Vai al contenuto
  • 0

info sulle emissioni inquinanti delle auto, mi aiutate?


luxan

Domanda

Ragazzi, ieri sono entrato in polemica con un mio amico ingegnere sulle emissioni nocive dei benzina e dei diesel...

E' un tipo abbastanza "quadrato" e non riesco a fargli capire quello che intendo... per questo, e siccome a questo punto sono molto interessato, mi vorrei documentare in modo più ampio e affidabile... sapreste indicarmi qualche sito?

Grazie.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In rete si trova in genere abbastanza materiale.

Purtroppo neanch'io ho mai trovato un unico sito esaustivo sull'argomento.

Occorre tentare di capire quanto le informazioni che si trovano sono obiettive e non interessate.

A quanto ne so il Diesel inquina meno del benzina, anche perchè il particolato, che è l'inquinante più dannoso del diesel, non essendo un gas tende a decantare, per cui è un inquinante solo temporaneo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, ieri sono entrato in polemica con un mio amico ingegnere sulle emissioni nocive dei benzina e dei diesel...

E' un tipo abbastanza "quadrato" e non riesco a fargli capire quello che intendo... per questo, e siccome a questo punto sono molto interessato, mi vorrei documentare in modo più ampio e affidabile... sapreste indicarmi qualche sito?

Grazie.

Persone anche molto preparate non è detto che abbiano una visione corretta, perchè quando si parla di ambiente e di inquinamento è facile cadere in errore. Sia i tipi di inquinamento e sia i tipi di ambiente sono molteplici, quindi l'argomento è complesso.

Ma quali erano in particolare i termini della questione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...............Benzene Piombo ...SO2 ..NOX ...PM .......CO .....COVNM ..NH3

Benzina......32,7.......1,5........33,7...560 ....5 ......10.300 ...1.008 .....70

Gasolio.......2,1......... - .........47,5 ..275 ..51,1 .....587 ........106 ......1

La tabella mette a confronto le emissioni medie per chilometro, su percorsi equivalenti in ambito urbano, di due autovetture di media cilindrata: una catalizzata a benzina verde e una diesel a gasolio. Gli inquinanti considerati sono quelli maggiormente dannosi per la salute e per l'ambiente: piombo (Pb), anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOX), polveri (PM), ossido di carbonio (CO), composti organici volatili (COVNM), ammoniaca (NH3),. Il benzene è considerato separatamente dagli altri COVNM perché notoriamente cancerogeno.

La tabella è vecchiotta (1994 circa) ma può servire a rendere l’idea.

Nel frattempo, dal punto di vista dell’inquinamento, credo che il Diesel sia progredito maggiormente rispetto al benzina.

Elaborazione da:

http://www.amicidellaterra.it/NEWSLETT/GPL/main1-2.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.