Vai al contenuto

Focus con cerchi da 17" sulla neve... soluzioni?


pece83

Messaggi Raccomandati:

Attenzione che però se non c'è scritto M+S su libretto, tocca poi di montare delle invernali dell'indice di velocità specificato per le estive: non si può fare di testa propria e metterle ad esempio in H come fanno tutti, ma in V se specificato per le estive, il chè potrebbe essere un pò oneroso. Corregetemi se sbaglio, ammetto di avere qualche dubbio in proposito.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Con che motivazione possono farti una multa se monti una misura OMOLOGATA?

Se monto estivo o M+S in una misura OMOLOGATA è una scelta mia.

Sfido qualsiasi vigile a multarmi perchè monto M+S 205/45 r 17 anzichè le 175/65 r 16 M+S del libretto :roll:

E se sono multabile, gradirei vedere il relativo articolo del C.d.S.

Credimi, perderesti la sfida! Se nel libretto è specificato la misura degli M+S tu puoi montare solo quelle. Diverso è il caso in cui per le termiche non è specificata la misura. In questo caso puoi montare qualsiasi misura ovviamente che sia prevista sul libretto. Evidentemente la casa costrutrice nelle sue prove ha ritenuto migliori quelle con un diametro minore che meglio rispondevano ai parametri da loro stabiliti. Tieni presente che in fase di omologazione la focus montava originariamente i cerchi da 16 poi per seguire il mercato sopratutto italiano, sono stati omologati i cerchi da 17 e da 18. Ma non per le termiche!! Ti ripeto, fa fede e LEGGE solo ciò che è riportato sul libretto. Gli articoli del C.d. S. sono il 78 comma 1^ e 3^- applicabile nei casi più gravi- per esempio anche a chi monta i fari allo xeno senza lavafari e la regolazione automatica degli stessi e quindi senza l' aggiornamento sulla c.di Circ. - ove è previsto infatti il ritiro del libretto di circolazione ed inviato all'ufficio D.T.T. competente, oltre a, se non sbaglio,388 E. oppure il 79 1^ e 4^ nei casi meno gravi.

Ovviamente parlo con cognizione di causa. ;)

Salud..

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel libretto della mia focus c'è scritto che posso montare come gomme invernali solo le 16" 205/55 non ricordo il codice velocità.

Comunque certo che puoi montare le invernali sul cerchio da 17" ma quando c'è l'obbligo di catene o gomme da neve e trovi il vigile st....o che controlla i dati del libretto.. Dato che c'è l'obbligo sei fregato perchè la misura non è omologata..

Se non ci fosse il cartello dell'obbligo sei tranquillo..

Comunque alla fine non ho preso le gomme troppo costose con i cerchi in lega (circa 600€) e nemmeno le catene (trovate a 260€)..

Ma ho preso delle konig per la yaris della morosa così:

1- la mia non si rovina o altro in mezzo alla neve :)

2- mi son costate 50€

600€ li ho spesi più volentieri per lo snowboard prossimo anno però sicuro per le termiche.. e un paio di catene in bagagliaio da poco (tanto sul 16 non ci dovrebbero esser problemi) in caso di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, e secondo voi io per mettere e girare con le invernali dovrei girare con le 175/65 R 16.....misura che non si trova in commercio (serve uno speciale cerchio a canale stretto non importato in Italia)

E soprattutto misura sicurissima per un'auto da 175cv che sfiora i 240km/h.

Cmq questo è l'articolo 78:

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559

Se monti delle termiche da 17" delle misura omologata non alteri NESSUNA caratteristica del veicolo, perchè non C'E' SCRITTO che NON PUOI mettere gomme M+S in quella misura.

C'è scritto che se vuoi mettere le 205/55, le puoi mettere SOLO M+S ma non estive.

Nulla vieta di mettere gomme M+S nelle altre misure.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che però se non c'è scritto M+S su libretto, tocca poi di montare delle invernali dell'indice di velocità specificato per le estive: non si può fare di testa propria e metterle ad esempio in H come fanno tutti, ma in V se specificato per le estive, il chè potrebbe essere un pò oneroso. Corregetemi se sbaglio, ammetto di avere qualche dubbio in proposito.
Link al commento
Condividi su altri Social

Edit: non avevo visto la risposta precedente! Si sapevo dell'adesivo, ma mi chiedo se si è in regola con una gomma M+S in H ad esempio se sul libretto per quella misura indica solo estive indice V. Altre opinioni?

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, e secondo voi io per mettere e girare con le invernali dovrei girare con le 175/65 R 16.....misura che non si trova in commercio (serve uno speciale cerchio a canale stretto non importato in Italia)

E soprattutto misura sicurissima per un'auto da 175cv che sfiora i 240km/h.

Cmq questo è l'articolo 78:

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559

Se monti delle termiche da 17" delle misura omologata non alteri NESSUNA caratteristica del veicolo, perchè non C'E' SCRITTO che NON PUOI mettere gomme M+S in quella misura.

C'è scritto che se vuoi mettere le 205/55, le puoi mettere SOLO M+S ma non estive.

Nulla vieta di mettere gomme M+S nelle altre misure.

