Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Europa: Valencia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Button prevede problemi per i rivali con scarichi bassi

Jenson Button prevede problemi per le squadre che faranno esordire a Valencia gli scarichi stile Red Bull. Ferrari' date=' Mercedes e Renault avranno in Spagna vetture aggiornate, con gli scarichi montati più in basso e puntati verso il doppio diffusore.

Il pilota della McLaren dovrà attendere il Gran Premio di Silverstone, in programma tra due settimane, prima di avere una soluzione del genere sulla sua vettura. Ma da Valencia il britannico ha detto ai giornalisti che esiste la possibilità che la nuova trovata dei suoi rivali possa non funzionare.

“La parte bassa della vettura si surriscalderà e potrebbero avere qualche problema a riguardo,” ha detto.

Il desiderio di Button di vedere i suoi rivali fermi per problemi di surriscaldamento si deve al fatto che gli ingegneri della McLaren prevedono un guadagno di quasi mezzo secondo al giro grazie al nuovo posizionamento degli scarichi.

La McLaren ha firmato una doppietta due settimane fa a Montreal, una pista molto simile al circuito di Valencia.

“Quando sono arrivato qui pensavo che avremmo potuto mantenere il nostro dominio, ma analizzando le macchine nella pitlane ho visto molte novità,” ha detto Button.

Anche il suo compagno di squadra alla McLaren Lewis Hamilton crede che le Ferrari in particolare saranno “molto veloci” questo finesettimana.

[b']Force India: iniziato bene il weekend del GP Europa

Adrian Sutil e Tonio Liuzzi si sono detti soddisfatti della Force India dopo la prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Europa a Valencia. Il tedesco ha ottenuto l’ottavo tempo nelle libere 2 mentre l’italiano non è andato oltre la 15ma posizione.

Adrian Sutil:

“Sono uscito solo nella seconda sessione di prove libere ma è andata bene, tutto secondo i piani. Sono stato subito contento del bilanciamento e non abbiamo cambiato molto tra le sessioni. L’ala posteriore regolabile sta funzionando molto bene ora e fa davvero la differenza. Il passo sui long run è buono quindi in generale non ci sono stati reali problemi, una giornata piuttosto rilassante! In questa fase non possiamo prevedere cosa accadrà domani, ma sulla base del nostro passo di oggi (venerdì, ndr) pensiamo di essere forti qui e speriamo di ottenere le stesse posizioni di Montreal, o vicino a quell’area, la Q3 è senza dubbio possibile da quanto visto nelle prove libere”.

Tonio Liuzzi:

“Un buon venerdì per noi. Ho usato la prima sessione per imparare la pista: è un circuito piuttosto strano, non ci sono molte curve ma è molto tecnico e i cordoli sono un po’ strani visto che non vendi una traiettoria precisa. La vettura sta rispondendo bene ai cambiamenti e sembriamo molto competitivi con poco carburante. Abbiamo raccolto buoni dati sull’ala posteriore regolabile e sta funzionando meglio che in Turchia. Dobbiamo fare solo qualche passo in avanti in termini di bilanciamento ma stiamo andando nella giusta direzione e penso che potremo migliorare ancora sabato”.

Williams F1. Sam Michael: “È stata una prima giornata positiva”

Sam Michael, Technical Director:

“È stata una giornata produttiva per noi. Abbiamo una nuova ala posteriore su entrambe le vetture ed ora esamineremo i dati per valutare se utilizzarla domani. Abbiamo provato alcune novità aerodinamiche e parti meccaniche che hanno dato dei risultati positivi. Sullo sfondo, abbiamo svolto il nostro consueto programma di valutazione delle gomme, i controlli e i test sui freni, e tutto è andato liscio.”

