Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

ho dei dubbi perchè in tal caso fai girare della roba a vuoto.Sbagliierò ma per me è un implementazione della già conosciuta all 4 mode wd ( all mode 4 wd +torque vectoring )

Se fermi l'albero di trasmissione poi, hai perdite pazzesche su multidisco e pompe di controllo.. L'unica con questa meccanica sarebbe mettere innesti a mozzi liberi sulle ruote dietro. Ma a che pro? Per risparmiare lo zerovirgola sul rendimento abbattendo l'attrito dell'albero e ingranaggi quando non porta nemmeno coppia..non ne vale assolutamente la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 387
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

con il torque vectoring puoi parzialmente liberare le ruote posteriori.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

con il torque vectoring puoi parzialmente liberare le ruote posteriori.

Parzialmente. Indi per cui.. se non fai "girare la roba" e fermi l'albero di tramissione per risparmiare non si sa bene cosa, fai parzialmente un arrosto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parzialmente. Indi per cui.. se non fai "girare la roba" e fermi l'albero di tramissione per risparmiare non si sa bene cosa, fai parzialmente un arrosto.

forse mi sono spiegato male. in caso di trazione ottimale in rettilineo qui avremo il differenziale posteriore disinserito (all mode 4 wd) e grazie al torque vectoring credo, non ho presente il corretto funzionamento ,pure le ruote posteriori e parte dei semiassi.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

forse mi sono spiegato male. in caso di trazione ottimale in rettilineo qui avremo il differenziale posteriore disinserito e grazie al torque vectoring pure le ruote posteriori e parte dei semiassi.

A dire il vero ancora non capisco cosa stai cercando di dire.. anzi, ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro il meccanismo di funzionamento di una tramissione.

Intendi dire che con un ulteriore giunto centrale (non dual pump) si potrebbe disinserire l'albero di trasmissione e non far più ruotare gli ingranaggi del differenziale in rettilineo? Per poi reinserlo in caso di necessità (ovviamente servono interi secondi per riaccelerare il tutto e cominciare a trasmettere coppia).

Ma i multidisco trascinerebbero comunque il differenziale, data la differenza di velocità fra i dischi di frizione, che è totalmente diversa da quella di normale funzionamento del meccanismo.

E poi a che pro crearsi tanti problemi, quando abbattendo la coppia trasferita a 0 con i multidisco posteriori, comunque l'influsso del rendimento del cinematismo sarebbe nullo (restano solo gli attriti interni)?

Link al commento
Condividi su altri Social

forse mi sono spiegato male. in caso di trazione ottimale in rettilineo qui avremo il differenziale posteriore disinserito (all mode 4 wd) e grazie al torque vectoring credo, non ho presente il corretto funzionamento ,pure le ruote posteriori e parte dei semiassi.
Mi sa che invece continua a trasmettere coppia anche il differenziale posteriore, riducendo però teoricamente a 0 quella che arriva ai semiassi posteriori.

Negli altri sistemi con Haldex di 3a e 4a generazione, l'interrunzione di coppia (in realtà resta un 5% circa) avviene a monte del differenziale posteriore, appena dopo dell'albero di trasmissione... Il quale comunque continua sempre a girare perché accoppiato all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

A dire il vero ancora non capisco cosa stai cercando di dire.. anzi, ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro il meccanismo di funzionamento di una tramissione.

Intendi dire che con un ulteriore giunto centrale (non dual pump) si potrebbe disinserire l'albero di trasmissione e non far più ruotare gli ingranaggi del differenziale in rettilineo? Per poi reinserlo in caso di necessità (ovviamente servono interi secondi per riaccelerare il tutto e cominciare a trasmettere coppia).

Ma i multidisco trascinerebbero comunque il differenziale, data la differenza di velocità fra i dischi di frizione, che è totalmente diversa da quella di normale funzionamento del meccanismo.

E poi a che pro crearsi tanti problemi, quando abbattendo la coppia trasferita a 0 con i multidisco posteriori, comunque l'influsso del rendimento del cinematismo sarebbe nullo (restano solo gli attriti interni)?

Infatti l'asse di trasmissione centrale non è mai fermo su nessuna trazione integrale, per quanto il 4x4 sia disinseribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro il meccanismo di funzionamento di una tramissione.

di una trasmissione intesa come cambio di velocità è vero ,si tratta di un mio cruccio. Per le 4 wd può accadere di fare confusione a causa delle diverse soluzioni offerte dai costruttori nel caso si tratti di integrale inseribile.

Intendi dire che con un ulteriore giunto centrale (non dual pump) si potrebbe disinserire l'albero di trasmissione e non far più ruotare gli ingranaggi del differenziale in rettilineo? Per poi reinserlo in caso di necessità (ovviamente servono interi secondi per riaccelerare il tutto e cominciare a trasmettere coppia).

Mai parlato dell'albero di trasmissione che ruota sempre sia nel caso delle permanenti che nelle inseribili , ho sempre parlato del differenziale posteriore, arrivando ad ipotizzare che grazie al torque vectoring fosse possibile liberare le ruote . Quest'ultimo per ridurre le perdite è consigliabile averlo solo trascinato, oppure con un minimo di trasferimento come avveniva o continua ad avvenire nelle vw , oppure sbaglio ?

Io, tu e j-Gian abbiamo due idee differenti a riguardo della trazione integrale della juke. Se non ho compreso male ,voi affermate che grazie al torque vectoring la nissan ha eliminato il differenziale centrale a frizione con elettromagnete

A me personalmente pare strano. Per me ,sulla juke, alla già conosciuta 4wd nissan è stato aggiunto il torque vectoring.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ho compreso male ,voi affermate che grazie al torque vectoring la nissan ha eliminato il differenziale centrale a frizione con elettromagnete *

Non ne ho la certezza, ma visto lo schema nel video pare sia così, d'altronde ha già 2 frizioni completamente apribili sui semiassi, perché aggiungerne una 3a?

Tanto il differenziale rimarrebbe trascinato comunque dal movimento delle ruote posteriori, dato che le frizioni mutidisco difficilmente "aprono" del tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne ho la certezza, ma visto lo schema nel video pare sia così, d'altronde ha già 2 frizioni completamente apribili sui semiassi, perché aggiungerne una 3a?

Tanto il differenziale rimarrebbe trascinato comunque dal movimento delle ruote posteriori, dato che le frizioni mutidisco difficilmente "aprono" del tutto

io non ho la certezza assoluta del contrario.:pen:

ho trovato questo testo, per ovvi motivi delego a voi la traduzione :

The range topping turbo variant gets Nissan’s All-Mode 4X4-i electronic system with a new function – lateral torque vectoring capability. This not only splits torque between front and rear axles, but from side-to-side across the rear axle as well. The system counts wheel speed, steering angle, yaw rate and lateral G to distribute torque, and is effective in reducing understeer. In total, up to 50% of total available engine torque can be sent to either rear wheel. The rear axle incorporates electric couplings at either end plus a new final-drive. So now when your BMW X6 owner friend boasts about his torque vectoring system, share with him this piece of news.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.