Vai al contenuto

Alpine Renault


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Visto che il post "vintage" sulle ammiraglie anni '80 è stato apprezzato, e dato che a differenza di quasi tutti i forum italiani qui le Renault oltre a non essere derise, vengono addirittura apprezzate, vi chiedo delle opinioni o delle esperienze per chi eventualmente ha posseduto una sportiva con questo marchio.

Sebbene il modello più carismatico dell'Alpine sia la A110, io che adoro gli anni '80 stravedo per la gta v6 (la più bella come linea) ed ancora di più l'ultima A610, vettura che costava le metà di una ferrari 348 e molto meno di una porsche 964 (una delle più brutte 911 a pare mio) e le bastonava entrambe.

Ed ancora mi sfugge il motivo per cui la renault, dopo essere sparita dall'alto di gamma, abbia "ucciso" nel 1995 questo glorioso marchio (anche se le Renault Rs attuali escono ancopra da Dieppe...).

Voi che ne pensate?

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio padre ne ha preparate varie.

L'ultima me la ricordo perchè ero piccino, per delle gare in salita.

Alpine A110. Un nome perso, ormai nel tempo, per la Petit Bagnole, sempre sgocciolante.

Era davvero bassissima, ricordo che ci si passava sotto la sbarra automatica del condominio di fronte a casa mia.

Bassa, leggera, affilata, rappresentava La Sportività, ormai lasciata indietro per l'essere sportiveggianti (tanti cavalli, ma senza rinunciare a nulla: condizionatore, lettore cd, abs, esp....) delle nuove alfa mito o mercedes varie.

Ed era un piccolo motore, 1600 (ma anche 1300 e 1100!).

Sarebbe un gran bel vedere una nuova gamma sportiva renault, azzurra, e di nuovo chiamata alpine.

Ricordo questa foto che girò in giro per casa mia, quando avevo circa 13 anni:

la foto di un pilota con l'auto preparata da mio padre, in nottura in un parcheggio, si intuivano i fari dal cono di luce, e di lato i 2 cerchi scintillanti dal calore.

E poi, era l'auto di Lupin!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Io sono un grandissimo fan delle Renault sportive :) Come già detto, la più famosa è la A110, che durante gli anni 70 ebbe molto successo nei rally, vincendo tra l'altro il titolo mondiale nel 1973

Le versioni sucessive non colsero però molto successo, forse perchè in parte non c'era il blasone di Ferrari e Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Erano auto molto particolari, le Alpine, che avevano senz'altro da dire nel panorama delle auto sportive degli anni '60, '70, '80.

Io ero particolarmente affascinato da tutte le Alpine, soprattutto dalla A310 in poi, fino alla scomparsa di questo marchio dai listini. Mi piacevano la linea grintosa, le prestazioni elevate ed il fatto che, specie nell'ultima serie, l'A610, se la giocasse almeno alla pari con la concorrenza più blasonata ed agguerrita.

Poi, purtroppo, come già avvenuto in altri segmenti di mercato, e come già abbiamo discusso in altri topic, il terreno delle auto di prestigio e di nicchia è stato lasciato in favore di quei tre o quattro "soliti" marchi e nulla più o quasi.

E' davvero un peccato che marchi un tempo gloriosi, anche se meno rappresentativi di altri, abbiano totalmente abdicato dai segmenti alti. Renault, tramite il marchio Alpine, era certamente uno di questi; mi auguro vivamente che un giorno possa ritornare con una gamma di prodotti che sappia rinverdire i fasti del passato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.