Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento B: bagagliaio


melmoth

Domanda

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho visto con attenzione la brochure della Jazz e mi sembra la macchina ideale.

Un mio collega, che ne stava valutando l'acquisto, però mi ha fatto venire parecchi dubbi in quanto l'avere l'officina autorizzata ad una certa distanza potrebbe essere un problema, non tanto per la parte puramente meccanica (in quanto qualunque meccanico dovrebbe essere in grado di metterci le mani), quanto se dovesse essere necessario intervenire su centralina o similari. Vedremo.

Intanto ciò che è certo è che i primi due rivenditori di usato della zona che ho visitato non ne hanno, poiché è un modello che non è per nulla richiesto. Incominciamo bene. Accantonato il nuovo, poiché costa un po', proseguo la ricerca.

Per il momento pongo un quesito.

Quali sono pregi e difetti delle due motorizzazioni (1.2 e 1.4)?

Secondo quesito.

Visto che ormai siamo alle strette (l'auto la devo necessariamente prendere per settembre), ho bisogno di una alternativa alla Jazz, nel caso in cui non dovessi trovarla o i dubbi che possiedo dovessero rivelarsi fondati.

Tra le auto considerate in precedenza - Sandero, Fusion, Meriva, C3 - cosa sapete dirmi in termini di motorizzazioni, affidabilità e prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto con attenzione la brochure della Jazz e mi sembra la macchina ideale.

Un mio collega, che ne stava valutando l'acquisto, però mi ha fatto venire parecchi dubbi in quanto l'avere l'officina autorizzata ad una certa distanza potrebbe essere un problema, non tanto per la parte puramente meccanica (in quanto qualunque meccanico dovrebbe essere in grado di metterci le mani), quanto se dovesse essere necessario intervenire su centralina o similari. Vedremo.

Intanto ciò che è certo è che i primi due rivenditori di usato della zona che ho visitato non ne hanno, poiché è un modello che non è per nulla richiesto. Incominciamo bene. Accantonato il nuovo, poiché costa un po', proseguo la ricerca.

Per il momento pongo un quesito.

Quali sono pregi e difetti delle due motorizzazioni (1.2 e 1.4)?

Secondo quesito.

Visto che ormai siamo alle strette (l'auto la devo necessariamente prendere per settembre), ho bisogno di una alternativa alla Jazz, nel caso in cui non dovessi trovarla o i dubbi che possiedo dovessero rivelarsi fondati.

Tra le auto considerate in precedenza - Sandero, Fusion, Meriva, C3 - cosa sapete dirmi in termini di motorizzazioni, affidabilità e prestazioni?

Imho c3picasso, più affidabile e bella di sandero, nuovissima rispetto a meriva e fusion... Se invece vuoi spendere poco... Meriva 1.4 one GPL. Macchina enorme, triste quanto vuoi ma funzionale come poche..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno sull'odissea, aggravata dalla chiusura per ferie di molti rivenditori.

La Jazz l'ho accantonata, semplicemente perché non si trova proprio e, chi è disposto ad ordinarla, mi ha fatto capire "tra le righe" che, una volta pervenuta, la dovrei prendere giocoforza.

Ciò perché è un'auto che non è richiesta e, se non la prendessi, non saprebbero a chi venderla!!!

Sinceramente l'idea di non avere una certa scelta mi scoccia, per non parlare poi dell'acquistare quell'unico esemplare che mi propongono.

Rimangono quindi le proposte di cui qualche post sopra.

Ho "eliminato" anche la C3. Il bagagliaio, più lo vedo e meno mi piace. Ci sono salito su quella di un collega, dalla guida non certo tranquilla, è non mi convince affatto il comportamento in alcune situazioni. Sarà lo stile di guida, ma ho l'impressione che vi sia un po' troppo rollio. Mi trasmette insicurezza.

Restano le scelte economiche e un po' datate (ma la cosa non mi dispiace, in modo tale che il mio meccanico smanettone ci possa mettere le mani senza problemi).

Dacia Sandero 1.2 75cv / 1.5 dci 68cv

pro: l'unico nuovo dal prezzo in lire e non in euro / motori Renault collaudati

contro: motorizzazioni che ritengo in posizione limite come prestazioni / auto low cost in tutti i sensi.