Rubens Barrichello:

“Abbiamo avuto una giornata abbastanza normale oggi, durante la quale abbiamo provato diverse cose che hanno funzionato bene. È la prima volta che siamo entrati nella top ten del venerdì, non possiamo capire molto dai tempi di oggi, ma almeno sappiamo che possiamo essere competitivi. Il principale obiettivo di domani sarà la Q3.”

Nico Hulkenberg:

“Un giorno difficile per me. Non ho avuto una seconda sessione di mio gradimento. Ho lottato con il bilanciamento della macchina e non sono riuscito ad avere un buon giro con le gomme option. Dobbiamo analizzare i dati e cercare di migliorare per le qualifiche.”

R. BARRICHELLO: L1 1:42.463 (Pos 10) 21 giri | L2 1:40.174 (Pos 10) 33 giri

N. HULKENBERG: L1 1:42.707 (Pos 11) 23 giri | L2 1:41.371 (Pos 17) 30 giri

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

F1: Vettel si aggiudica le libere

Bene Kubica' date=' Alonso e Massa sono lì[/size']

Sebastian Vettel è stato il più veloce nel terzo turno di prove libere del GP di Valencia. Il tedesco della Red Bull ha firma il miglior giro in 1:38.052, precedendo di +0.102 la Renault di Kubica e di +0.261 il compagno di box, Webber. Quarto Sutil (Force India) davanti alla Ferrari di Alonso, a +0.461. Poi Barrichello (Williams), Liuzzi (Force India) e Massa, 8° a +0.634. Le McLaren di Button e Hamilton chiudono la top 10. Schumacher 15°.

Quindi velocissima la terza sessione di prove libere del Gp d'Europa a Valencia, con ben undici piloti scesi sotto la pole position del 2008, quella ottenuta da Felipe Massa in 1:38.989 prima delle limitazioni regolamentari che in teoria avrebbero rallentato le F1. La pole alle 14.

C_27_articolo_35831_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

26 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1: a Valencia prima fila Red Bull

In pole c'è Vettel' date=' Alonso è quarto[/size']

Doppietta Red Bull nelle qualifiche del Gran Premio d'Europa, prima posizione con record della pista per Sebastian Vettel con il tempo di 1:37.587. Segue Mark Webber che fa fermare il cronometro sull'1:37.662. Il leader del campionato Hamilton su McLaren partirà terzo, davanti alla Ferrari di Alonso. Ad aprire la terza fila sarà l'altro ferrarista Massa che si è piazzato in quinta posizione. Eliminati nella Q2 Schumacher e Rosberg.

In sesta posizione c'è il polacco della Renault, Robert Kubica, settimo il campione del Mondo Jenson Button. Dietro di lui ci sono le due Williams di Hulkenberg e Barrrichello. Chiude la top ten l'altra Renault guidata da Petrov.

Dodicesima la Mercedes di Rosberg, che precede le due Force India di Sutil e Liuzzi. Solo quindicesimo Michael Schumacher.

Jarno Trulli ha portato la sua Lotus al 19° posto precedendo il suo compagno di squadra Kovalainen. Chiudono lo schieramento di partenza le vetture dell'Hispania Racing Team di Candhok e Senna.

C_27_articolo_35846_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

26 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel felice di essere tornato in pole a Valencia

Sebastian Vettel si è detto felicissimo di essere tornato in pole position dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del GP Europa a Valencia. Il pilota della Red Bull ha battuto il suo compagno di squadra Mark Webber. Per Vettel si tratta della terza pole stagionale' date=' della nona in carriera.

“È positivo. Nelle ultime gare non abbiamo fatto buoni run al sabato, quindi è ottimo” ha dichiarato Vettel. “Questi circuiti, il Canada e Valencia, di solito non sono i più adatti a noi quindi è positivo aver messo la vettura in pole e il nostro passo sembra buono. È stata una qualifica serrata alla fine. Nel primo run ho fatto un errore nel primo settore e sapevo di dover dare tutto nel secondo run, e ha funzionato. Sono felice per oggi. È stata dura qui, soprattutto con la reintroduzione dell’ F-duct e moltre altre cose sulla vettura, alcuni meccanici hanno dormito solo un’ora” ha dichiarato Vettel.

