Vai al contenuto
  • 0

Usare smartphone come navigatore


Structure

Domanda

Ragazzi, è momento di consigli per gli acquisti. Il mio cellulare mi sta abbandonando e sto pensando di passare ad uno smartphone. Cercando in lungo e in largo per la rete, i maxistore e via dicendo ho scovato anche dei cellulari che hanno preinstallati software e mappe (ad esempio il Samsung S8000 Jet con Route66 e Ericsson Experia X1 con Garmin). In base anche alla vostra esperienza vorrei chiedervi alcune cose:

1. bisogna fare un abbonamento di qualche tipo per usufruire del collegamento GPS in "tempo reale" (del classico tipo: svolta a destra, avanti per 300 metri, ecc)? E quanto costa un abbonamento del genere?

2. uno schermo da 3 pollici è sufficiente o dà la sensazione "francobollo"?

Grazie mille per le vostre risposte. :D

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La senzazione del francobollo e sicura, ascolterai solo le info vocali, altrimenti ti puoi distrarre cercando di guardare nel display dove si vede molto poco

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, io ho un Samsung i900 Omnia (il display è da 3.2"), e mi è capitato di usarlo come navigatore.

Tutto sommato è passabile, con lo schermo wide si riesce anche a vedere decentemente la mappa, soprattutto queste moderne che hanno una grafica 3D più sofisticata ed altri ammennicoli vari.

Fai attenzione che siano caricate sul telefono anche le mappe: a volte i costruttori precaricano un sistema di navigazione a scopo "pubblicitario", ma poi per usarlo bisogna acquistare a parte le mappe. Comunque, per i modelli che hai citato, hai specificato che ci sono anche le mappe, per cui puoi stare tranquillo.

Per il resto, no, non serve nient'altro. Il segnale GPS è mandato costantemente sulla terra dai vari satelliti in orbita e viene ricevuto dai terminali. Come per tutti i navigatori portatili, c'è bisogno di un po' di tempo per il fix (occorre attendere qualche minuto prima che sia possibile la navigazione).

I satelliti del GPS furono messi a disposizione per scopi civili alcuni anni fa dall'esercito americano. Peraltro il segnale che noi possiamo usare è volutamente impreciso, mentre ci sarebbe un altro segnale con precisione di pochi cm (se non ricordo male), che però è criptato ed è tutt'ora ad uso esclusivo dell'esercito di cui sopra.

Altre spese non ce ne sono: se fra qualche tempo (=anno) vorrai aggiornare le mappe, dovrai sostituirle, ma ti dico, tutto sommato con un po' di buon senso non ce n'è troppo bisogno.

Certo, il navigatore non conoscerà le nuove strade (ma non se ne costruiscono molte...), e nel caso in cui la voce dica "al prossimo incrocio svolta a sinitra" e tu ti trovi avanti una rotonda, capirai da solo che dovrai prendere l'uscita che va verso sinistra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono rimasto impressionato da una comparativa video tra il Samsung Innov8 e l'Omnia HD i8910 che vi riporto di seguito:

La velocità dell'Omnia nel trovare i satelliti è incredibile (anche se nei commenti si legge che in tanti non riescono ad avere la stessa velocità); inoltre lo schermo AMOLED da 3,7 pollici con touch capacitivo mi attrae parecchio. Peccato per i prezzi, che al momento sono proibitivi (450euro come minimo per il cellulare più 80euro per il Sygic Europa, sigh...). Giusto per un confronto ho trovato il Samsung S8000 (schermo AMOLED 3,1 pollici, touch resistivo) con Route66 e mappe Italia a 360 euro (170 euro di differenza... mica bruscolini).

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque.

Smartphone e navigatori vanno d'accordo ma non sempre. Ci sono versioni di Nokia con schermi da 2" e mappe precaricate, il che fà ridere.

Con un Iphone ce la siamo cavata ma ovviamente non è ne un navigatore portatile da 4/5" ne un nav. fisso da 8".

Se non lo usi spesso può passare, altrimenti se pensi di viaggiare ed aver bisogno di uno smartphone in generale, ti consiglio di aspettare fine anno/inizio anno, perchè si stà aprendo ora un settore con Os Android e vari eccezionali smtphones con diagonali da 4" e passa pollici.

Se non vuoi aspettare considera che la diagonale è importante, ma è la conformazione dello schermo a darti la sostanza. Un Touch Hd o un Iphone sono i migliori per questo.

