Vai al contenuto

Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

Messaggi Raccomandati:

salve ragazzi,volevo una conferma e scrivo qui per non sporcare il forum.Ero seriamente interessato all'acquisto di una sporty con il famigerato 1.3 da 86 cv(varie scelte mi hanno portato su questo aspirato,incluso il costo contenuto, il piacere di guida la leggerezza dell'auto,la compattezza nonchè l'estetica ecc ecc.)Mi piacerebbe sapere ora se con la versione restyling i problemi relativi all' impianto, sono dovuti a quello montato di serie,alla scarsa conoscenza del motore montato in fretta e furia a gpl dalla casa,alla mappatura o realmente agli iniettori,spulciando trovo post vecchi e solo l'ultimo recente al quale il problema si presenta dopo 26.000km ma non so se l'auto è nuova o usata, quindi appartente a quelle gpl della casa o con impianto diverso,c'è qualcuno che ha gasato l'auto con brc o landi con iniettate extra di benzina?Qualcuno che ha il flashlube?Mi conviene aprire un altro topic per vedere se qualcuno ha gasato successivamente o potete rispondermi qui?

Link al commento
Condividi su altri Social

salve ragazzi,volevo una conferma e scrivo qui per non sporcare il forum.Ero seriamente interessato all'acquisto di una sporty con il famigerato 1.3 da 86 cv(varie scelte mi hanno portato su questo aspirato,incluso il costo contenuto, il piacere di guida la leggerezza dell'auto,la compattezza nonchè l'estetica ecc ecc.)Mi piacerebbe sapere ora se con la versione restyling i problemi relativi all' impianto, sono dovuti a quello montato di serie,alla scarsa conoscenza del motore montato in fretta e furia a gpl dalla casa,alla mappatura o realmente agli iniettori,spulciando trovo post vecchi e solo l'ultimo recente al quale il problema si presenta dopo 26.000km ma non so se l'auto è nuova o usata, quindi appartente a quelle gpl della casa o con impianto diverso,c'è qualcuno che ha gasato l'auto con brc o landi con iniettate extra di benzina?Qualcuno che ha il flashlube?Mi conviene aprire un altro topic per vedere se qualcuno ha gasato successivamente o potete rispondermi qui?

La mia auto è stata acquistata nuova. Impianto GPL della casa montato by Teleflex.

Ho fatto 4000 km esclusivamente a benzina ed i restanti 21mila a GPL.

Il problema riscontrato è stato individuato nel vaporizzatore. Sono 15 giorni che sono senz'auto ma ho una vettura sostitutiva.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia auto è stata acquistata nuova. Impianto GPL della casa montato by Teleflex.

Ho fatto 4000 km esclusivamente a benzina ed i restanti 21mila a GPL.

Il problema riscontrato è stato individuato nel vaporizzatore. Sono 15 giorni che sono senz'auto ma ho una vettura sostitutiva.

quindi se dovessi acquistarla non è niente di irreparabile da quanto capisco, a parte l'assistenza lenta, sono sciocchezze da mettere a posto, forse alcune corrette nel tempo,perchè tu non hai avuto la stessa diagnosi degli altri ai primi post del 2009,ma lo stesso sintomo.Hai regolato il gioco valvole?Hai chiesto se dovessero farlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se dovessi acquistarla non è niente di irreparabile da quanto capisco, a parte l'assistenza lenta, sono sciocchezze da mettere a posto, forse alcune corrette nel tempo,perchè tu non hai avuto la stessa diagnosi degli altri ai primi post del 2009,ma lo stesso sintomo.Hai regolato il gioco valvole?Hai chiesto se dovessero farlo?

Non è l'assistenza ad esser lenta, ma il componente a dover arrivare dall'olanda. Son passato stamani in officina e tra oggi e domani dovrebbe arrivare, mezza giornata per sistemarla e via. A loro da più impiccio che altro avere un'auto ferma 2 settimane in officina.

La mia è del Gennaio 2010 comunque.

Nessuna regolazione del gioco valvole, non è ancora necessario e da libretto U&M se non ricordo male è da farsi o ogni 60mila o 120mila km.

Per ora a 25mila km suonati non si sente alcun ticchettio ad orecchio ed anche l'officina mi ha detto che non è necessario.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è l'assistenza ad esser lenta, ma il componente a dover arrivare dall'olanda. Son passato stamani in officina e tra oggi e domani dovrebbe arrivare, mezza giornata per sistemarla e via. A loro da più impiccio che altro avere un'auto ferma 2 settimane in officina.

La mia è del Gennaio 2010 comunque.

Nessuna regolazione del gioco valvole, non è ancora necessario e da libretto U&M se non ricordo male è da farsi o ogni 60mila o 120mila km.

Per ora a 25mila km suonati non si sente alcun ticchettio ad orecchio ed anche l'officina mi ha detto che non è necessario.