“Non penso che per la gara l’F-duct dia un vantaggio così grande ma la differenza si sente. Basta vedere quanto guadagna la McLaren. Abbiamo imparato di più sul sistema ad ogni giro, ad ogni run. Ieri non ne ero molto contento ma durante la notte abbiamo fatto un altro passo in avanti. Siamo stati davanti ai monitor a cercare di capire come affinarlo e migliorarlo. È anche per questo che siamo in buona posizione per la gara di domani” ha concluso Vettel.

[b']Webber comunque soddisfatto della prima fila a Valencia

Mark Webber ha mancato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio d’Europa a Valencia ma si è detto comunque soddisfatto della sua seconda posizione in griglia alle spalle del suo compagno di squadra della Red Bull, Sebastian Vettel.

“Sarebbe stato bello essere in pole ma non ci si può riuscire sempre! Sono contento di essere in prima fila con Seb, un grazie a tutto il team” ha dichiarato Webber.

“Questo non è uno dei circuiti più adatti a noi, ma è stata una buona giornata e vedremo come andrà domani. Sono molto ottimista sulle possibilità di fare una buona gara” ha concluso l’australiano.

Hamilton: “La terza posizione meglio del previsto”

Lewis Hamilton si è detto sollevato dopo le qualifiche del Gran Premio d’Europa a Valencia. Il pilota della McLaren Mercedes ha ottenuto la terza posizione in griglia sebbene il team non abbia portato aggiornamenti per questo weekend.

“Sono davvero contento di essere qui, mi sento fortunato in questo weekend” ha dichiarato Hamilton. “Sapevamo che tutti gli altri avrebbero avuto degli aggiornamenti e abbiamo visto nelle libere che eravamo piuttosto indietro, quindi siamo stati un po’ cauti con le aspettative e nello spingere al limite, e non avevamo realizzato di poter essere così in alto” ha aggiunto Lewis.

“Al secondo giro ero in vantaggio nel secondo settore ma ho bloccato le posteriori alla curva 12 e poi anche in seguito. Pensavo di perdere altre posizioni ma sorprendentemente ho recuperato e mi sono trovato terzo”.

“Sarà una gara interessante” ha dichiarato Hamilton. “Il modo in cui gestiremo le gomme sarà cruciale e speriamo abbiano un rendimento migliore rispetto all’ultima gara. Non posso lamentarmi della mia posizione. Le soste saranno cruciali e ovviamente la prima curva, i primi giri saranno importanti per le posizioni. Spingeremo al massimo per vincere” ha concluso Hamilton.

Button: “Ho commesso un errore in Q3 a Valencia”

Jenson Button ha ammesso di aver commesso un errore in Q3 nelle qualifiche del Gran Premio d’Europa a Valencia. L’inglese della McLaren Mercedes partirà dalla settima posizione.

“Le qualifiche sono state difficili per noi, lo sapevamo, con tanti team con tanti aggiornamenti, ma stava andando tutto bene fino all’ultima curva. Ero contento della vettura e sono arrivato al bloccaggio all’ultima curva. Ho avuto un po’ di sovrasterzo alla veloce piega a destra e ho preparato un po’ male la vettura per l’ultima curva. Ho bloccato una ruota e sono finito largo perdendo due decimi, tantissimo. Sarei stato quarto quindi sono molto deluso, spero in una gara migliore domani. Sono sorpreso dal passo delle Red Bull e dal passo degli altri team che pensavo potessero essere al loro livello. Penso che la Red Bull abbia dimostrato che il loro F-duct funziona. Sono molto competitivi e non credo saranno lenti in gara. Ho parlato con Mark Webber ieri ed è parso molto ottimista” ha concluso Button.

