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Motore diesel: Miglior scelta


puntoacapo

Domanda

Entro fine anno voglio sostituire la vecchia Fiat Punto benzina ELX 75cv del 1994.

Devo decidere se acquistare un benzina/gpl oppure un diesel.

Scrivo questa discussione per analizzare i motori diesel:

sto cercando di capire se un motore sia migliore di un'altro.

Premetto che passando dal benzina del '94 ad un diesel 2009 mi aspetterei:

un netto miglioramento del piacere di guida in termini di spunto/ripresa

una sensibile miglioramento dei costi di percorrenza con minori consumi Km/L

Nell'azienda dove lavoro ogni tanto mi capita di guidare una punto classic MTJ 69cv del 2006.

La mia impressione è che questo diesel 69cv risulta vuoto tra 1000 e 2000 giri, buono da 2000 a 3000 e di nuovo vuoto dopo 3000 giri.

I motori diesel delle auto sottodescritte sono più performanti (ripresa/consumi) del mio benzina 1242 del '94 e del MTJ 69cv della punto classic 2006?

Auto candidate all'acquisto

Fiat Punto Evo 75cv o 90cv (euro4) oppure 95cv (euro5 SS)

Peugeot 207 70cv (euro4)

Citroen C3 68cv euro4 (dati vecchio modello in attesa del nuovo)

Renault Clio 68cv o 85cv (euro4)

Dal momento che abito in fuori città non ha esigenze di avere un euro 5 per superare i blocchi del traffico.

Mi rendo conto che "la rosa" dei motori proposti ha una bella forbice come costo tra il motore meno costoso e quello più costoso.

Mi piacerebbe capire se, pagando di più, si riesce ad avere un motore più rotondo e lineare a prescindere dai giri del motore

Cerco forse la luna...?

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COSTI DI MANUTENZIONE

Per completare l'argomento "Motore Diesel:miglior scelta", un'aspetto che mi sembra determinante sono i costi di manutenzione.

Mi sono proposto di chiedere ai vari conce di farmi dire quali sono , in 150.000 km, le "tappe" di manutenzione più costose.

Ad esempio con la Scenic benzina 1.6 16v del '99 che ancora ho (sigh!) in più ai normali tagliandi ho dovuto sostituire:

dopo 6 anni di vita 67.000 Km il catalizzatore 500€

dopo 6 anni di vita 71.000 Km gli ammortizzatori posteriori 200€

dopo 7 anni di vita 77.000 Km la cinghia distribuzione e pompa dell'acqua 522€.

Per non avere sorprese chiedo suggerimenti:

Quali sono le parti soggette a usura che in 150.000 km devo mettere in conto di cambiare?

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