Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ieri è stata una giornata particolarmente ricca di avvistamenti. Andando per gradi :

Fiat Fiorino pick-up 1.7D del '92. Mi capita spesso di vederne uno uguale, color rosso corsa :D, che nonostante sia sempre pieno di attrezzi, sacchi di cemento, ecc... è assolutamente immacolato

....

nonostante la mascherina IVECO, questo dovrebbe essere un OM 100 :pen:

...

Fiat 616

...

Bertone Freeclimber TD del '92, ovviamente immatricolato come autocarro :(r

....

e come ciliegina sulla torta, Chevrolet Caprice Classic 3° serie

....

Tantarobbba! :D

Un paio di commenti al volo: il 616 sembra molto vissuto, com'è normale che sia per un mezzo del genere. Sorprende scoprire che ce ne sono ancora in giro, ma credo pure che abbiano continuato a produrlo fino agli anni ottanta, nonostante l'obsolescenza del progetto ;)

Chissà se quello che hai fotografato è un tre cilindri o un quattro. Voi lo sapete, vero, che il motore base del 616 era un tre cilindri 2300? :attorno: ...a richiesta il 4L da tre litri. Ma tutti quelli che ho incontrato emettevano un inconfondibile sound da motocarro, quindi è facile dedurre quale sia stata la versione più venduta.

Stupenda la Chevy Caprice, stringerei volentieri la mano al proprietario, bisogna essere dei malati per desiderare un attrezzo del genere che fa troppo sbirro di Los Angeles! :lol:...questa tra l'altro sembra pure tenuta bene!

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimi avvistamenti Closer!! Conosco bene pure il luogo dove le hai avvistate e quella Ritmo l'ho inseguita più di una volta ma senza risultato, complimenti.

La S75 è la ritmo che ebbe mio nonno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho parecchi avvistamenti da postare.

Inizio con quella che forse è la più particolare, questa Citroen che è ferma almeno da 20 anni in officina su un ponte, purtroppo non sono riuscito a fare altre foto, ha le targhe nere Francesi:

bNDWkbJo.jpg

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà se quello che hai fotografato è un tre cilindri o un quattro. Voi lo sapete, vero, che il motore base del 616 era un tre cilindri 2300? :attorno: ...a richiesta il 4L da tre litri. Ma tutti quelli che ho incontrato emettevano un inconfondibile sound da motocarro, quindi è facile dedurre quale sia stata la versione più venduta.

A giudicare dalla maschera con fari integrati senza le ghiere metalliche intorno, e dalla scritta FIAT orizzontale in luogo di quella verticale a sfondo rosso rubino, direi che si tratta di un N3, ovvero dell'ultima serie del 616, commercializzato dal '72 al '78, anno in cui fu avvicendato con la prima serie del Daily. Quest'ultima serie, rispetto al precedente N2, montava due nuove motorizzazioni da 2.6 e 3.5 litri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stupenda la Chevy Caprice, stringerei volentieri la mano al proprietario, bisogna essere dei malati per desiderare un attrezzo del genere che fa troppo sbirro di Los Angeles! :lol:...questa tra l'altro sembra pure tenuta bene!

Confermo che la Chevy era assolutamente perfetta, anche se dalle foto non sembra. Probabilmente la usa solo per andare ai raduni o nei fine settimana. Tra l'altro, per quanto ne so, dovrebbe essere la classica auto americana prodotta per anni e anni in milioni di esemplari e che di conseguenza non ha nessun valore per la maggior parte delle persone. Solo per questo il proprietario ha tutto il mio rispetto.

Quattro cilindri da 3,5 litri? Stupendo, allora il record della maggiore cilindrata per un 4L non appartiene alla Porsche 944 :mrgreen:

Il record (a meno che non si parli di auto strettamente di serie) appartiene ad un modello Fiat ancora più vecchio, l' S76 del 1911, dotato di un motore 4L da 28 litri di cilindrata e soprannominato "La bestia di Torino".