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari un po’ delusa dalle qualifiche a Valencia

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Europa la Ferrari ha piazzato le due F10 in quarta e quinta posizione' date=' rispettivamente con Fernando Alonso e Felipe Massa. “Siamo abbastanza soddisfatti di questo risultato” – ha commentato [b']Stefano Domenicali – “La macchina si è dimostrata competitiva e avevamo le carte in regola per ottenere dei piazzamenti anche migliori ma, per vari motivi, non siamo riusciti a mettere insieme il giro perfetto con nessuno dei due piloti.

Detto questo, ricordiamoci sempre che i punti si assegnano domani. Ci attende una gara molto lunga e difficile per i piloti, squadre e vetture e, come dico sempre il sabato, l’affidabilità sarà cruciale. Le novità tecniche che abbiamo introdotto in questo weekend ci hanno consentito di fare un passo avanti in termini di prestazione ma sappiamo che dobbiamo continuare a spingere sullo sviluppo perché anche gli altri team stanno facendo altrettanto.”

“C’è un pizzico di delusione per questo risultato” ha dichiarato Chris Dyer. “Dopo la terza sessione di prove libere di questa mattina avevamo visto che la nostra macchina era molto competitiva con le gomme più dure mentre faceva più fatica ad usare al meglio la mescola più morbida sul giro secco. Nelle due ore che hanno preceduto le qualifiche la squadra ha lavorato per trovare le giuste contromisure e la situazione è migliorata ma non abbastanza da permetterci di lottare per le primissime posizioni, anche perché nessuno dei due piloti è riuscito in Q3 a fare un giro pulito. In questo modo può essere spiegato il piazzamento finale di Felipe e Fernando. Comunque non è una brutta posizione per la gara: per quanto si è visto finora, la F10 si è dimostrata molto competitiva sulla distanza.”

La maggior parte dei piloti di Formula 1 ammette senza esitazioni che correre davanti al pubblico di casa rappresenta un grande stimolo. Nel mondo ultra tecnologico della F1, però, l’incitazione dei tifosi non ha nessun effetto sul cronometro. Perché se così fosse, Fernando Alonso nel Gran Premio d’Europa di domani partirebbe da una migliore posizione rispetto alla quarta piazza conquistata questo pomeriggio, considerando che i tifosi spagnoli presenti sulle tribune hanno incoraggiato il loro connazionale in ogni suo singolo giro compiuto in qualifica. La prestazione del pilota della Scuderia Ferrari Marlboro, e anche quella del compagno di squadra Felipe Massa, che si è qualificato alle sue spalle, è stata invece leggermente compromessa dal fatto che nessuno dei due sia riuscito a realizzare un giro perfettamente pulito. Inoltre, nonostante i nuovi aggiornamenti introdotti, inclusa una nuova configurazione degli scarichi posizionati verso il basso e diverse modifiche aerodinamiche, che hanno garantito le prestazioni che erano state previste dagli ingegneri, alla F10 sembra manchi ancora qualcosa in termini di prestazione pura rispetto ai più veloci. Oggi lo sono stati i due piloti della Red Bull, capaci di monopolizzare la prima fila della griglia di partenza del Gran Premio d’Europa, con Sebastian Vettel in pole position e Mark Webber accanto a lui in seconda posizione. Fernando condividerà la seconda fila con Lewis Hamilton, terzo al volante della McLaren, mentre Felipe avrà accanto la Renault di Robert Kubica.