Ford Fusion 1.4 tdci

pro: motori ormai collaudati ed affidabili, dai consumi ridotti / usata, anche seminuova, si trova a prezzi stracciati

contro: motori dalle prestazioni poco brillanti

Opel Meriva 1.4 90cv 7 1.3 mjt 75cv

pro: gestione degli spazi e bagagliaio da categoria superiore

contro: leggere il forum dei "merivisti" fa venire serissimi dubbi sull'affidabilità dell'auto, oltre che l'angoscia / motorizzazioni che, data la mole dell'auto (1300 kg), ritengo notevolmente sottodimensionate (a parte il 1.7, ma che comporta un aggravio di costi assicurativi).

Ritengo che a parte sw e furgoni, non vi siano altre alternative dalla capienza seria.

Anche se volessi andare sul segmento C, un seminuovo (non voglio auto troppo vissute) costa molto di più e, visti i tempi duri, non voglio strafare, preferendo ripiegare sul più economico segmento B e lasciarmi qualche soldino da parte per gli imprevisti.

Ho fatto una media delle ultime percorrenze, e siamo già sui 17/18000 annui. Quindi direi che forse mi convenga andare sul diesel.

Quale delle motorizzazioni di cui sopra ha delle prestazioni simili alla mia auto a benzina euro 2, di cui non mi lamento affatto, (1.4 aspirato 60cv a 4700 giri / coppia max 116 a 300 giri)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Se non ti lamenti delle prestazioni della tua auto allora non dovresti aver problemi con quelle della Meriva.

Certo i consumi non saranno altrettanto bassi ma, con i chilometri che percorri, il diesel non è la scelta più economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, peccato per la jazz, sopratutto considerato come altrove sia molto diffusa. Non so se ti e' gia' stata proposta o se l'hai scartata, ma cosa ne pensi di nissan note? Non e' che sia bellissima (anche se a me non dispiace), ma ha buoni motori sia diesel che benzina (il 1.4 e' brillante e abbastanza parsimonioso), il bagagliaio dovrebbe essere regolare e modulabile. Abitacolo molto spazioso ma materiali un po' poveri. Altro benefit dovrebbe essere il prezzo conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Personalmente adoro la c3picasso e a meno di potermi orientare su classe A o ripiegare su altro(senz'altro clio) sarà quella la mia scelta..

Devo rivedere la mia opinione. Ne avevo vista soltanto una esposta, di un'improbabile colore (giallo? verde? boh) che mi ha fatto fuggire inorridito.

Invece, oggi ne ho vista una in giro, nera. Che dire ... la linea tozza rimane, ma è ingentilita dal colore scuro che ne fa risaltare l'originalità.

Insomma, scura non mi dispiace.

Peccato che il benzina consumi parecchio (è unanime il giudizio su forum e riviste) e il diesel costi un po' troppo, anche usato.

Modificato da melmoth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non ti lamenti delle prestazioni della tua auto allora non dovresti aver problemi con quelle della Meriva.

Certo i consumi non saranno altrettanto bassi ma, con i chilometri che percorri, il diesel non è la scelta più economica.

I consumi non saranno bassi??? Alla faccia.

Con la mia ci faccio 14/15 al litro, se dovessero crescere andremmo su medie che ne renderebebro l'acquisto poco conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Note è carina esternamente, capiente dentro ma il bagagliaio mi è parso poco sfruttabile, il prezzo poi è stato superiore rispetto a gmodus( stessa concessionaria) e fra le due la francesina mi è parsa più curata anche se meno gradevole come linea. C3picasso ha i benzina che consumano assai( sono quelli della mini ma io dico se si può fare un accordo così assurdo sui motori come questo dei vti) silenziosissimi e ben performanti, la gasabilità è ancora oggetto di discussione chi lo fa si trova bene ma a suo rischio e pericolo visto che citroen non garantisce. Personalmente avrei preso il 1.6 benza per poi passarlo a GPL ma ho timore a farlo. Cmq sia stai sui 14 km litro mediamente sul 1.4 a benzina. Il diesel non è stratosferico per la massa. Parlano che dovrebbero uscire dei nuovi motori a consumi molto più ridotti. Sperem. Mi da che riandrò a vedere e provare jazz..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.