Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Fiat utilitarie e basta? Ma io dico... perchè 3 marchi devono fare il lavoro di 1 solo marchio? Oggi siamo nel mondo delle singergie...la tecnologia permette di tirar fuori da una sola piattaforma svariate varianti di auto....perchè Fiat deve ridursi solo al segmento A-B?...per poi REGALARE i clienti all'estero? spero che in Fiat ritorni una berlina e sw segmento D..idem per Lancia, mentre per alfa è gia sicuro... idem per gli altri modelli/segmenti... senza preoccuparsi della concorrenza interna (che in questo forum sta diventando un pallino assurdo, addirittura cè chi non farebbe la Bravo sw per paura di far concorrenza alla Croma...mah)..d'altronde nessun gruppo (vedi psa, o vw per esempio) si preoccupa della "concorrenza interna" perchè tanto l'importante è che i soldi entrano nel gruppo!... poi posso essere d'accordo sul discorso che non ci siano soldi a sufficienza per fare tutto ciò, mah il ragionamento "lasciamo fare a fiat le utilitarie" e cavolate varie non lo sopporto...

Link al commento
Condividi su altri Social

permettetemi un paradosso: il vero dramma è che alfa 159 non è riuscita a sfondare nelle vendite nonostante fosse la meno fiat delle ultime alfa.

147 e 156 mica avevano un pianale differente dalle fiat del tempo (qualcuno direbbe addirittura dal 128:lol:), gli stessi quadrilateri alti alla fine costruttivamente no credo differissero in maniera consistente da un mc pherson, basta mettere la macchina sotto il ponte e guardarli ...

159, pur con molti compromessi dovuti alla situazione disastrosa dell'azienda ha "giovato" di moltissime componenti specifiche. (I suoi famosi quadrilateri in effetti mi paiono fatti con i cotrocazzi..)

per intenderci: ci sono più analogie tra una passat (va beh l'ultima meno...) e un'a4 che tra una croma e una 159, auto dello steso segmento all'interno dello stesso gruppo.

Paradossalmente la 159 ha fornito la prova tangibile a gente molto in alto (e non parlate dei soliti sabaudi, perchè zio fester è crucco...) che differenziare non fa vendere di più, ma spendere moolto di più. Checchè se ne dica quella macchina è costata proporzionalmente moolto cara per il gruppozzo.

In pratica ci si è inculati con le proprie mani..

Sottoscrivo tutto quello che dite sulla necessità di essere diversi, anche a me piacerebbe così, ma nel mondo reale temo che il ragionamento di qualche gran capo è comprensibile e, a suo modo, nemmeno troppo sbagliato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo ha centrato il bersaglio.

Ad oggi un'AR D TP transaxle venderebbe poco di piu' di una 128 derivata.

E non perche' malfatta ma perche' in quella categoria l'acquisto e' dovuto al 90% a due fattori : appeal del marchio e condizioni finanziarie.

In entrambi i campi la triade furoreggia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo ha centrato il bersaglio.

Ad oggi un'AR D TP transaxle venderebbe poco di piu' di una 128 derivata.

E non perche' malfatta ma perche' in quella categoria l'acquisto e' dovuto al 90% a due fattori : appeal del marchio e condizioni finanziarie.

In entrambi i campi la triade furoreggia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

continuiamo a fare filosofia...

Io sono il primo a rivolere Alfa TP, traxale, quadrilateri e con motori "top", sempre 10 spanne sopra quelli degli altri, ma a parte il fatto che in questo momento non si puó, bisogna anche tenere conto che NON SAPPIAMO NULLA di come andranno le nuove Alfa TA, e quindi perché parlare a vanvera?

Sembra che 147, GT e 156 siano uscite solo ed esclusivamente grazie all'opera divina, da dove credete che uscivano pianali, motori (non tutti al meno nei primi anni), tecnologia, gadget e quant'altro? e non mi sembra che si possa dire che siano auto da buttare, 147 a distanza di quasi 9 anni dal lancio é ancora il must in comportamento dinamico nel segmento.

Quadrilateri o no, in Alfa ci sanno fare, e sanno come tirar fuori SEMPRE le auto con il miglior comportamento (159 é forse la peggiore, anche se é sempre al di sopra della concorrenza cheche se ne dica).

Io dal canto mio, ho provato sia GPunto che Mi.To e sinceramente di coloro che dicono che sono la stessa macchina posso solo dire che sono sicuro che non le hanno provate entrambe, e se vogliamo non hanno nemmeno provato molte auto del segmento B, se no la differenza la noti subito!!

159 é una gran macchina, ma come habbiamo potuto vedere non ha avuto il successo che tutti si aspettavano. Alla fine, non é semplicemente una questione di peso ne di meccanica, credo piú che sia una questione di marketing, che é stato come sempre scarso, sbagliato e sfortunato, cosa che non succede mai alla triade, chissá perché (ma mi faccio piú di una mezza idea).

Giulia, sará forse l'auto piú vicina come concetto a 156 (la piú venduta delle D Alfa per il momento), e a detta di chi l'ha vista e ne conosce le caratteristiche migliorerá molto le auto a cui siamo abituati.

Credo che valga la pena fare un voto di fiducia e attendere i risultati prima di criticarte, dopotutto, se non cercassero strade alternative non si sarebbe inventato neppure il quadrilatero...

Io preferisco sorprendermi (gratamente), con il risultato che dará la nuova generazione di Alfa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai , la prossima D transaxle senza offesa e' una perdita di tempo solo a parlarne , obbiettivamente suggerirei di non tirare fuori neanche la questione anche perche con le tecnologie attuali avrebbe poco senso.;)

Una bella D con TP (cambio frontale) , ecco sarebbe mooolto piu logico e sensato col mercato attuale (anche con mcp anteriori).

Modificato da lord_snk

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.