Vai al contenuto
  • 0

Problema lancia y gpl


Nicckk

Domanda

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non sempre,è il caso della marelli IAW che equipaggiava i fire 1.2 8v come la y,l'auto partiva(a volte a 2 o a 3cilindri)e andava male,alcune volte andava bene(ino),roba di contatti interni evidentemente,tralaltro,difetto molto diffuso...

non è la centralina perchè quella ha un'uscita unica per tutti e 4 i cilindri, quello che si rompe è il modulo dell'impulsore collegato al distributore (l'ex spinterogeno) perchè la bobina è singola ed alimenta tutti e 4 i cilindri

quello che si rompe è il dispositivo, il sistema di ignizione, che provoca malfunzionamento, la centralina è proprio un on-off o manda segnali o non li manda

dal punto di vista ingegneristico si dice che è un sistema affidabilistico seriale, per funzionare deve funzionare tutto basta che un singolo pezzo si rompa per bloccare il sistema :agree:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non è la centralina perchè quella ha un'uscita unica per tutti e 4 i cilindri, quello che si rompe è il modulo dell'impulsore collegato al distributore (l'ex spinterogeno) perchè la bobina è singola

Ti assicuro che sul fire 1.2 8v,il problema era quello,la soluzione era centralina nuova o rigenerata,basta fare una ricerca nel web per farsi un'idea della casistica guasti,ovvio che le problematiche non erano legate solo al fatto che a volte andasse a 2 o a 3,andava male anche sotto altri aspetti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok... quindi il problema è la centralina o no? :-D

Secondo RiRino è la centralina... mentre per braccobaldo è qualche altro componente che manda in tilt la centralina... ma cosa?

La mia lancia y 1.4 12 v dovrebbe essere monoiniettore... dovrei controllare ed eventualmente sostituire quello?

E tutto l'elenco di possibili problemi che ho fatto... potrebbe essere uno di quelli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok... quindi il problema è la centralina o no? :-D

Secondo RiRino è la centralina... mentre per braccobaldo è qualche altro componente che manda in tilt la centralina... ma cosa?

La mia lancia y 1.4 12 v dovrebbe essere monoiniettore... dovrei controllare ed eventualmente sostituire quello?

E tutto l'elenco di possibili problemi che ho fatto... potrebbe essere uno di quelli?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è una calcolatrice ne più ne meno quindi o fa i conti in modo corretto oppure proprio non funziona e quindi non avendo uscite il motore non parte ;)

la teoria non la so,pero' se la centralina non va bene,non è assolutamente detto che la macchina non si avvii...

cmq.....non è che per caso l'auto ha qualche problema meccanico??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.