Rispetto a quanto visto a Montreal due settimane fa, entrambe le specifiche di pneumatici Bridgestone hanno mostrato su questa pista un comportamento più uniforme. La gara di domani, quindi, potrebbe essere caratterizzata da meno episodi rispetto a quanto successo in Canada, portando a una strategia di un unico pit stop per la maggior parte dei piloti. La sfida del circuito di Valencia, però, non dove essere sottovalutata, poiché il tracciato spagnolo vanta sezioni veloci, violente frenate e muretti molto vicini al manto d’asfalto. La gara della GP2 di questo pomeriggio, caratterizzata da diverse collisioni multiple nel giro iniziale e dall’ingresso in pista della Safety Car, ha dimostrato che tutto può succedere nel GP d’Europa: fare una buona partenza e stare lontani dai guai sarà il primo obiettivo dei piloti Ferrari quando domani, alle 14:00, allo spegnersi delle luci rosse del semaforo prenderà il via il nono round del Campionato del Mondo.

27 giugno 2010

Alonso: “Possiamo lottare per il podio a Valencia”

Fernando Alonso si è detto soddisfatto della prestazione della Ferrari nelle qualifiche a Valencia. Lo spagnolo prenderà il via del Gran Premio d’Europa dalla quarta posizione.

“Sono contento di questo risultato. Qui tante squadre, inclusa la Ferrari, avevano portato delle novità tecniche ed era importante dimostrare di poter lottare per le prime posizioni” ha spiegato Alonso.

“Così è stato e dobbiamo tenere a mente che, senza gli aggiornamenti che abbiamo sulla F10, avremmo

probabilmente fatto fatica a qualificarci per Q3. Domani abbiamo il potenziale per lottare per il podio: sarà importante fare una buona partenza, scegliere la strategia giusta e non fare errori perché qui i muri non perdonano. Ovviamente, l’affidabilità sarà importantissima: questo è un tracciato molto duro per le macchine. Con la gomma più dura la nostra vettura era più competitiva perché il suo comportamento dava più fiducia sul giro secco ma fare Q3 con questa mescola avrebbe probabilmente compromesso la gara” ha aggiunto Alonso.

Massa: “La Ferrari ha il potenziale per fare meglio”

Felipe Massa si è detto molto ottimista dopo le qualifiche del GP Europa che l’hanno visto conquistare la quinta posizione in griglia a Valencia.

“Oggi avevamo una buona macchina e avevamo il potenziale per fare meglio di questo quinto posto” ha dichiarato Massa. “In Q1 e Q2 ero molto soddisfatto del comportamento della mia F10 ma in Q3 non sono riuscito a migliorarmi, soprattutto a causa del traffico che mi ha impedito di preparare nella maniera

migliore gli pneumatici. Peccato, perché avrei potuto partire dalla terza posizione domani: dalla quinta sarà più difficile lottare per un piazzamento sul podio ma le possibilità sono ancora lì, a portata di mano. Le evoluzioni portate qui dalla squadra hanno contribuito a rendere la macchina più competitiva e sono state all’altezza delle nostre aspettative: dobbiamo continuare su questa strada per il prosieguo della stagione” ha concluso il brasiliano.

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault F1: Entrambi i piloti nella top ten delle qualifiche del GP Europa

Robert Kubica – Pos 6:

“È stata una qualifica piuttosto buona e la macchina è stata particolarmente veloce con le gomme prime. Con le option la macchina sembrava un po’ diversa e non riuscivo a guadagnare nel tempo sul giro. Tuttavia abbiamo preso la decisione di iniziare la gara con le option. Penso che il risultato di oggi rispecchi la nostra vera posizione. Gli aggiornamenti sulla macchina ci stanno portando alcuni vantaggi' date=' ma dobbiamo ancora lavorare per ottenere da essi il 100%, che mi auguro si possa fare nelle prossime gare.”

[b']Vitaly Petrov – Pos 10:

“È fantastico entrare in Q3 perché i tempi oggi erano molto vicini oggi. Purtroppo ho commesso alcuni errori nel mio giro più veloce in Q3, quindi magari potevo essere più avanti in griglia. In gara tutto può succedere cosi cercherò di curare le mie gomme e recuperare delle posizioni. Ci sono molti aggiornamenti sulla macchina in questo weekend ed ho dovuto adattare il mio stile di guida, ma sento un grande miglioramento con la macchina.”

