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Consigli per gli acquisti!


Coaster

Domanda

Uè giovani, datemi un consiglio.

Premessa: cambio lavoro.

Fra un mesetto avrò una 60ina di km al giorno più tutto quello che giro io per i fatti miei, continuerò a stare sui miei 25mila km annui di media. Ho una serie di possibilità da valutare sulle quali vi interpello, partendo dal presupposto che oltre al passat ho in casa la solita pandina 4x4 e la polo che attualmente usa mia madre.

Panda: 2007, 80mila km, va come un orologio e continua a darmi soddisfazioni. Se oggi la vendessi prenderei ancora dei bei soldi, anche con il rientro in concessionaria. Se non la vendessi oggi ci farei magari un altro anno e passerei i 100mila km, con i km di un altro paio d'anni credo non ci prenderei più niente. Va a gasolio, che è caro impestato.

Polo: 2003, 1.4 benza, 75mila km. I problemi di gioventù si sono risolti, ora l'auto va molto bene. Ci prenderei comunque qualcosa, se la vendessi, perchè è tenuta molto bene.

Possibilità 1: continuo ad usare la panda fino alla morte, almeno 4-5 anni ancora mi dura e la butto via a 200mila km affrontando a quel punto per intero il costo di una nuova auto. Non mi va più l'idea di andare a gasolio, visti i prezzi della nafta, e vedo che risparmi si hanno andando a gas (metano in particolar modo: con il passat spendo di carburante metà rispetto a panda)

Possibilità 2: vendo la panda ora, prendo una C a benza e la trasformo a metano (o gpl) o cerco direttamente una benza-gpl. A benzina ho visto diverse bravo 1.4 e golf V 1.6 nella forbice tra 11mila e 13mila euro, ancora fresche e ben messe (qualcosa in più per le golf VI). per quelle bifuel, tra i 13mila e i 15 mila. con qualche soldo in più ci faccio l'impianto, considerando che dalla panda ci prendo un 9mila euro (valutazione concessionaria, a privato anche qualcosa in più) si tratta di tirar fuori un 5-7mila euro, spesa abbastanza contenuta per un'auto più fresca, più economica nella gestione (con il gas risparmierei anche nei confronti del gasolio) e da portare avanti qualche anno a percorrenze elevate. mi interessano principalmente le versioni aspirate, non me ne faccio un granchè di turbo e cavallerie imponenti che mi tirano su il bollo e basta.

esempi: AutoScout24: pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175815763

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

Possibilità 3: trasformo la polo a gpl o metano, me la tengo altri 4-5 anni poi la butto via. Con un 2mila euro risolvo la faccenda e mia mamma si usa la pandozza per quei 10mila km annui che percorre. In questo periodo residuo mi ammortizzo anche l'impianto e la pandozza non si kilometra in maniera violenta mantenendo un pò più di valore. La polo diventerebbe quindi la tipica auto da combattimento, paura di niente e via andare. Il motore poi digerisce bene il gas, quindi nessun problema. Un paio di installatori mi hanno già proposto soluzioni interessanti sia a gpl che a metano. Peccato per gli incentivi persi.

Inizio nell'altra Azienda fra un mese quindi ho tutto il tempo per tutti i passaggi necessari.. che dite?

:drink

Modificato da Coaster
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qualche dubbio ce l'ho sul fatto che il pandino a nafta (4x4 ma nel 95% dei casi 4x2) ti costi al km più di una C 1.4\1.6 a gpl.

Se poi ci metti anche il fattore comodità, visti i km, allora la cosa cambia.

Per forma mentis preferirei sempre il nuovo\km0, quindi andrei con la prima bravo

Terrei la panda perchè è polivalente e venderei la polo privatamente, dandola in permuta, anche se nelle 3 possibilità non è riportata.

Oppure soluzione opposta, lowcost, gplizzerei la polo

Per i prezzi, l'aumento c'è stato, però è pur vero che il gpl ha un bacino anche dalla sabbie bituminose, che per il gasolio non son buone. A parte le speculazioni,che poi sono il vero nocciolo della questione, ha le basi per avere buone riserve costanti.

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Occhio che "un centinaio di litri di bombolame metanaro" quanto pesano?? nn e' che poi l'auto ti si impenna e ti passa la voglia di guidare su e giu?? :confused: e' una polo, mica una passat... fa una prova. se pesa 90 kg (nn ho idea) mettiti dietro 3 sacchi di patate da 30 kg e provala... :mrgreen:

Per andare a suonare, la sera immagino :mrgreen:, nn si puo' usare la passat? :pen:

un centinaio di litri sono circa 90kg con bombole d'acciaio (complimenti ;)), circa una 70 con bombole in lega. come guidare con un altro me stesso (in acciaio :D) in bagagliaio. male che vada dovrò mettere degli spessori. per le prestazioni, già polo è lenta di suo.... ma 3 anni di panda ti abituano ad essere moooolto paziente :D

eh eh troppo fuori budget anche se siamo vicini...