Concludendo, sono sempre più orientato verso questo modello e spero che abbiano risolto questo problema nel tempo, non vedo altre persone che hanno postato lamentele di quest'auto dopo il 2010,spero solo che non sia perchè non dispongono più del gpl di serie.Non mi resta che fare un giro al concessionario e vedere se lo danno ancora,o magari stesso il concessionario lo installa,viste le sedi valvole così resistenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Concludendo, sono sempre più orientato verso questo modello e spero che abbiano risolto questo problema nel tempo, non vedo altre persone che hanno postato lamentele di quest'auto dopo il 2010,spero solo che non sia perchè non dispongono più del gpl di serie.Non mi resta che fare un giro al concessionario e vedere se lo danno ancora,o magari stesso il concessionario lo installa,viste le sedi valvole così resistenti.

ciao,

Purtroppo, tralasciando eventuali problemi all'impianto GPL, è solo questione di KM e prima o poi i problemi alle sedi valvole si presenteranno a tutti a meno che la Mazda non produrrà' testate con sedi valvole in acciaio e punterie idrauliche.

@Beckervd

A 25K è presto, ma è salutare se non obbligatorio controllare e tarare le tolleranze ogni 20K max 30K. A me il concessionario ha sempre evitato ciò e mi sono ritrovato con quasi tutte e 8 le valvole in aspirazione bruciate. Dopotutto è scritto anche nel manuale di manutenzione per il modello a GPL. (c'è un opuscolo diverso per il GPL, ogni 120K è per il modello solo benzina)

Alla mia M2 a 90.000 km (e sono stato fortunato) hanno rifatto praticamente mezza testata, montando valvole in acciaio, le uniche che ragionevolmente si dovrebbero montare su motori alimentati a GPL. Ora sono in causa con la Mazda Italia anche perchè tutta l'operazione mi è costata la modifca cifra' di circa 2200 euro, con tutti i tagliandi fatti e l'auto regolarmente in garanzia.

Non completamente convinto delle valvole in acciaio ho anche ordinato il flashlube e me lo sono montato. Adesso ho quasi 120K, uso un 5W40 di qualità e tutto fila liscio.

Il GPL è stato l'affare del secolo, peccato purtroppo che i modelli in circolazione non siano adatti così come escono dalla fabbrica a sopportarlo. E le case madri in Italia hanno giocato su questo puntando sul fatto che quando si presenta il problema su base statistica il modello è già' fuori garanzia.

Non è un problema di Mazda, ma di tante altre case automobilistiche, scarsa informazione al consumatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, infatti ora che ho 27mila km ogni tanto sento qualche ticchettio sulle Valvole. A settembre appena riaprono gliela porto e me le devono ritarare.

Infatti quando ho fatto il tagliando dei 20mila ho fatto presente che dovevano farlo, ma appunto mi dissero che era ancora presto.

Sul fatto che parta la testa sui 80-90mila km lo sto leggendo spesso in giro. Me ne libererò prima sinceramente.

Comunque con la media di km che ho io, arriverei ad averla 7 anni :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Buongiorno a tutti,

un paio di settimane fa mentre guidavo si è spenta la Mazda 2, alla riaccensione si è accesa la spia del motore.

Dopo vari peripezie tra cui sostituzione candele all' iridio, cambio bobina di un cilindro il meccanico ufficiale mazda ha trovato le valvole da registrare e bicchierini da cambiare completamente.

Alla mia domanda : Ma la Mazda 2 GPL non doveva avere le punterie idrauliche e nessuna necessità di regolazione ?

Mi è stato risposto : Beh, probabilmente non è così

Succo del discorso con :

Mazda 2 comprata a gennaio 2010, quindi solo 3 anni

77.000 km fatti

Tagliandi regolarmente fatti

mi ritrovo a dover sborsare 350€ per rifare bicchieri e regolare le valvole.

L'idea attuale è di sistemarla, tirare un altro anno cosi' da chiudere il finanziamento e cambiarla.

Dubbio, non è che a 100.000km mi salta la testata ed è da rifare ? Ipotizzo in caso positivo che registrando valvole e cambiando i bicchierini questo si sia posticipato (altri 70.000 km?)

Delusissimo dalla Mazda italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Salve a tutti,

sono in possesso di una mazda 2 dal settembre 2009 e ho fatto come tutti la trafila del cambio iniettori all'inizio 2010, son a ca 60000 km e fino ada ora non mi posso lamentare

ma mi spaventa un po' leggere di questi problemi, vedi Linskun, ho di recente sostituito il filtro gpl e nel kit ho trovato oltre ad sacco di stringitubo un filtro più piccolo e una specie

di tappo filettato in ottone e volevo sapere se qualcuno mi sa dira dove vano montati.

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve,

Ho scritto in questo post fin dall'acquisto della mia M2 di cui sono ancora soddisfatto, nonostante le trafile con Mazda Italia (ancora in causa dopo un anno, per danni alla testata non pagati nonostante la garanzia, sono ovviamente duri ma non molliamo)

La buona notizia è che ho all'attivo 164000 Km, ovviamente dopo il danno descritto 1 annetto fa' nel thread, feci montare sedi valvole in acciaio e ho montato dopo un po' il flashlube col distributore 1 in 4 sui collettori aspirazione. Effettuo il cambio olio e filtro ogni 30.000 e uso solo Olio Bardhal Tecnos 5w50.

Mi appresterò a revisionare il polmone, perché credo che dopo tutta questa strada sia ora di fare un po' di pulizia.

Per gli iniettori mai problemi, faccio quasi tutta autostrada e uso ogni tanto i pulitori in commerci in grande distribuzione.

Trattatela bene la piccola Mazda che come progetto base è molto buono. Purtroppo la mala informazione e il pressapochismo di Mazda Italia in alcune circostanze ne ha rovinato l'immagine di macchina affidabile.

ciao

Modificato da desmox
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.