Mercedes: disastro in qualifica a Valencia, Rosberg e Schumacher nelle retrovie

Qualifiche disastrose per la Mercedes GP a Valencia. Nico Rosberg prenderà il via del GP Europa dalla 12ma posizione, Michael Schumacher addirittura dalla 15ma.

Nico Rosberg:

“È molto frustrante essere così indietro in griglia sebbene il mio giro sia stato buono oggi. Semplicemente non c’è stata la prestazione della macchina. Abbiamo avuto qualche problema stamani quindi abbiamo fatto un compromesso con il nostro nuovo pacchetto e ciò ha fatto la differenza e non siamo entrati in top 10. Non è facile capire cosa è accaduto, speravamo di fare un passo in avanti qui ma non abbiamo tratto il meglio dagli aggiornamenti e dobbiamo capire le gomme velocemente. La vettura sarà più forte in gara quindi dobbiamo restare positivi e vedere cosa accadrà”.

Michael Schumacher:

“Ovviamente sono deluso della mia posizione di oggi e certamente non è dove volevo essere. Ho lottato con due cose. Prima, come in Canada, abbiamo avuto un problema generale di gomme e non siamo riusciti a farle funzionare in qualifica. Secondo, ho avuto alcune difficoltà con i freni e ho bloccato l’anteriore destra continuamente. Comunque gli aggiornamenti sono stati sicuramente un vantaggio, sebbene non sia evidente in termini di prestazione. Avremmo potuto essere 3 decimi più veloci senza Buemi ma non sarebbe stato abbastanza per la Q3. Ma siamo combattenti e sappiamo che questo sport dura abbastanza. Le nostre partenze sono buone e con più carburante a bordo le cose non vanno troppo male. Certamente proveremo a fare del nostro meglio domani”.

Lotus: Altri progressi a Valencia

Jarno Trulli – Pos 19:

“Mi sento molto più soddisfatto ora – le cose vanno sempre meglio ed ora ho un telaio nuovo. Non ho avuto problemi e sono stato in grado di lavorare sul set-up e questo ha contribuito oggi. Abbiamo ancora dei piccoli problemi ai freni ma sono soddisfatto della prestazione di oggi. Abbiamo fatto un altro passo avanti e penso che domani sarà ok.”

Heikki Kovalainen – Pos 20:

“È stato un po’ deludente per me la fuori oggi. Non mi sentivo a mio agio rispetto a ieri, quando ero molto soddisfatto della macchina. Oggi ho fatto un po’ fatica ed ho dovuto attaccare per ottenere dei buoni tempi. Ma è ok. Non sono troppo preoccupato, e domani sarò di nuovo in grado di spingere e cercare di portare la macchina al traguardo.”

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Williams F1: Un sabato molto positivo a Valencia

Rubens Barrichello – Pos 9:

“È stata una buona sessione di qualifica per il team. La nona posizione è una buona posizione per iniziare la corsa' date=' ma avrei potuto fare meglio se non fosse per un problema con il freno nel giro di riscaldamento in Q3. Non vedo l’ora di iniziare la gara e di ottenere un buon risultato. Siamo abbastanza soddisfatti dei miglioramenti che abbiamo portato qui questo fine settimana. Abbiamo ancora bisogno di continuare a spingere, ma questo dimostra che siamo in grado di essere veloci.”

[b']Nico Hulkenberg – Pos 8:

“Un sabato positivo; una qualifica niente male! Nessuno si aspettava che io mi piazzassi davanti Rubens oggi, perché è stato più veloce di me tutto il weekend. In qualche modo ho tirato fuori un buon giro in Q3. Siamo ovviamente felici di avere entrambe le macchine nella top ten, era il nostro obiettivo. Speriamo di fare una buona gara e di conquistare qualche punto.”

