Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Si,magari anche tenere attaccato il cervello male non fa...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Un video di un po' di mesi fa che può avere un che di educativo:

1) ci ricorda quanto sia importante prendersi per tempo quando ci sono in gioco velocità elevate;

2) quanto sia importante rispettare le distanze di sicurezza per avere visibilità;

3) che le strutture anti-incastro e che lo Small Overlap Crash vanno migliorate ed eseguiti con rigore

WARNING - ATTENZIONE: l'incidente è brutto da vedere perché l'auto si distrugge (non si vedono i feriti comunque), ma relativamente a lieto fine, nel senso che la guidatrice è sopravvissuta e sta recuperando!

08/13/2014, E40 Ghent - Bruges [exit Aalter].

The 25 year old driver was in coma after fracturing her 2 upper cervical vertebrae . She remained in a coma for some weeks but got out and has gone through a remarkable recovery.

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto solo ora che c'è anche il sondaggio, nonostante utilizzi il più possibile la corsia più a destra, ho risposto comunque "si, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo" in quanto nella strada a più corsie che percorro maggiormente, quella di destra è uno schifo, centrale e sinistra belle lisce e confortevoli, quella a destra è un continuo "trutututum" "tratatatam" "bbrrrrrrrrrr" "pumpum"

Per la cronaca è il Raccordo Anulare di Roma, chi lo conosce probabilmente sa che almeno nella zona est è così, non in tutti punti, ma è così. Non sembra ma 'sta roba a 100km/h si sente, spesso per evitarla metto due ruote in corsia d'emergenza, sempre quando ho la completa visuale e vedo che è completamente libera.

Quando capito in altre zone, conosciute o meno, tendo sempre ad occupare la corsia più a destra, e ci sto attento.

EDIT: Cioè, dico... E minaccia(va)no pure di rendere il G.R.A. a pagamento?

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

E' andata incredibilmente bene... il camion che stava sorpassando è stato colpito di striscio sulla coda ma ha tenuto la traiettoria, il rischio che entrasse in pendolo e finisse sulla coda era altissimo.

La manovra è stata una totale idiozia, ma questo esempio spiega bene perché, quando il traffico si addensa e non ci sono vie di fuga, è opportuno rallentare parecchio. Tipica situazione cittadina con una corsia ferma e quella di fianco sgombra.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne vedo tutti i giorni di auto che decidono di prendere la corsia di uscita all'ultimo tagliando di brutto. Tutti i giorni. Gente che hai dietro, ti sorpassa e poi ti taglia subito la strada per uscire.

Nessuno impara.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La gente si ferma perchè non sa usare gli specchietti e si gira.

E non ha capito ancora il concetto di corsia di ACCELERAZIONE :roll:

Pretende di buttarsi tra i tir a 40km/h...quando la procedura corretta sarebbe:

- guardare

- intanto accelerare

- immettersi

Idem per quella di decelerazione, dove assisti a staccate da GP con taglio di corsia all'ultimo...

come al solito il malcostume italico non è dettato sempre/solo da furbizia e/o ignoranza (vi piace furbizia barra ignoranza?) ma spesso accompagnato da scuse più o meno plausibili: tipo la corsia a destra è insicura, entrano appalla, escono senza freccia, è asfaltata male, non è asfaltata, è sterrata, ci sono gli okapi, ci sono le nutrie che attraversano etc etc...

aveva ragione giolitti ...

Link al commento
Condividi su altri Social

In quel video dell'incidente della Focus si può PERFETTAMENTE vedere cosa succede ogni mattina all'uscita Sesto San Giovanni sulla A4...tutti i coglioni che per non fare la fila (di solito li c'è sempre ed è bella lunga) fanno manovre come quella della Focus, cercando di infilarsi in qualche buco mentre la fila procede a rilento.

Quanti clacson, quante bestemmie...

Link al commento
Condividi su altri Social

In quel video dell'incidente della Focus si può PERFETTAMENTE vedere cosa succede ogni mattina all'uscita Sesto San Giovanni sulla A4...tutti i coglioni che per non fare la fila (di solito li c'è sempre ed è bella lunga) fanno manovre come quella della Focus, cercando di infilarsi in qualche buco mentre la fila procede a rilento.

Quanti clacson, quante bestemmie...

Per me la focus del video si e' sola accorta all'ultimo che doveva uscire, non c'e' nessuna fila da "fregare", purtroppo con il camion davanti non aveva visibilita' oltre l'ostacolo e si e' trovato un altro tir piantato in fila in corsia d'uscita

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

I cartelli di preavviso li hanno anche in Belgio :) che poi abbia tentato di fare il sorpassone da pista per poi uscire in volata, o che si sia svegliata all'ultimo, poco cambia...

Il punto è che i camion spesso viaggiano a grumo, non ha senso cercare di infilarsi in mezzo a distanze già troppo basse di loro. Bisogna accodarsi prima, a costo di fare un chilometro a 70 all'ora...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che i camion spesso viaggiano a grumo,

questo sarebbe un altro punto da sanzionare. Che su certe autostrade (mi viene in mente l'A22 o la A10-A12) nei giorni feriali è un macello.

Che magari ti trovi 4-5 tir di fila di cui magari uno esce in sorpasso e sei fritto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.