Vai al contenuto

Maserati Merak


PANDA

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le prestazioni mi sembrano super soddisfacenti ed inoltre la ritengo più bella della successiva 355 e della testarossa...

Sono da sempre un sostenitore della bellezza a scapito di un po di prestazioni e se devo essere sincero la preferirei a tante sportive di adesso molto più potenti(per es. porsche 911 4s)...infatti una macchina che mi piace moltissimo è appunto la 348 spider nera...

Sempre per il discorso bellezza vs prestazioni sono infatti stato contentissimo di avere ereditato la Merak invece della 348...

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo...la 348 piace un sacco anche a me...e fidati che quando spingi ti incolla al sedile...dovrebbe costare sui 40000 usata...perchè non la cerchi spider?

Se noti la merak 2000 oro della foto ha sempre quella cavolo di griglia di plastica sul muso(come la SS) che secondo me stona...inoltre manca del paraurti anteriore cromato mentre quello posteriore c'è ma è nero...i cerchioni sono cromati mentre invece nella serie 72-74 erano fusi a terra...

Stupendi gli interni rossi della SS in foto e bello anche il cruscotto...i colori più belli sono secondo me blu notte e azzurro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente la 348 mi piace molto, la rara spider poi è a mio avviso una delle più belle Ferrari spider di tutti i tempi.

......però, però.......ho fatto una telefonata ai miei amici del ferrari club di bergamo, che mi hanno confermato quanto già sapevo.

E' una delle Ferrari recenti più problematiche.

Mentre con 328 si era raggiunta la massima evoluzione e affidabilità della serie 3XX (voluta, pensata e costruita in Ferrari, da Ferrari), la 348 è stata progettata e concepita in era FIAT.

La componentistica ne risente, inoltre mi hanno parlato (sarò più preciso a breve) di un doppio telaio "reggimotore" che da noie sia a livello di comportamento stradale, sia a livello di manutenzione (ripeto che sono cose accennate velocemente al telefono, che approfondirò il più presto possibile).

Altri componenti, come già accennato sono di derivazione grande serie FIAT, e hanno dato parecchi problemi.

Tutto questo porterà alla scomparsa prematura (dopo soli 5 anni) della serie 348, alla cassa integrazione in Ferrari (dovuta a dire il vero anche al calo d'interesse per i coupè sportivi) e al ripensamento della "piccola Ferrari" che porterà alla nascita della più fortunata 355.

Insomma oggi 348 è una delle Ferrari più a buon mercato (se 355 è quotata ben di più ci sarà quelche motivo), è una bella vettura, ma rappresenta il punto più basso (Intendetemi bene, basso relativamente a Ferrari) della recente storia del cavallino.

Insomma quella politica FIAT dei primi anni 90 che portò a marchiare Alfa la 155, si fece sentire (ovviamente meno) anche a Maranello.

Ciò non toglie che è sempre un mezzo che tutti sognano di possedere.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma oggi 348 è una delle Ferrari più a buon mercato (se 355 è quotata ben di più ci sarà quelche motivo), è una bella vettura, ma rappresenta il punto più basso (Intendetemi bene, basso relativamente a Ferrari) della recente storia del cavallino.

Insomma quella politica FIAT dei primi anni 90 che portò a marchiare Alfa la 155, si fece sentire (ovviamente meno) anche a Maranello.

Ciò non toglie che è sempre un mezzo che tutti sognano di possedere.

Thanx a tutti delle info... che in verita (a grandi linee) piu o meno sapevo e sento in giro.. tra i ferraristi la 348 è vista male,. la piu Fiat delle auto del cavallino pero.. pero... devi dirti una cosa.. ho la nettissima impressione, confermatami da meccanici qua a Modena che in verita ci sia anche una sorta di "giudizio a priori" da parte dii molti espertoni Ferraristi su quest'auto: siccome è provato che sia la piu Fiat (cosa ben visibile anche ad occhio da inesperto) allora "gli esperti appassionati Ferrari" la scartano.

Un po come accadde alla Gamma o alla Beta per i lancisti o anche alla 145 o 156 agli alfisti, per fare un paio di esempi.

La realta pero' mi dicevano alcuni meccanici è che la 348, fatto vero che ha un telaio e reazioni (in guida estrema... quindi non mi interesserebbe e x qualcuno non è detto sai un difetto...) piuttosto scorbutiche, che la qualita di vari particolari non è al top, in verita la 348 è un'auto molto piu affidabile e utlizzabile quotidiamennte delle precedenti, il mio stesso meccanico che segue 3-4 Ferrari di clienti mi diceva che fatti i soliti tagliandi di manutenzione l'auto non ha problemi, l'unico che si verificava spesso con un suo cliente che la sfrutta molto (che arrivava nel suo piazzale in testacoda...) era una certa debolezza e poca durata della frizione. Cioè insomma.. mi ha fatto capire che in realta, tolti i paraocchi che possono avere gli appassionati "espertoni" del marchio (che ci sono anche tra lancisti, alfisti, maseratisti eccc) su determinati modelli non piu fatti come le "vere" antenate, la 348 in realta è un'auto "menopeggio" di come viene descritta... e sicuro non è paragonabile in questo utilizzo "quotidiano" a moltissime antenate, essendo molto meglio: insomma.. potessi mantenerla con tranquillita, una bella TS magari nera sarebbe sicuro nel mio garage come moderna catalizzata.

BTW, mi scuso per l'OT, in effetti dobbiamo tornare a parlare della bella Merak...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.