OT

Forse riesco a mettere le mani su una 1.3 mjt van base di una ditta dalle mie parti che ha chiuso, e riesco anche a scaricare l'iva (grazie alla morosa architetto)....

fine OT

se riesci a trovarla non pensarci due volte:

- è un ottimo mezzo, davvero eccezionale.

- potrebbe arrivare qualcuno prima di te a raccattarla:D

complimenti per il nuovo lavoro!

hai preso in considerazione la Seat Ibiza nuova a gpl? magari col 1,6 della Golf? sarebbe una bella macchina....comoda per i lunghi viaggi, e abbastanza prestante con quel motore. e credo verrebbe via a un buon prezzo...

grazie, speriamo bene. cambio totale di rotta rispetto ad oggi, ritorno clamoroso alle origini :D

ibiza non ne vedo molte disponibili.

in compenso c'è qualche leon AutoScout24: pagina di dettaglio e altre con prezzo simile ma con impianto da montare. mah, costan come le golf.

E una Skoda a gpl? es: Roomster 1.6.....

sono andato a vederla... ma no, non ce la posso proprio fare :D

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La soluzione più conveniente è gasare la Polo e passare la Panda a mammà per poi "rubargliela" quando vai in montagna (o a suonare se metti la Polo a metano); difficilmente la mamma si lamenterà della Panda che consuma meno della Polo a benza ;).

Gpl o metano? Il metano è supereconomico ma ha delle controindicazioni da valutare:

- i distributori non sono diffusissimi, ma in Veneto la situazione è decente (in Emilia Romagna è ancora meglio);

- l'autonomia è ridotta: 500 km con un pieno di 100 litri di CH4 la vedo dura (mio padre con la Volvo V40 1.8 a metano e guida tranquillissima fa circa 3 km/l (di metano eh ;), non è male), difficile che la Polo 1.4 arrivi a 5 km/l ;);

- l'impianto costa più di quello GPL (almeno 500 € in più) e non è altrettanto affidabile a livello di elettronica (non ti dico quanto ho bestemmiato per la V40 ;));

- per un'autonomia decente perdi moltissimo bagagliaio e guadagni almeno 150 kg di peso, da rimediare con 2 molle più rigide al retrotreno altrimenti la Polo si siede letteralmente;

- perdi parecchie prestazioni.

Il Gpl è il compromesso migliore tra prestazioni (pressochè inalterate se fai un impianto a iniezione sequenziale), autonomia, bagagliaio, peso (e assetto da non correggere), costo impianto e costi di gestione (comunque piuttosto bassi); per contro non puoi parcheggiare in certi sotterranei.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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qualche dubbio ce l'ho sul fatto che il pandino a nafta (4x4 ma nel 95% dei casi 4x2) ti costi al km più di una C 1.4\1.6 a gpl.

Se poi ci metti anche il fattore comodità, visti i km, allora la cosa cambia.

Per forma mentis preferirei sempre il nuovo\km0, quindi andrei con la prima bravo

Terrei la panda perchè è polivalente e venderei la polo privatamente, dandola in permuta, anche se nelle 3 possibilità non è riportata.

Oppure soluzione opposta, lowcost, gplizzerei la polo

Per i prezzi, l'aumento c'è stato, però è pur vero che il gpl ha un bacino anche dalla sabbie bituminose, che per il gasolio non son buone. A parte le speculazioni,che poi sono il vero nocciolo della questione, ha le basi per avere buone riserve costanti.

ti assicuro che risparmi.

1. diesel vs.gpl

25000 / 17.5 (consumo medio di panda): 1428 litri * 1.25 € (prezzo più o meno) = 1785 € circa

25000/ 11 (consumo stimato di polo a gpl su stesso tragitto): 2270 litri * 0.6 € (prezzo più o meno) = 1350 € circa

400 euro l'anno, in 4 anni sei andato in pari rispetto al gasolio, ma a quel punto hai una polo da buttar via. manutenzione in più non c'è problema, perchè tanto con quel che pago i tagliandi (mi son già informato) andiamo in pari.

cosa conviene fare in questo caso? finire panda o finire polo? fra 4 anni panda mi vale ancora qualcosa se la cedo. polo no di sicuro.

