Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto segmento "C"


uniconomelibero

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo!

Sono in procinto di acquistare un'auto nuova, rigorosamente una compatta segmento C. Sono proprio nelle fasi iniziali, ho visitato solo un paio di concessionarie, ma ho già un certo quadro generale. Il mio chilometraggio è più o meno 15.000/anno, principalmente in città con trasferte autostradali nel weekend...non so se buttarmi sul benzina, oppure fare il grande passo verso il gasolio (mi attirano, ovviamente, i consumi contenuti...).

Mi piacerebbe, però, un'auto un po' pepata!

La prorità va all'aspetto estetico, ovviamente...

Non riesco però a farmi piacere al 100% altre auto che non siano:

Kia Pro'Ceed (1.6 benza/126 cv o 1.6 CRDI/115 cv)

Mazda 3 (1.6 benza/105 cv o 1.6 D/109 cv)

Golf VI (1.6TDI/105 cv...o il 1.4TSI che mi stuzzica...)

Kia e Mazda sono le uniche di cui ho visitato la concessionaria, rimanendo assolutamente estasiato dalla Mazda (un po' esasperata, lo riconosco, ma...bella!), e molto molto ben impressionato dalla Pro'Ceed, veramente ben riuscita!

Di tutte le altre, o mi disgustano (Bravo, Auris, Delta,C30...),o non mi "accendono" (308, i30, C4, Civic), oppure sono in attesa di pensionamento (147, Astra, Focus), o ancora sono fuori budget (A3, Serie 1),ma sono assolutamente aperto ai consigli di Voi guru del settore!!!

La Megane Coupè è l'outsider, anche se devo ancora testarla con mano...

Qualche parere sparso sulle pretendenti? Motori, consumi, su strada?

Oppure altri consigli vari? Mi dimentico qualche alternativa?

Aiutatemi!!:D

Modificato da uniconomelibero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

piccola parentesi, auto di segmento B,no?

grande punto sport 1.4 turbo 120cv, con 15.000 te la porti a casa anche accessoriata.

oppure se vuoi una segmento c molto bella è la focus con il 1.6 115cv a benza.

con quel chilometraggio il diesel te lo sconsiglio, a meno che non la prendi usata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh la Megane (coupe ma è bella anche la 5porte, oltre che piu comoda) è disponibile con il 1.4 turbo TCE 130cv ;)

ps: oppure Bravo, Tjet rosso maranello! :D oppure ancora 147, anzianotta ma ancora valida e BELLA, se gli sconti sono alti con un prezzo decenti ti porti a casa una versione ben messa, magari rosso Alfa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La proceed è 3 porte le altre 5porte, come rapporto prezzo-auto direi bravo su cui fanno ottimi sconti sommati a ottime valutazioni usato, ma se ti disgusta inutile che te la consiglio:):)

Facendo 15.000 km l'anno in effetti tra le 3 la golf tsi potrebbe esser una buona scelta

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, in quel segmento van bene o male tutte discretamente, non esiste il bidone assoluto... su strada hanno tutte un comportamento abbastanza onesto, con 147, Focus, Mazda 3 e C30 (le ultime tre telaisticamente la stessa auto) un gradino sopra le altre per le qualità dello sterzo e la stabilità del retrotreno (anche se il manuale di Focus, almeno il 5 marce, non è il massimo per precisione degli innesti), Bravo-Delta un gradino sopra motoristicamente per via del 1.6 mjet (il miglior diesel 1.6 sulla piazza per potenza, rapporto prestazioni/consumi e fluidità), Golf VI e Megane senza particolari punti di forza ma molto equilibrate (e Golf tornata all'eccellenza nelle finiture dopo la poco felice parentesi V), e Kia Ceed/Hyundai i30 un gradino sotto per l'essere più marcatamente sottosterzanti ed in generale meno piacevoli da guidare (ma non per questo meno sicure) delle altre. Comunque le seg.C attuali sono tutte valide, quindi scegli solo in base al tuo gusto ed alle tue esigenze ;) in ogni caso, provale tutte, anche quelle che non ti piacciono molto... potresti rimanere piacevolmente sorpreso anche da auto che a pelle non ti ispirano...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un'auto pepata allora turbo benzina .... con 15mila l'anno vai di lusso.

Visto che scarti gruppo fiat restano in corsa golf (rigorosamente 1.4tsi) e la megane con il 1.4 tce.

Provale e scegli quella che ti soddisfa di piu' se il prezzo te lo puoi permettere.

In alternativa potresti considerare la leon (sempre gruppo vag) oppure ci sono 2 auto assimilabili al segmento c ma quasi una categoria a parte: lancer e impreza.

Tra quelle che ti piacciono la mz3 ha 1 solo difetto che non ha un piccolo turbo benzina (risparmi in consumi/bollo/assicurazione rispetto ad un pari potenza e di solito hai + coppia sotto), altrimenti sarebbe perfetta per quello che chiedi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi un'auto pepata allora turbo benzina .... con 15mila l'anno vai di lusso.

Visto che scarti gruppo fiat restano in corsa golf (rigorosamente 1.4tsi) e la megane con il 1.4 tce.

Provale e scegli quella che ti soddisfa di piu' se il prezzo te lo puoi permettere.

In alternativa potresti considerare la leon (sempre gruppo vag) oppure ci sono 2 auto assimilabili al segmento c ma quasi una categoria a parte: lancer e impreza.

Tra quelle che ti piacciono la mz3 ha 1 solo difetto che non ha un piccolo turbo benzina (risparmi in consumi/bollo/assicurazione rispetto ad un pari potenza e di solito hai + coppia sotto), altrimenti sarebbe perfetta per quello che chiedi.

ciao

sicuramente la golf 3 con il 1.4 da 160cv sarebbe una bella scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie mille a tutti x l'aiuto, stasera passo in VW, poi ne riparliamo!

io ho sotto le chiappe il 1.4 tsi.

è davvero un ottimo motore sotto tutti i punti di vista possibili immaginabili..;)

se scegli a gasolio, a me onestamente continua a piacere di più come erogazione e fluidità il 1.6 di fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.