Vai al contenuto
  • 0

Clio 1.4 8V che "gira" male..


ripamlu

Domanda

Buondì Forum,

sono a scrivervi per avere un vostro "Autoparere" tecnico, relativamente ad un problema che da giorni interessa la mia auto.

Ho una Renault Clio mk2 del secondo semestre '99, 1.4 8valvole motore E7J C6 con circa 95.000Km.

Il problema è il seguente: il motore sembra girare a tre cilindri; o per lo meno, a 3 cilindri e mezzo.

A bassi regimi, dal minimo sino ai 3.5/4.0 Krpm, il rumore che emette sembra essere proprio quello di un'auto che ha un cilindro che funziona male, oltre i 4.0 Krpm non avverto più buchi/strappi e sale con normale linearità come deve.

Anche al minimo (750rpm), visivamente, si nota una certa vibrazione, che però aumenta nel momento in cui stacco singolarmente le 4 pipette dei cavi candele; per questo dico che uno dei 4 cilindri lavora male, ma non che gira proprio a 3.

Ho cambiato le candele, ma nulla è cambiato.

Ho avuto modo di provare altre bobine; senza risultato.

Non ho avuto possibilità di provare altri cavi candele, ma non vedo scariche verso massa (non so quanto sia utile questa osservazione).

Ho fatto altri piccoli test insignificanti quali pulire filtro aria (ho fatto anche girare il motore senza filtro, senza notare cambiamenti) e, avendolo già come ricambio da tempo, ho provato a sostituire il sensore dei giri, ma chiaramente anche quest'ultima prova non ha dato alcun effetto (infatti non ho mai avuto problemi di avviamento).

Il problema è sempre presente, sia a freddo che a caldo.

L'impressione è che dal minimo, quanto più si accelera, quanto più il motore, anche in folle, tenda ad imballarsi; poi una volta che girando prende giri, come detto dai 3.5Krpm in su sale con giusta progressione senza problemi.

Ho controllato anche le connessioni elettriche degli iniettori e tutto sembra essere a posto.

Ora sto utilizzando un comune pulitore chimico per iniettori da aggiungere al carburante ma ad oggi ho utilizzato poco il motore affinchè, qualora il problema fosse un iniettore sporco, la situazione possa migliorare.

Ho escluso al momento anche l'eventualità che possa dipendere da acqua di raffreddamento che trafila in un cilindro e lo fa lavorare male, in quanto anche in città e con giornate calde come quelle di oggi, non ho mai temperature al di fuori della norma, non ho consumo sospetto di liquido di raffreddamento e nel vaso di espansione non vedo macchie oleose/schiuma.

Mi rendo conto che senza diagnostica sia tutto un pò più complicato, ma vorrei tentare di risolvere la questione da me prima di recarmi dal meccanico.

Per favore, avete qualche idea/consiglio/ipotesi di ciò che può causare tale problema?

Vi ringrazio anticipatamente Ragazzi.

Ciao!Luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

molto probabilmente hai una valvola puntata o un cilindro con poca compressione

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha l'impianto gpl?

In effetti i sintomi (viste anche le sostituzioni) sembrano portare ad un problema di valvola puntata.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte Ragazzi.

Mannaggia, mi state prospettando uno scenario più 'grave' del previsto.

No, non ho alimentazione GPL.

C'è qualche altra verifica che posso fare, prima di andare dal meccanico?

Se si trattasse proprio di una valvola c'è pericolo di fare ulteriori danni utilizzando l'auto?

Grazie infinite!

Luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Ragazzi,

ho degli aggiornamenti da darvi; purtroppo non troppo belli.

Ho portato la Clio in officina ed è stata fatta l'ultima prova che ha escluso definitivamente qualsiasi causa di natura elettrica; oltre a candele e bobine nuove ho infatti potuto provare altri cavi candele, senza alcun miglioramento.