2. diesel vs. metano

25000 / 20km/kg (stima conservativa): 1250kg * 0.8 = 1000 € circa.

di nuovo, in 4anni mi son ripagato l'impianto. stessa questione di prima. in più qui sono senza bagagliaio.

che casino :D

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La soluzione più conveniente è gasare la Polo e passare la Panda a mammà per poi "rubargliela" quando vai in montagna (o a suonare se metti la Polo a metano); difficilmente la mamma si lamenterà della Panda che consuma meno della Polo a benza ;).

Gpl o metano? Il metano è supereconomico ma ha delle controindicazioni da valutare:

- i distributori non sono diffusissimi, ma in Veneto la situazione è decente (in Emilia Romagna è ancora meglio);

- l'autonomia è ridotta: 500 km con un pieno di 100 litri di CH4 la vedo dura (mio padre con la Volvo V40 1.8 a metano e guida tranquillissima fa circa 3 km/l (di metano eh ;), non è male), difficile che la Polo 1.4 arrivi a 5 km/l ;);

- l'impianto costa più di quello GPL (almeno 500 € in più) e non è altrettanto affidabile a livello di elettronica (non ti dico quanto ho bestemmiato per la V40 ;));

- per un'autonomia decente perdi moltissimo bagagliaio e guadagni almeno 150 kg di peso, da rimediare con 2 molle più rigide al retrotreno altrimenti la Polo si siede letteralmente;

- perdi parecchie prestazioni.

Il Gpl è il compromesso migliore tra prestazioni (pressochè inalterate se fai un impianto a iniezione sequenziale), autonomia, bagagliaio, peso (e assetto da non correggere), costo impianto e costi di gestione (comunque piuttosto bassi); per contro non puoi parcheggiare in certi sotterranei.

per i distributori ne ho uno a 3 km da casa, lungo la strada per andare al nuovo lavoro. per 300/350 km di autonomia 100 litri son più che sufficienti (son 17,5kg). l'impianto a metano costa 800 euro in più, un pò meno con bombole usate.. mi sto attrezzando. a sentire altri metanisti e l'installatore potenziale mi si dice che il 1.4 è abbastanza disposto a farsi trasformare e a far dialogare le proprie centraline con quelle dell'impianto a metano. con un variatore d'anticipo poi si riesce a tenerla sveglia anche a bassi giri, di certo la perdita è più consistente rispetto al gpl, ma con 75 cavalli mezzi rincoglioniti a disposizione di certo non ci si aspettano miracoli.. :D

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Beh, con la prima andresti quasi in pari vendendo la Panda a un privato ;) e avresti costi di gestione bassissimi, però poi in montagna diventa dura perchè la G Punto NP è davvero un chiodo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Beh, con la prima andresti quasi in pari vendendo la Panda a un privato ;) e avresti costi di gestione bassissimi, però poi in montagna diventa dura perchè la G Punto NP è davvero un chiodo.

quoto. se vuoi risparmiare e basta, va benissimo. però sai a cosa vai incontro ;)...

IMHO, pur risparmiando un pò di meno, il gpl è la soluzione migliore. non ti uccide il motore (perché col metano, aspetti come il numero di cv, o il semplice fatto di essere aspirato o sovralimentato, fanno una differenza enorme, come potrai aver visto dalla Passat di casa). col gpl, è come girare con un benzina, le differenze prestazionali sono praticamente inavvertibili.

piuttosto GPunto a gpl...comunque su Ibiza gpl ti segnalo una cosa: un mio amico l'ha presa (1.2 però), e l'ha pagata, con incentivi, 11mila euro :shock:....praticamente lo stesso identico preventivo che gli avevano fatto per una Panda gpl. se ti interessa, un giro alla Seat lo farei...;)

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quoto. se vuoi risparmiare e basta, va benissimo. però sai a cosa vai incontro ;)...

IMHO, pur risparmiando un pò di meno, il gpl è la soluzione migliore. non ti uccide il motore (perché col metano, aspetti come il numero di cv, o il semplice fatto di essere aspirato o sovralimentato, fanno una differenza enorme, come potrai aver visto dalla Passat di casa). col gpl, è come girare con un benzina, le differenze prestazionali sono praticamente inavvertibili.

piuttosto GPunto a gpl...comunque su Ibiza gpl ti segnalo una cosa: un mio amico l'ha presa (1.2 però), e l'ha pagata, con incentivi, 11mila euro :shock:....praticamente lo stesso identico preventivo che gli avevano fatto per una Panda gpl. se ti interessa, un giro alla Seat lo farei...;)

io di ibiza ho la 1.4 dual e dico che va una bomba (450km con 20€) altrimenti gasa tranquillamente la polo

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