Force India: Uno strano comportamento della macchina nelle qualifiche a Valencia

Adrian Sutil – Pos 13:

“Questa mattina la macchina andava molto bene ed ho potuto spingere con entrambe le mescole. Ma in Q2 ho avuto un giro pulito, ma il grip non c’era. Nel corso dell’intera sessione è stato molto difficile e non siamo riusciti a portare le gomme in temperatura – una differenza grande rispetto alle libere 3. È ovviamente una delusione per noi perché siamo abbastanza forti qui. Ora ci concentreremo sulla gara – abbiamo avuto una buona corsa qui lo scorso anno e come abbiamo visto a Montreal, il nostro ritmo di gara è molto forte e quindi c’è sempre la possibilità di recuperare posizioni.”

Tonio Liuzzi – Pos 14:

“Questa mattina siamo stati molto veloci ed ho iniziato la Q1 non troppo male per noi, quindi eravamo positivi nel poter ottenere un buon risultato. Ma poi il caldo, forse sette o otto gradi in più rispetto alle libere di questa mattina hanno fatto un effetto diverso sulle gomme. Sia Adrian che io abbiamo avuto grossi problemi con le gomme morbide in Q2 e c’era molto sottosterzo. È un vero peccato, perché fino ad allora siamo stati molto competitivi ed avevamo sperato di più. Ma noi non ci arrendiamo, come abbiamo visto a Montreal, dove abbiamo avuto un incidente alla partenza e poi siamo andati a punti.”

Toro Rosso: Fortune alterne nelle qualifiche di Valencia

Sebastien Buemi – Pos 11:

“È il mio miglior risultato in qualifica della stagione e non mi aspettavo di ottenerlo all’inizio della sessione, quindi sono contento. D’altra parte, sono un po’ deluso perché Barrichello davanti a me nell’ultima curva che mi ha rallentato. Penso di aver perso un paio di decimi. Ad essere onesti, io non sono sicuro del perché la macchina abbia funzionato cosi bene oggi, perché non abbiamo novità rispetto al Canada. Questo dimostra che la squadra sta facendo un ottimo lavoro. È bello partire più avanti in griglia il che significa che ho maggiori possibilità di avere una buona gara, anche se sarà molto difficile superare.”

Jaime Alguersuari – Pos 17:

“Non sono sicuro di quello che è successo, abbiamo avuto mancanza di ritmo questo pomeriggio. Ho provato a spingere il più possibile ma la velocità non c’era e quindi dobbiamo analizzare i dati per capire quello che è successo. Forse la pressione delle gomme era un po’ troppo bassa ed ho lottato soprattutto con le gomme morbide. Oggi, il mio compagno di squadra ha fatto un lavoro migliore di me, quindi dovremo cercare di migliorare al fine di recuperare in gara domani.”

Sauber F1: 16mo e 18mo posto per de la Rosa e Kobayashi rispettivamente

Pedro de la Rosa – Pos 16:

“Il sedicesimo tempo non è un buon risultato ma devo dire di essere piuttosto soddisfatto di quanto abbiamo fatto in qualifica. In Q1 soprattutto la nostra prestazione è stata davvero buona. Abbiamo migliorato la macchina dopo le prove libere e le modifiche hanno pagato. Abbiamo spinto molto e penso che abbiamo ottenuto il massimo dal pacchetto. Penso che le condizioni della pista hanno favorito la mescola di gomme più dura. Le gomme prime hanno funzionato davvero bene. Con le gomme option più morbide ho avuto mancanza di grip e la macchina scivolava troppo.”

Kamui Kobayashi – Pos 18:

“Sono molto deluso di essere uscito cosi presto dalla qualifica. Il mio primo run con le gomme prime è andato bene e quando abbiamo cambiato passando alle option mi aspettavo molto di più per il secondo run, ma non ho trovato un extra grip.”