Ieri allora è stato aperto il coperchio delle valvole per verificare se fosse fuori fase, giochi, o la presenza di una valvola puntata.

Nulla di anomalo è stato trovato: non ci sono valvole puntate e sono stati regolati con spessimetro i giochi che comunque erano in specifica.

Quindi, purtroppo, mi è stata prospettata la peggiore delle ipotesi: apertura testa, sostituzione guarnizione + spianatura, valutazione del problema sulla valvola interessata, con esborso economico valutato spannometricamente in circa 1000€; valore praticamente dell'intera auto....

"Ad orecchio" sono stati esclusi gli iniettori.

Non è stata fatta la prova di compressione in quanto mi è stato detto che il fenomeno non è così marcato per avere la certezza che questa prova dia un esito certo, comunque non avrebbe dato un valore aggiunto in quanto, avendo escluso gli iniettori a priori, solo comunque aprendo la testa ci si può rendere conto del guasto.

Vorrei ora avere da voi qualche parere:

- mi è stato detto che comunque l'auto può essere usata comunque; al massimo potrà girare a 3 ma non lascia a piedi; è vero?

- mi è stato detto che non esistono additivi, pulitori o quant'altro che io possa provare per "sperare" di migliorare anche parzialmente il problema senza intervenire drasticamente; è vero?

Perdonatemi ma ora si apre il dilemma se vale la pena affrontare la spesa o meno.

Sono dibattuto perchè gli anni non son pochi (11) ed è solo EURO2, ma i chilometri ragionevolmente pochi e le condizioni di tutto il resto direi ottime (frizione ancora senza alcun segno di usura, gomme/freni nuovi, paraoli cambio fatti 2 mesi fa..., cighia distribuzione fatta solo 14000Km fa, non manga minimamente olio!).

Voi che fareste?

Grazie!

Luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai controllato lo spinterogeno ?

A volte si consuma l'anello di ritenzione olio tra l'asse a camme e lo spinterogeno, un po' d'olio entra nello spinterogeno e crea misfiring.

lo spinterogeno ormai è una cosa antiquata........;)....

cmq io ti consiglierei di sentire un altro meccanico.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'auto è in buone condizioni, sistemala.....E' vero che spendi anche 1000€ (che poi mi sembra un po troppo, e ti consiglio, come brothersfan, di cercare un altro meccanico), però poi ti ritrovi la tua auto in ordine ed efficiente.

Con 1000€ anche se aggiungi qualcosa cosa vai a prendere, un cadavere? Tanto vale ti tieni la tua, che sai in che condizioni è....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie innanzitutto per i consigli Ragazzi.

Ho sentito un altro meccanico, il quale mi è sembrato più "possibilista" nell'intervenire, quantomeno per fare questa prova di compressione almeno per escudere definitivamente e razionalmente gli iniettori.

Anche secondo lui è una valvola, o (speriamo di no) un pistone che tira olio, ancora peggio, ma io non credo in quanto non ho consumo di olio e fumosità allo scarico.

Ieri ho smontato le candele ed ho notato una cosa particolare: la candela del cilindro 4 si è sporcata in 2 settimane in modo anomalo: il supporto dell'elettrodo da una parte è pulito, bianco, come sulle altre 3, mentre dall'altro lato è nero.

Ecco un'immagine:

http://img22.imageshack.us/img22/9503/picture019oy.jpg

In sostanza da una parte è come le altre 3:

http://img101.imageshack.us/img101/2998/latob.jpg

Dall'altro è completamente annerita:

http://img38.imageshack.us/img38/5805/latoac.jpg

Chiedo ai più esperti: può essere indice di valvola ko?

Ora ho sotto un altro set di candele e dopo aver macinato un pò di strada verificherò se il fenomeno si ripete.

Oggi contatto altri 2 meccanici e poi tiro le somme; il problema è che senza "aprire" nessuno potra'mai fare un preventivo certo!

Ciao!

Luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.