Vai al contenuto

Il Museo Alfa di Arese riaprirà al pubblico dopo 2 anni di chiusura


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno potrebbe molto gentilmente riportare cos'è detto in quel servizio ?

Non posso vederlo "nella mia area geografica". :roll:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 294
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qualcuno potrebbe molto gentilmente riportare cos'è detto in quel servizio ?

Non posso vederlo "nella mia area geografica". :roll:

Dicono che il Museo è stato chiuso il 7 febbraio, circa una settimana dopo l'approvazione del vincolo, ufficialmente per lavori. Ad oggi, alla Regione Lombardia non risultano inoltrate richieste di autorizzazione per effettuare i lavori, necessarie vista la presenza del vincolo. Tuttavia, Fiat può comunque legittimamente decidere di tenerlo chiuso, essendo di sua proprietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dicono che il Museo è stato chiuso il 7 febbraio, circa una settimana dopo l'approvazione del vincolo, ufficialmente per lavori. Ad oggi, alla Regione Lombardia non risultano inoltrate richieste di autorizzazione per effettuare i lavori, necessarie vista la presenza del vincolo. Tuttavia, Fiat può comunque legittimamente decidere di tenerlo chiuso, essendo di sua proprietà.

Grazie molto Wilderness. ;)

Cavolo... lo chiudono proprio quando avevo previsto di farci un pellegrinaggio, a fine mese. :roll::(r

Boh, questa mossa mi sa di dispetto, e un'altra dimostrazione della poca considerazione che a Torino hanno per la Storia di Alfa, incomoda.

Aspettiamo un po', forse la chiusura non è definitiva.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Mi sembra di aver visto, nelle foto dell'inaugurazione del museo dell'auto di torino, alcuni modelli Alfa visti anche in altre manifestazioni legate al centenario.

Ad esempio il prototipo di Giulietta spider dell 55

Museo dell'Automobile - 54/63

Si sa se provengono dal museo di Arese?

In teoria credo che per spostare modelli da Arese, visti i vincoli, debbano chiedere il permesso... o vale solo per una eventuale vendita?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Un vincolo sul museo storico. Fiat fa ricorso al Tar

Arese, 14 aprile 2011 - Resta chiuso il Museo Storico dell’Alfa Romeo. Si avvia la battaglia legale: la Fiat ha deciso di ricorrere contro la decisione, assunta a gennaio dal ministero dei Beni e le Attività Culturali, di dichiarare di interesse storico la raccolta di auto e il prezioso archivio presenti ad Arese. Secondo la proprietà la riqualificazione dell’intera area e del centro direzionale sarebbe compromessa dalla tutela posta dalla soprintendenza. L’ipotesi di un ricorso da parte di Fiat era nell’aria. Non è un caso, dunque, che solo dopo una settimana dal vincolo, il 7 febbraio, le porte del Museo siano chiuse? «Lavori di manutenzione. Riapriremo», è stata la spiegazione ufficiale. Ma qualcosa non torna. Dopo quasi due mesi non ci sono ancora operai in giro. E la notizia del ricorso presentato nei giorni scorsi dalla Fiat non appare di buon auspicio per il futuro dello museo.Il sindaco di Arese Gianluigi Fornaro, in prima linea contro lo smantellamento del sito, scende in campo insieme alla sua Giunta.

Sindaco, il ricorso al Tar non è una buona notizia per il museo.

«Per questo martedì scorso, la Giunta comunale ha deciso di costituirsi in giudizio davanti al Tar per difendere le ragioni del Comune e salvaguardare i beni storici e culturali che hanno caratterizzato lo sviluppo socioeconomico della città di Arese».

Andrete fino in fondo?

«Come sempre, da quando si è aperta questa questione, garantisco il massimo impegno del Comune, e mio personale, affinché il patrimonio artistico ed ingegneristico del Museo siano riconsegnati alla città».

Una battaglia cominciata lo scorso autunno...

«Sì, quando il Consiglio comunale di Arese, su mia proposta, ha deciso all’unanimità di inoltrare una richiesta al ministero affinché ponesse un vincolo di tutela al museo dell’Alfa Romeo».

Perché quello di Arese è uno dei maggiori musei al mondo in ambito motoristico, giusto?