Virgin: di Grassi batte Glock nelle qualifiche a Valencia

Lucas di Grassi – Pos 21:

“Sono molto soddisfatto di essere il pilota Virgin piùveloce oggi. Questo è il mio anno di debutto in F1 e sto imparando molto ad ogni Gran Premio. Mi sto avvicinando ai tempi di Timo e sono spesso in grado di tenere il passo di colleghi più esperti. Il tuo compagno di squadra è sempre il confronto piùdiretto ma non stiamo lottando uno contro l’altro – stiamo lavorando insieme per rendere la Virgin un team competitivo. Abbiamo molto lavoro da fare per migliorare la macchina e il nostro ritmo.”

Timo Glock – Pos 22:

“Purtroppo abbiamo preso oggi la decisione sbagliata per quanto riguarda le gomme oggi. Abbiamo pensato che le cose sarebbero state messe a posto con le gomme option facendo una piccola modifica al set-up, ma con le Prime sono stato decisamente più veloce. Sfortunatamente ho commesso un errore in uscita dall’ultima curva ed ho perso circa 0,5 sec, altrimenti sarei stato più veloce di Lucas e più vicino alle Lotus. ora dobbiamo guardare alle opportunità che si potranno presentare domani in gara.”

HRT: Chandhok e Senna fiduciosi per la gara

Karun Chandhok – Pos 23:

“Sono molto soddisfatto di come è andata oggi. Abbiamo avuto una sessione di prove molto più produttiva questa mattina ed abbiamo effettuato controlli sull’elettronica ed è stato molto utile per le qualifiche. Il mio giro più veloce è stato abbastanza buono – mai pulito, ma credo di aver ottenuto il massimo dalla macchina oggi pomeriggio. La temperatura dovrebbe essere abbastanza alta anche domani quindi mi aspetto una gara dura per le macchine, le gomme e i piloti. Il nostro passo in gara è stato buono e quindi sono ansioso di iniziare la gara domani.”

Bruno Senna – Pos 24:

“È stata una difficile sessione di qualifiche oggi quando la pista è migliorata un po’. Ma non sono riuscito a mettere insieme un buon giro ed ho perso molto tempo. Purtroppo non ho finito con un risultato migliore di questo. Ma la gara sarà lunga domani e spero di fare un lavoro migliore.”

26 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora una volta la SC risulta dannosa, privandoci del duello tra Vettel ed Hamilton ed alterando le posizioni. Detto ciò trovo patetico l'attacco ad Hamilton da parte di Alonso e della Ferrari tramite il suo portavoce. Che l'inglese abbia violato il regolamento e che la sanzione sia stata ridicola è palese. Ma più che all'inglese la colpa di tutto ciò è da attribuire ad un regolamento sballato, soprattutto per quanto concerne la SC, che porta al crearsi di situazioni paradossali. Hamilton o non Hamilton la Ferrari ha commesso degli errori, così come lo spagnolo, superato persino da Kobayashi. Ci fosse stato Kimi al suo posto... :roll:

Spaventoso l'incidente di Webber. :shock: Per fortuna il livello di sicurezza raggiunto dalle F1 attuali è elevatissimo.

Vettel e Hamilton, a mio avviso, si confermano i piloti più talentuosi. A me l'atteggiamento al limite dell'inglese piace, mi ricorda i grandi del passato.

Deludente la Ferrari sia per quanto riguarda le prestazione dell'auto sia per i soliti errori di strategia.

Ottimo Kubica, pilota secondo me sottovalutato: in Renault sta facendo meglio di quanto fatto dal fenomeno Alonso nelle passate due stagioni. :§

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora una volta la SC risulta dannosa' date=' privandoci del duello tra Vettel ed Hamilton ed alterando le posizioni. Detto ciò trovo patetico l'attacco ad Hamilton da parte di Alonso e della Ferrari tramite il suo portavoce.

[/quote']

è la terza volta dall'inizio dell'anno che Hamilton rimane impunito per violazioni al regolamento, cosa deve fare la Ferrari stare sempre zitta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.