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McLaren MP4-12C (Topic Ufficiale - 2009)


FJSS7

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Beh in fin dei conti pesa di meno, è più potente, è turbo, ha una struttura in carbonio.... diciamo che già prima dei primissimi riscontri (che stanno uscendo in questi giorni) era ipotizzabile fosse più efficace di una 458. E a quanto sembra anche più "meccanica" da una parte e "usabile" dall'altra. Devono proprio aver fatto un vero capolavoro.

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Indubbiamente la supercar a motore centrale che preferisco al momento, a prescindere dalle prestazioni stratosferiche. Che poi le suoni alla 458 è solo valore aggiunto. :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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McLaren MP4-12C - LE NOSTRE IMPRESSIONI DI GUIDA

Pubblicata il 14/02/2011

Come sulla mitica McLaren F1 degli anni 90, anche sulla MP4-12C le porte si aprono verso l'alto, ruotando allo stesso tempo verso l'esterno e creando un effetto scenografico non indifferente. Per salire a bordo è necessario scavalcare il brancardo longitudinale, molto più ampio del solito perché nasconde il telaio scatolato in carbonio, e infilarsi letteralmente nell'abitacolo.

Disegnata attorno al pilota. All'interno, ogni particolare è studiato in funzione della guida sportiva. I due posti sono ravvicinati tra loro in modo da lasciare al pilota una visibilità migliore. In questo modo, poi, pedaliera, sedile e volante risultano allineati nonostante la presenza del passaruota anteriore. Il volante, perfetto per posizione e dimensioni, diversamente dalle attuali tendenze non incorpora alcuna altro comando. Dietro di esso, le leve del cambio, in questo caso un unico bilanciere come sulle monoposto di Formula 1.

Due manettini. Sulla stretta console centrale, oltre al sistema multimediale, disegnato appositamente per questa automobile con lo schermo sviluppato in altezza invece che in larghezza, trovano posto i due manettini che consentono di variare il set-up della vettura. Il primo regola lo smorzamento degli ammortizzatori e la rigidezza al rollio – non vi sono barre metalliche ma un sistema idraulico – il secondo, invece, controlla il motore, il cambio, il Traction Control e l'Esp.

Otto cilindri Twin Turbo. Una leggera pressione sul tasto Start e l'8 cilindri si mette a brontolare alla nostre spalle. Sviluppato completamente dalla McLaren, con una cubatura di 3.8 litri e sovralimentato con due turbocompressori, questo V8 eroga ben 600 cavalli a 7.000 giri/min con la possibilità di spingersi fino a 8.500 giri. La nostra prova inizia su strada, girati entrambi i manettini su Normal scopriamo una McLaren inaspettatamente docile e disponibile. Il V8 riprende senza incertezze fin dai 2.000 - 2.500 giri/min senza alcun turbo lag e la guida della MP4-12C non richiede alcuna attenzione particolare. In pista, una volta ruotato il manettino da Normal a Track, il V8 diventa cattiveria pura. In un attimo arriva al limite dei giri perfettamente supportato dal cambio a sette marce a doppia frizione. L'accelerazione è incredibile, la Casa dichiara uno 0-100 km/h in 3,3 secondi, ma ancor più impressionante è lo 0-200 km/h che viene bruciato in soli 9,1 secondi. Ce n'è abbastanza per incollare la schiena al sedile. Leggera, ben bilanciata, la MP4 mette subito a proprio agio. È un invito a spingere di più. E così si scoprono limiti elevatissimi. Nei curvoni più veloci la MP4 è letteralmente incollata all'asfalto mentre in frenata ci pensa l'aerofreno posteriore – il piccolo alettone posteriore si posiziona istantaneamente in verticale – a dare stabilità e consistenza alla decelerazione. La si sente addosso questa McLaren. Si va forte, anzi fortissimo senza alcun sforzo apparente. Che piacere guidarla!

Marco Perucca Orfei

McLaren MP4-12C - LE NOSTRE IMPRESSIONI DI GUIDA - Primo contatto - Quattroruote
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  • 2 settimane fa...
  • 3 settimane fa...