Modificato da gaucio
Link al commento
Condividi su altri Social

Parli di pneumatici nella misura di 175/65 16 per un auto che viaggia a 240 km/h con 175 cv, quindi forse non stiamo parlando della stessa vettura :confused: oppure mi sono perso qualcosa!!

In ogni caso, montare gomme termiche di misura diversa, non specificata nel libretto "E' UNA MODIFICA ALLA CARETTESTICHE FUNZIONALI DEL MEZZO"!

Seguendo il tuo ragionamento potrei montare i fari allo xeno post market, tanto non c'è scritto che non si può, sempre luce fanno... Purtroppo non è così.

Capisco il tuo ragionamento, davvero. Ho i cerchi da 18 estivi con pneumatici estivi ed ho DOVUTO comprare i cerchi da 16 - in lega e belli ovviamente;)- per girare con le termiche. Sarebbe piaciuto anche a me mantenere i 18 per le invernali con quello che costano i cerchi, ma non è stato possibile.

Il libretto della FOCUS riporta, nello specifico:

Pneum. in alt.: 225/40 r18 86V

Pneum. invern. 205/55 r16 86Q M+S; -ove V e Q sono il codice MINIMO di velocità.-

Come vedi, è proprio specificato la misura per le gomme termiche.

Aldilà del fatto che in caso di dubbio le forze dell'ordine si comportano "favor reo", ma dubbio qui non c'è poiché ben specificato; le assicurazioni con cose del genere in caso di grave sinistro, ci vanno a nozze!!

Cmq, se non ritieni corretto ciò che scirvo, vieni ad un comando di polizia stradale o portati alla motorizzazione civile e parla con un ispettore addetto, vedrai che ti darà le stesse risposte. :mrgreen:

Salud..

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, e secondo voi io per mettere e girare con le invernali dovrei girare con le 175/65 R 16.....misura che non si trova in commercio (serve uno speciale cerchio a canale stretto non importato in Italia)

E soprattutto misura sicurissima per un'auto da 175cv che sfiora i 240km/h.

Cmq questo è l'articolo 78:

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559

Se monti delle termiche da 17" delle misura omologata non alteri NESSUNA caratteristica del veicolo, perchè non C'E' SCRITTO che NON PUOI mettere gomme M+S in quella misura.

C'è scritto che se vuoi mettere le 205/55, le puoi mettere SOLO M+S ma non estive.

Nulla vieta di mettere gomme M+S nelle altre misure.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parli di pneumatici nella misura di 175/65 16 per un auto che viaggia a 240 km/h con 175 cv, quindi forse non stiamo parlando della stessa vettura :confused: oppure mi sono perso qualcosa!!

In ogni caso, montare gomme termiche di misura diversa, non specificata nel libretto "E' UNA MODIFICA ALLA CARETTESTICHE FUNZIONALI DEL MEZZO"!

Seguendo il tuo ragionamento potrei montare i fari allo xeno post market, tanto non c'è scritto che non si può, sempre luce fanno... Purtroppo non è così.

Capisco il tuo ragionamento, davvero. Ho i cerchi da 18 estivi con pneumatici estivi ed ho DOVUTO comprare i cerchi da 16 - in lega e belli ovviamente;)- per girare con le termiche. Sarebbe piaciuto anche a me mantenere i 18 per le invernali con quello che costano i cerchi, ma non è stato possibile.

Il libretto della FOCUS riporta, nello specifico:

Pneum. in alt.: 225/40 r18 86V

Pneum. invern. 205/55 r16 86Q M+S; -ove V e Q sono il codice MINIMO di velocità.-

Come vedi, è proprio specificato la misura per le gomme termiche.

Aldilà del fatto che in caso di dubbio le forze dell'ordine si comportano "favor reo", ma dubbio qui non c'è poiché ben specificato; le assicurazioni con cose del genere in caso di grave sinistro, ci vanno a nozze!!

Cmq, se non ritieni corretto ciò che scirvo, vieni ad un comando di polizia stradale o portati alla motorizzazione civile e parla con un ispettore addetto, vedrai che ti darà le stesse risposte. :mrgreen:

Salud..

Scusa se insisto, visto che mi sembri ben preparato e la questione è interessante, condivido il tuo ragionamento in parte, perché sul mio libretto accanto ad ogni misura estiva è riportato anche la stessa misura M+S come invernale ma con un indice di velocità inferiore (es misura estiva in V -> stessa misura in invernale in T), tuttavia secondo me era possibile nel tuo caso montare delle 225/40 r18 86V M+S (e non in T quindi, a che prezzi poi lo sa solo il Signore dei Gommisti) senza essere in contravvenzione, infatti condivido l'idea che quando specificato l'indicazione M+S serva come condizione in deroga all'indice di velocità minimo sull'estivo indicato sul libretto.

Dubito che serva a qualcosa rivolgersi alle autorità competenti per questa cosa, in genere non tutti sono troppo preparati su questioni tecniche complesse e non hanno troppo tempo da perdere su questioni di lana caprina come queste, come al solito bisogna confidare nel buon senso dei tutori dell'ordine che si incontrano sulla strada :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.