Vai al contenuto

Netbook-tablet


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Io non sarei così drastico con i tablet, specie come l'enTourage, che consentono (almeno in teoria) di variare il layout della tastiera al volo, e soprattutto di utilizzare lo spazio della tastiera virtuale stessa per raddoppiare l'area di lavoro.

Per quanto riguarda il tablet classico, in assenza di GUI progettate con il touch screen in mente al posto di mouse e tastiera le vedo necessarie solo per l'ambito grafico/video ludico, se no diventa davvero stressante usare qualsiasi applicazione con la GUI odierna (provate un pò l'aggeggio EeeTop che lo schermo touchscreen e mi direte).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

effettivamente le tablet non sono pratiche per scrivere con tastiera virtuale perciò che preferisco i netbook-tablet con schermo che ruota. Si aspetta tanto la tablet apple che di sicuro avrà una tastiera virtuale ma come detto sarà secondo una moda. Communque devo dire che non ho mai veramente utilizzato per bene una tastiera virtuale e forse utilizzarla mi farà cambiare d'opinione.

Intanto hp al CES sta per presentare la sua tablet "Hp Slate" (apple=islate):

http://www.youtube.com/watch?v=IIIjTDnX2Y0 e dal poco che si vede sembra molto interessante :)

Tra poche ore apre il CES(non il cess :)) )

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

La tastiera virtuale... un netbook sarà senza dubbio più comoda di quella degli smartphone... per ovvi motivi.

Tasti più grandi aiutano a non sbagliare i tasti... ma come dico da sempre, la risposta del tasto fisico premuto è impareggiabile.

Adesso gli smartphone hanno la vibrazione (che io ho disasttivato) ed il bip in corrispondenza del tasto premuto...e già questo aiuta un pochino, ma non ci sarà mai la stessa semplicità di digitazione.

Inoltre prevedo e spero che i tablet introducano un nuovo tipo di digitazione a "tastiera separata".

L'idea è questa, e onestamente non so se l'ho inventata io... o se l'ho vista da qualche parte e non ricordo dove.... :lol: :lol: (ovvio che non voglio prendermi meriti altrui!!!! è proprio che NON ricordo!!!!!)

Ebbene: il tablet viene tenuto con due mani ai lati... con i due pollici che facilmente si posizioneranno nella parte frontale del tablet. Si potrebbe dividere la tastiera a metà, e posizionare i tasti ai due lati dello schermo alla portata dei pollici.

i tasti non devono essere necessariamente in posizionq QWERTY...e potrebbero addirittura avere un nuovo orientamento, magari a semicerchio per facilitarne il raggiungimento. Inoltre questo lascerebbe TUTTO lo spazio centrale (dalla parte superiore fino alla parte inferiore) libero per il documento che si sta digitando.

Ripeto.. non dico sia un'idea mia. Semplicemente non ricordo SE & DOVE l'ho già vista.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è una tua idea :) in effetti esistono soluzione di due semi-cerchi a destra e sinistra con i tasti e utilizzi la tastiera con i due pollici :)) communque entro domani vedremo tuttte le novità del CES.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

1- gli ebook non sono una minchiata. Per me sono un'idea da sviluppare e portare avanti, specie perchè non sono schermi lcd ma "fogli di carta sotto i quali elettronicamente viene posizione l'inchiostro". Ne devo vedere uno ancora, però sono sicuro che il giorno in cui uno studente potrà avere sotto mano un libro così, dove fai immediatamente ricerche, indicizzazioni, copia ed incolla di testi saremo molto più rapidi nell'apprendimento. Almeno secondo come studio io.

2- tablet? contrario, molti hanno solo la wifi...e solo touchscreen allora meglio davvero smartphone + netbook.

3- nettablet :lol: tastiera fisica, schermo touch e prestazioni superiori ad un netbook. Per me sono la via del futuro, hai quello che ti serve, bassi consumi, buona potenza di calcolo per gli usi giornalieri, basta un pò della connettività degli smartphone e crei qualcosa di insostituibile.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è una tua idea :) in effetti esistono soluzione di due semi-cerchi a destra e sinistra con i tasti e utilizzi la tastiera con i due pollici :)) communque entro domani vedremo tuttte le novità del CES.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Pranav Mistry: The thrilling potential of SixthSense technology | Video on TED.com

Divertitevi....dalla metà del film in poi diventa sempre più spettacolare per chi non conosce cio che ci aspetta :)

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie... :) Infatti, non ricordando bene, mi sembrava un'idea troppo valida perchè fosse mia... :mrgreen:

[OT]

Io rivoluzionerei l'università così!!!!

Ti iscrivi all'università?? Perfetto... all'iscrizione vieni dotato di un Ebook ufficiale dell'Università (si può scegliere uno standard nazionale, o lasciare libere le università).

A quel punto dal sito dell'università avrai modo di scaricarti i libri che ti servono ad un prezzo anche inferiore... dato che si salterebbero tutti i costi del materiale fisico del libro, del trasporto, della rivendita... ecc ecc ecc.

In più sempre all'interno dell' "APP STORE UNIVERSITARIO" (grazie Apple per aver inventato questo termine che torna sempre utile) si potranno scaricare le varie dispense dei prof... o anche fatte dagli studenti (come avviene già nei siti paralleli a quelli universitari).

Però... si avrà sempre tutto a disposizione con un dito, nel peso di pochi etti.

Basta libri e libroni da 1000 pagine.... o zaini STRACOLMI.

Tutto in un ebook.

Il problema è che una cosa talmente avanti... che riceverebbe troppe critiche e dai produttori di libri, e dai retrogradi che se non toccano la carta impazziscono.... :( :( :( :(

Spero che mio figlio un giorno possa studiare così....

[/OT]

Non saprei, alla fine oramai nelle uni, tutti hanno note/netbook, per cui di un aggeggio dedicato alla sola lettura dei libri non ne vedrei tanto il senso, semmai è più probabile che i net/note book si assottiglieranno e aggiungeranno il touch screen associandolo a GUI che sfruttano effettivamente il touch screen.

Per il discorso degli "APP Store universitari", basterebbero delle vere piattaforme di E-Learning e soprattutto degli accordi uni/editori così come avviene per la fruizione da parte di studenti e prof di articoli scientifici con organi tipo IEEE o ACM.

Intanto mi godo l'e-coso con i due display LCD, mentre aspetto il PC da 99$ visto in questo film http://www.movieplayer.it/film/6168/soldi-facili-com/ :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho già visto un netbook presentato da poco (non ricordo piu quale) che ha lo schermo che cambia e diventa come quello di un reader se si vuole leggere un libro. Inutile cosi avere 2 schermi.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho già visto un netbook presentato da poco (non ricordo piu quale) che ha lo schermo che cambia e diventa come quello di un reader se si vuole leggere un libro. Inutile cosi avere 2 schermi.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.