha scritto ti da del tu "ti senti a casa, ti senti un tutt'uno, ha un bell'assettino, freni e in un attimo sei fermo".

"ha un bell'assettino"?

"freni e in un attimo sei fermo"?

Cioè siamo passati da prove che per la parte dinamica separavano i vari settori dell'auto in trafiletti esaurienti (con le mitiche stellette blu, da una a cinque :) ) ad un articolo alla EVO? Poi ok, mi condisci il tutto con la pagina dei dati dove vedo un diagramma con i picchi delle sospensioni su tombini e caditoie stradali. Roba da ingegneri.

Non si potrebbe scrivere un testo dove tu, tester e giornalista, mi spieghi come si comportano le sospensioni, invece che mettermi la tabella da ingegnere e farmi un articolo che mi dice che ha un bell'assettino? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

è un modo per dire che il nostro forum fa Ca....re???? :lol:

A parte gli scherzi...io ho tutti i 4ruote dal 1078 ad oggi...e devo dire che quelli tra fine anni 80 e inizio 90 sono i migliori.

:clap, aggiungi pure quelli degli anni 50- 60, una leggera involuzione si ebbe negli anni 70 per poi tronare ai massimi livelli fino all'arrivo di Tedeschini.

Vi seganlo che a luglio uscirà il dossier sportive e cabrio....non viene specificato se è allegato alla rivista o è a se come tutti gli anni[penso sia più probabile....quello prendetelo che costa pure poco...gli altri anni 3€...comunque 180 pagine e 45 supercar]

preziosa informazione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.