970537_468306829918321_1309249176_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

bella quella 164... è targata alessandria, la mia città. infatti ho la sensazione di averla già vista...

dove hai fatto la foto???

Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo ;)

Roba odierna. Cominciamo con due quasi storiche...Citroen ZX del '96:

12840662564_30e957ed03_c.jpg

12840189065_38e9d11546_c.jpg

Audi 100 CS Quattro del '95:

12839793225_334542640e_c.jpg

12840318685_b654ab2cfc_c.jpg

Passiamo alle più vecchie. Malconcia Volkswagen Golf II GL dell'87...

12840122785_be12532bc3_c.jpg

12840123513_df63015236_c.jpg

...e una prima serie (sempre GL), questa invece mantenuta molto bene, trovata in un concessionario VW della zona:

12839900725_cc30fafa14_c.jpg

12839846855_a66ff27c91_c.jpg

Accanto alla vecchietta c'era una giovane Golf VII...una differenza di 40 anni: fa impressione notare quanto si siano ingigantite le auto nel corso degli ultimi decenni =-O

12839958875_4849898674_c.jpg

Modificato da Closer
correzione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che la Chevy era assolutamente perfetta, anche se dalle foto non sembra. Probabilmente la usa solo per andare ai raduni o nei fine settimana. Tra l'altro, per quanto ne so, dovrebbe essere la classica auto americana prodotta per anni e anni in milioni di esemplari e che di conseguenza non ha nessun valore per la maggior parte delle persone. Solo per questo il proprietario ha tutto il mio rispetto. ...

Concordo con la tua osservazione ;) Il modello che hai fotografato è stato prodotto fino al '91 se non sbaglio, ma credo che già da molti anni fosse ormai presente a listino solo ad uso di polizia ed agenzie governative (come alternativa all'altrettanto onnipresente Ford LTD Crown Victoria e alla Dodge Diplomat/Plymouth Gran Fury), tassisti e forse autonoleggi. Ciò non toglie che sia una vettura degna d'interesse ;)

...

Il record (a meno che non si parli di auto strettamente di serie) appartiene ad un modello Fiat ancora più vecchio, l' S76 del 1911, dotato di un motore 4L da 28 litri di cilindrata e soprannominato "La bestia di Torino".

....

:shock: :shock: :shock:

...

...e una prima serie (sempre GL), questa invece mantenuta molto bene, trovata in un concessionario VW della zona:

Accanto alla vecchietta c'era una giovane Golf VII...una differenza di 40 anni: fa impressione notare quanto si siano ingigantite le auto nel corso degli ultimi decenni =-O

Ad occhio, direi che la Golf I sia lunga quanto l'attuale Polo :|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad occhio, direi che la Golf I sia lunga quanto l'attuale Polo :|

Meno :si: cala cala... credo sia a metà tra Polo e up! :shock:

Quattro cilindri da 3,5 litri? Stupendo, allora il record della maggiore cilindrata per un 4L non appartiene alla Porsche 944 :mrgreen:

Per la precisione 3.445 cc per 81,5 cv, era lo stesso motore montato sull' Om 40 al posto dei vecchi motori Om ad iniezione diretta di derivazione Saurer della generazione precedente (Orsetto, Tigrotto e tutto il resto dello zoo) ;)

Una volta mi è capitato di far da passeggero su di un 616 N3 con quel motore, nonchè di guidare un Om 40... allungo inesistente (si imballava sui 3300-3400 giri), ma prontissimo a salire e rispondere al gas (aspirato, niente turbo lag), e che tiro! :shock: ti piantavi sui 100 all'ora (l'Om anche prima, sui 90), ma ci si arrivava subito e con poca differenza tra carico e scarico... il successivo Daily con motore Sofim aspirato fu un passo indietro in questo, stessa potenza ma da un 2.5, alias più giri e meno coppia, a vuoto tanto quanto, ma pativa molto di più il carico e le salite, per avere lo stesso tiro bisognava rivolgersi al td ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.