Riguardo al GPS, l' allaccio veloce è l' A-GPS che si basa sulla radio però.

Riguardo ai prezzi smtphone+nav ti và a costare molto caro.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non entro nel merito, perchè ne so molto poco.....

Ma non fidarti di video comparativi che ti mostrano la velocità di aggancio dei satelliti... ;)

Se tu prendi un qualsiasi GPS e lo tieni spento per 1 mese (giusto per fare un esempio a caso)... quando lo riaccenderai avrà bisogno di un tot di tempo per trovare i satelliti, che potrebbe diventare lungo addirittura molti minuti.

Se tu prendi un qualsiasi GPS lo agganci al GPS, lo spegni, e dopo 1 ora (giusto per fare un esempio a cas) lo riaccendi.... aggancerà i satelliti in un batter d'occhio.

Il motivo? nel secondo caso i satelliti non saranno in una posizione molto diversa da dove si trovavano l'ultima volta che il GPS li ha "visti".... ;););)

Capisci quindi che un video comparativo del genere...può essere facilmente influenzato a piacimento.

Poi ovviamente ci sono apparecchiatura più o meno sensibili, più o meno efficaci, e ci sono sistemi AGPS che utilizzano la rete cellulare per "informarsi" sulla posizione dei satelliti per agganciarli prima...;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma può essere appunto questo sistema AGPS del quale ho sentito parlare in quanto "servizio in abbonamento"? Perché comunque in giro ho letto qualcosa a riguardo e su Wikipedia ho trovato ciò:

Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni sui satelliti in vista. Tale metodologia richiede il supporto dell'operatore di telefonia mobile.

L'idea di fondo è la seguente: dato che ogni cella di telefonia mobile presente sul territorio ha una posizione fissa, si fa in modo che sia la cella a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista, istante per istante. Quando un terminale A-GPS vuole conoscere la sua posizione, si collega tramite la rete cellulare ad un Assistance Server (che può anche essere gestito dall'operatore stesso), al quale viene inviata anche l'informazione sulla cella a cui l'utente è agganciato. Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo può ricavare immediatamente la propria posizione.

Insomma, anche per un fattore di costi, voi mi consigliereste di prendere cellulare e navigatore separati?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non c'è nessun abbonamento per l'AGPS.. al massimo (se ho capito bene, perchè mai lo provai) ci sarà il costo di connessione alla rete dati da parte del cellulare...

Ad ogni modo, l'agps si può disattivare solitamente... rimanendo solo con il gps.. :)

Consigli tra smartphone e navigatore??

Dipende tutto dal tuo utilizzo: se l'uso del navigatore dovesse diventare una costante o comunque una cosa molto ricorrente... non porti nemmeno il problema: prendi un navigatore dedicato.

Se invece stiamo parlando semplicemente di avere la comodità del navigatore all'interno del telefono perchè "non si sa mai", allora un qualsiasi smartphone con un qualsiasi navigatore interno andrà più che bene.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto quanto scritto sopra su tempo di fix e AGPS: da quello che ho capito il tempo di aggancio dei satelliti dipende dalla posizione relativa tra osservatore (cioè il telefonino) e satelliti.

Quindi non c'è modo di renderlo più veloce, se non con questo AGPS, che significa semplicemente che il telefono scarica un pacchetto di dati contenente la posizione dei satelliti.

In soldoni (anche perché non ne capisco molto), si scarica, mediante apposito comando, questo pacchetto, via wi-fi (gratis) o umts (in generale a pagamento, secondo il proprio piano).

A questo punto non si paga più nulla, si avvia la navigazione ed il fix è quasi immediato, questione di decine di secondi in genere.

Io l'ho usato una volta per prova con la wi-fi di casa, quindi aggratise :D:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto alla mia donna ho regalato proprio in questi giorni il "vecchio" Samsung Omnia i900 (trovato a 260 euro in promozione al Carrefour). Il suo (ancor più) vecchio Nokia stava morendo e così le ho preso un smartphone touch sufficiente per i primi passi (a lei piacciono queste cose, ma non è proprio una fanatica). Per ora ho avuto solo modo di provare Google Maps proprio su quello e ho potuto vedere che l'AGPS lavora veramente molto bene: in casa, con il wi-fi, ci ha messo veramente un attimo a localizzarci.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.