Vai al contenuto
  • 0

La Uno mi chiede una riparazione importante!


Popy

Domanda

Salve amici, ho bisogno un po’ della vostra consulenza.;)

La mia Uno 60SL dopo 24 anni di servizio e 391.000km senza MAI aprire il motore mi stà per presentare il conto!!!:|

Nell’ultimo periodo notavo che la macchina era un po’ pigra in ripresa soprattutto a gpl e se stavo fermo al minimo dopo un po’ all’esterno si sentiva puzza di gas. Bene mi dico, è giunta l’ora di fare una bella regolazione al polmone (l’ultima era stata fatta oltre 50.000km prima). Lascio la macchina dall’impiantista, mi richiama nel pomeriggio e mi dice: c’è un problema!:roll:

Mi precipito ed ecco cosa è successo: durante la regolazione notava che c’erano valori di CO e gas incombusti anomali e dopo vari tentavi decide di aprire il coperchio punterie e…ecco il problema: valvola di scarico del 2° cilindro puntata e relativa camma consumata!!! :(((

Secondo lui mi conviene trovare un albero a camme usato e poi revisionare la testata, secondo il mio meccanico di fiducia è la procedura giusta però pone l’accento su quello che c’è “sotto” la testata in quanto a distanza di poco tempo mi potrebbe perdere di compressione a causa delle fasce o presentare altri problemi, insomma sono davanti ad un bivio: rifacimento solo testata oppure revisione totale del motore.:pen:

Per ora sono arrivato ad una conclusione: cammino ugualmente fino a quando la valvola darà forfait e il meccanico mi ha detto che me ne accorgo dal fatto che cammina a 3 cilindri e non faccio altri danni, vero?:confused:

Dopo riparo solo la testata in quanto il motore va abbastanza bene, parte al colpo e consuma 1 lt d’olio ogni 4/5.000km ma lo fa da quando aveva 100.000km.

Voi che dite?:b37

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Effettuata questa mattina la prova di compressione: perfetta! blink.gif

Praticamente ho 2 cilindri a 10.5 e due a 10, non ho ancora controllato ma se non erro il rapporto di compressione per il 1116 è 11. Cmq a detta del meccanico la compressione è ancora molto buona!

Questo dopo solo 391.000km e quasi tutti a gpl! blink.gif Alla faccia della tanto criticata fiat. wub.gif

Quindi anche il cilindro "incriminato" ha dato un buon risultato, il mio meccanico ora vuole vederci chiaro e i primi giorni della settimana prossima apre il coperchio punterie e verifica il tutto per capire cosa è successo.

A questo punto penso la revisione della testata gliela faccio visto che "sotto" gode ancora di buona salute.

Pensate che già a smontare le candele il meccanico mi diceva che aveva una carburazione perfetta.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.