Vai al contenuto
  • 0

Suggerimenti per una city car


Albachiara

Domanda

Salve a tutti,

premetto subito che chiedo scusa per la mia grande ignoranza in tutto ciò che riguarda le automobili. Sfortunatamente anche il mio compagno è altrettanto ignorante e poco interessato alle auto, quindi non può darmi nessun consiglio.

Da alcuni anni ho cambiato lavoro e adesso ho bisogno di cambiare la mia auto, una Polo diesel del 2004 che, a dirla tutta, ha avuto una riuscita ben peggiore di quanto mi sarei aspettata: ho avuto problemi con la carrozzeria, con l'autoradio (mal installata dal concessionario ufficiale VW e mai riparata correttamente, nonostante mille insistenze!), e recentemente anche con il climatizzatore che non funziona (pare un problema di compressore, aspetto risposta). L'auto ha percorso in tutto 80.000 km, che non mi sembrano affatto sufficienti a giustificare tali acciacchi! Infine, ciliegina sulla torta, per entrare al centro della mia città ormai è in vigore un divieto a tutte le auto da euro 0 a euro 3, e la mia polo è appunto una euro 3 (mentre la KA comprata dal mio compagno nel 2001 è, clamorosamente, già un'euro 4).

Avendo quindi deciso di cambiare macchina, mi orienterei su una city car o giù di lì: ormai, col cambio di lavoro, percorro poco più di 5.000 km l'anno, quasi tutti in città. Ho fatto un primo giro tra le concessionarie aperte ad agosto, ma sono presa dai dubbi... cosa mi conviene cercare?

Ho guardato la nuova Polo (ma onestamente non so se fidarmi di nuovo di VW, tanto più che la concessionaria qui mi sta antipatica), le Toyota (Yaris e Aygo), le Ford (Fiesta). Al di là dei prezzi, per cui la più conveniente sarebbe la Aygo, non so bene quali sono i parametri importanti da cercare nella scelta di una "macchina" come quella che mi serve. Aggiungo che l'auto la utilizzerei prevalentemente da sola o in 2, quindi non mi servono grandi bagagliai. Una 5 porte potrebbe essere utile, ma anche una 3 porte andrebbe bene. Mi interessa però che i materiali siano buoni e i consumi non alti.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vorrete darmi, e spero di imbroccare la scelta giusta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Restando nel settore city car

Suzuki Splash: GLS 1.2 Safety Pack / Opel Agila: Enjoy 1.2 16V 85CV

Suzuki-Splash_2008_photo_2b.jpg

Opel-Agila_2008_photo_18.jpg

Oppure ci sono anche:

Fiat Panda: 1.2 69cv Dynamic oppure Emotion

Fiat-Panda_2003_photo_02.jpg

Chevrolet Spark: LT 1.2

Chevrolet-Spark_2010_photo_05.jpg

Se non ha importanza se 3 o 5 porte allora c'è anche:

Ford Ka: Titanium 1.2 69cv

Ford-Ka_2009_photo_3b.jpg

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per tutti i suggerimenti finora ricevuti. Possibilmente, vorrei prendere una euro 5... Tra le auto che avete citato, sono tute euro 5?

Per motivi personali scarterei la ypsilon e la panda. La ka è la macchina che ha il mio compagno (ovviamente un vecchio modello comprato nel 2001), ma quando ho chiesto informazioni in merito il concessionario ford me l'ha sconsigliata, non per le 3 porte ma perché - ha detto - è una "brutta copia della 500"...

Restringendo quindi il campo, mi pare che i suggerimenti finora siano per la alto/pixo (meglio in versione Suzuki) oppure per La splash/agila (che però è già la categoria superiore, vero?) o ancora per la i10. Dico bene?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare siano tutte Euro4 tranne la Suzuki Alto e Nissan Pixo. Sulla i10 posso parlare bene perchè l'ho comprata anch'io. Ti consiglio di vederle e provarle,sono alternative valide,la differenza la fa la sensazione che provi tu quando sei alla guida.

Occhio al bagagliaio,perchè per Pixo ad esempio è molto piccolo.

Ci sarebbe anche la Cuore,hai presente?E' piccola,scattante,e di spazio ce n'è nonostante le dimensioni ridotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non conoscevo la Alto, ha dei valori di consumo veramente ottimi! La conoscete? E' un buon modello? Affidabile?

Si, occhio che sono consumi dichiarati dalla casa e per il percorso misto, non è un valore che riusciresti mai ad ottenere nell'uso cittadino.

Stima, secondo me, un 50% in più di consumo urbano.. rimanendo ottimisti e vale per tutte le tue candidate, più o meno.

Panda è un'ottima auto ma se non la prendi nemmeno in considerazione allora andrei a vedere agila/splash e forse anche qualcosa come mazda2 o dintorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guardato l'elenco delle auto euro 5 nella fascia di prezzo che mi interessa e cominciato a scremare l'elenco. Rimangono al momento in ballo:

Suzuki Alto 1.0

Chevrolet Spark 1.0

Peugeot 107 1.0 Desir

Seat Ibiza 1.2 60cv SC

Renault Twingo 1.2 16v LEV Sport&Sound

Fiat Panda 1.2 Dynamic

Opel Corsa 1.0 12v club

Il mio dubbio è se macchine di cilindrata così piccola (1.0) possono reggere il climatizzatore e consumare poco?

Tra le auto elencate, quali sono le migliori e più affidabili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, ho fatto un'ulteriore scrematura e questo è il risultato. Stando alle caratteristiche e ai dati tecnici, l'ideale sarebbe la Alto. Ma, come diceva giustamente RS6plus, la vera differenza la fanno le prove. A occhio, devo dire che mi piace molto anche la Spark, che però costa un po' di più e consuma di più. Ci sono di mezzo alcune offerte Chevrolet per ora, ma devo valutare con un giro dai concessionari.

La 107 la scarto se non è euro 5. La Ibiza è troppo lunga. La Twingo non mi piace granché. La Panda... mah... Infine, la Corsa è una possibile candidata, ma ha prezzi molto più alti.

Rimane poi la i10 (che però non è euro 5), per la quale potrei valutare un'acquisto della versione GPL, anche se - con i miei pochi km all'anno - mi chiedo se recupererei mai i 2000 euro extra per il GPL!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, di city-car ne esiste solo una:

fiat-500-lounge-tmr-1.JPG

E' €5, 5 stelle di sicurezza, dotazioni da auto seria, il 1.2 è robusto e consuma una bega, è comoda anche per i viaggi.....ed è l'unica piccolina che mette il buon umore ad andarci in giro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

occio alla corsa 1.0... gia faticava a muoversi la vecchia figuriamoci la nuova ;) comunque considera che i prezzi dei listini non corrispondo pienamente alla realta.. te ne accorgerai se vai a fare qualche preventivo! quindi secondo me con quel budget riesci a tirarci dentro anche il 1.2 di opel corsa che va decisamente meglio che il 1.0

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.