:§

McLaren MP4-12C special feature video

The road trip to end all road trips - Steve Sutcliffe drives the epic McLaren MP4-12C from the Autodroma International in Portugal all the way back to the UK, via Le Mans, of course. Expect to see long, winding roads, police and a flock of sheep to boot, in this special extended video feature

McLaren MP4-12C special feature video - Autocar.co.uk

 

www.giuliomagnifico.it

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  • 2 mesi fa...

Cucu':mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

McLaren: incidente al 'Ring per una MP4-12C. Record sul giro in vista?

Pubblicato: mercoledì 25 maggio 2011 da p.a.fina

McLarenMP412C_07.jpg

La stessa McLaren ha cercato di gettare acqua sul fuoco, precisando che l’auto è in cattive condizioni ma non compromessa e che il pilota non ha subito traumi. Tutti qui? Secondo i ragazzi di PistonHeads la vicenda nasconde ben altra sostanza. Nei giorni scorsi uno fra i primi muletti della MP4-12C si è reso protagonista di un botto al Nurburgring, concluso con l’intervento dell’assistenza medica. Il costruttore di Woking ha poi precisato che l’elicottero era impegnato per altre cause e che la vettura incriminata svolgeva semplici test di affaticamento, ponendo fine ad una vicenda ancor priva di qualsiasi riscontro fotografico.

Gli stessi ragazzi di PistonHeads però ipotizzano che la sfortunata MP4-12C stesse portando a termine un giro lanciato, così da sondare il terreno per stabilire un eventuale record di categoria o per avvicinare il record assoluto.

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  • 4 settimane fa...
  • 4 settimane fa...

La McLaren MP4-12C subirà qualche “ritocco emozionale” per aumentare il coinvolgimento di guida del suo fortunato guidatore a partire dal primo esemplare che è in consegna questa settimana. Specifichiamo subito che non si tratta di modifiche strutturali o meccaniche ma più che altro di piccoli accorgimenti scenici.

Sembra infatti che la casa inglese abbia utilizzato le primissime critiche ricevute dalla stampa, circa la mancanza di quell’ aura epica e di quel senso di unicità che contraddistinguono la Ferrari 458 Italia, per effettuare l’ultima messa a punto definitiva. Le principale modifiche che troveremo sulla MP4-12C definitiva saranno un comando dell’acceleratore più immediato ed una tonalità di scarico più viva e presente nell’abitacolo; ma solo nella modalità di guida “Track”. Nello specifico parliamo dell’ “Intake Sound Generator”, che controlla i livelli sonori che dalla zona motore filtrano nell’abitacolo. Nel condotto è presente una piccola elettrovalvola a farfalla che, aprendosi, regalerà agli occupanti dell’abitacolo una sonorità più alta e coinvolgente.

Modifiche, assicura la casa, che erano già nei piani del costruttore inglese e di cui il verdetto delle prime prove su strada ha accelerato lo sviluppo. “Volevamo che i clienti si potessero godere l’auto un pochino di più; - afferma un addetto stampa – le modifiche non apportano nessun incremento prestazionale, ma garantiscono maggiori emozioni al volante”.

autoblog.it

Modifiche previste per la MP4.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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  • 3 mesi fa...

Da poco hanno rilasciato un tempo al Nurburgring:

16. Nissan GT-R 7:26.70 166 '08 479 / 1740 Toshio Suzuki

17. Porsche 911 GT3 RS 4.0 7:27.00 166 '11 500 / 1360 Porsche

18. Ferrari 458 Italia 7:28.00 166 '09 570 / 1485 Scuderia Autoropa

19. McLaren MP4-12C 7:28.00 166 '10 600 / 1434 Horst von Saurma

20. Porsche Carrera GT 7:28.71 165 '03 612 / 1380 Marc Basseng

21. Porsche 911 GT3 RS 4.0 7:30.00 165 '11 500 / 1360 Sport Auto

22. Porsche 911 GT2 7:31.00 164 '07 530 / 1440 Auto Motor und Sport

 

www.giuliomagnifico.it

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