«Esatto. Ospita una collezione di oltre 100 vetture, pezzi unici, da corsa, prototipi e concept. Oltre alle automobili si possono ammirare anche 15 motori di aviazione, 25 propulsori automobilistici e un migliaio di modellini di auto. Tra le numerose macchine da collezione, c’è anche la storica Giulia Gt del 1963, prima vettura realizzata ad Arese».

Questa collezione può definirsi un vero e proprio simbolo per la città.

«È un patrimonio artistico ed ingegneristico che ha fatto la storia d’Italia e che ha legato indissolubilmente il nome della nostra città a quello dell’Alfa. Da anni l’Amministrazione comunale lavora per valorizzare le eccellenze culturali locali rilanciando, contemporaneamente, il tessuto sociale, economico e produttivo».

Oggi l’area dell’Alfa resta un’area da riqualificare?

«Resta l’area più importante da riqualificare di questa parte della provincia di Milano divenuta, nel tempo, sempre più strategica per la sua vicinanza al Polo fieristico e alla Città della Salute. Sono fortemente convinto che l’accordo di programma costituirà per la comunità di Arese un’importante opportunità in termini occupazionali e di investimenti».

di Monica Guerci

Il Giorno - Rho Bollate - Un vincolo sul museo storico Fiat fa ricorso al Tar

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Mi era sfuggita la notizia del ricorso della Fiat contro il vincolo.

Dunque, ricapitolando

Il 31 gennaio scatta il vincolo che impedisce alla Fiat di vendere mezzo bullone di tutto ciò racchiuso nel Museo, compreso lo stabilimento stesso.

Il 7 febbraio, il Museo viene chiuso, per "lavori di manutenzione".

Dalle diverse testimonianze raccolte in rete, sembra che non ci sia la minima traccia di lavori in corso. Nessun operaio è stato avvistato, nessun progetto di modifica è stato depositato.

Metà aprile, la Fiat pone ricorso contro il vincolo.

Ci vuole poco a pensare che la chiusura del Museo è stata ordinata per rappresaglia contro la decisione del Ministero dei Beni culturali.

Poi, il fatto che vogliano fare appello della decisione è un chiaro segno che avevano altri progetti per il Museo e i suoi pezzi storici, i.e. la vendita di alcuni pezzi pregiati più il spostamento altrove (Museo Lancia docet).

Eh si, Marchionne ama la storia dell'Alfa Romeo e lo dimostra un'altra volta.

Modificato da Quo.Lore
correzioni

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi era sfuggita la notizia del ricorso della Fiat contro il vincolo.

Dunque, ricapitolando

Il 31 gennaio scatta il vincolo che impedisce la Fiat di vendere mezzo bullone di tutto ciò racchiuso nel Museo, compreso lo stabilimento stesso.

Il 7 febbraio, il Museo viene chiuso, per "lavori di manutenzione".

Dalle diverse testimonianze raccolte in rete, sembra che non ci sia la minima traccia di lavori in corso. Nessun operaio è stato avvistato, nessun progetto di modifica è stato depositato.

Metà aprile, la Fiat pone ricorso contro il vincolo.

Ci vuole poco a pensare che la chiusura del Museo è stata ordinata per rappresaglia contro la decisione del Ministero dei Beni culturali.

Poi, il fatto che vogliano fare appello della decisione è un chiaro segno che avevano altri progetti per il Museo e i suoi pezzi storici, i.e. la vendita di alcuni pezzi pregiata più la spostamento altrove (Museo Lancia docet).

Eh si, Marchionne ama la storia dell'Alfa Romeo e lo dimostra un'altra volta.

E' un po' piu' complicato di cosi', e alcune delle date non sono proprio esatte (il ricorso e stato presentato molto prima di meta' aprile, il 27 marzo).. non voglio entrare nel merito di valutazioni sul deposito del ricorso o meno (a proposito, se volete si trova l'intero testo del ricorso), e di iniziative varie anche perche' ho il forte sentore che inizierebbero thread (inutili) infiniti e polemiche come in altri forum (tanto se siete interessati con una ricerca su Google trovate tutto), comunque si, il ricorso purtroppo e' stato presentato, ed e' tutto "in ballo"...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.