Vai al contenuto

Testarossa e prestazioni nel tempo


livis

Messaggi Raccomandati:

a hockenheim short la testarossa 84 è più lenta di poco di una mazda 6 mps o di una golf gti MK VI, per capire pero che era una macchina veloce calcola che è più veloce di una countach 25 anniversario

o di una porche 928

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a me sembra di ricordare che la 550 maranello era più veloce di 3 secondi rispetto alla 512 M sulla pista di fioran

o...non vorrei dire baggianate eh

Ovviamente la testarossa classica è più lenta della 512M (non mi ricordo di quanto purtroppo)

Comunque con gomme attuali andrebbe nettamente meglio imho

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

si la prima testarossa è decisamente più lenta delle sue evoluzioni

quando uscì la 550 venne paragonata alla F512M e quest'ultima, pur perdendo nel tempo sul giro, si dimostrò leggerissimamente avanti sul dritto

le 512M e tr scendevano decisamente dai 23 sul km da fermo, stavano più o meno sui 22.5, stesso tempo di una Porshe Turbo 996 la quale era avvantaggiata dalla partenza da fermo ma aveva senza dubbio una peggior progressione rispetto alle boxer di maranello, anche la frenata di queste ultime era eccellente, quasi a livello dell'erede

la testarossa era decisamente indietro, a mente scontava una prima lunghissima nella partenza da fermo e stava sui 5 nello 0-100

a livello di progressione, tuttavia, è ancor oggi una bella belva, forse qualcosa in più di una Bmw M3 E46

in un percorso misto, al contrario, non mi stupirei se dovesse prenderle da un cinquino abarth

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una BB carburatori sono arrivato a 280 km/h (e il tachimetro é pure preciso!!!) e sul dritto dà l'idea di poter stare dietro ad una 360 Modena...

Comunque avete già detto tutto: la testarossa faceva cacare, ma era bella, mentre la 512 M mi hanno detto tutti che andava molto bene (niente a che vedere con l'F40), ma d'estetica era orrenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una BB carburatori sono arrivato a 280 km/h (e il tachimetro é pure preciso!!!) e sul dritto dà l'idea di poter stare dietro ad una 360 Modena...

Comunque avete già detto tutto: la testarossa faceva cacare, ma era bella, mentre la 512 M mi hanno detto tutti che andava molto bene (niente a che vedere con l'F40), ma d'estetica era orrenda.

cavolo a 280 con una BB carburatori?? che coraggio...no perchè ho sentito che i freni sulle BB erano pessimi e dopo i 200 dovevi farti il segno della croce

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque avete già detto tutto: la testarossa faceva cacare, ma era bella,

.......francamente mi sembra esagerato :asp::asp::asp:......finchè il paragone lo si fa con il presente o il recente passato se ne può discutere, d'altra parte sono stato io a iniziare il post:pen:, da qui a dire che la testarossa fa ca..re ce ne passa, ricordiamoci che è tuttora una macchina nei cuori e nei desideri di tanti appassionati e per molti del settore rimane una delle migliori ferrari della storia......torno a ripeterlo: se avessi la possibilità la prenderei subito......se poi qualcuno mi sverniciase con una m3....beh sarei contento per lui:mrgreen:, ma quando me la guarderei nel garage come si ammira un bel quadro senza tempo non ce ne sarebbe per nessuno..........;)

Link al commento
Condividi su altri Social

poi chiaramente dipende dai periodi...all'epoca era una macchina incredibile oggi non si può fare un paragone. è come dire IL (come si diceva all'epoca hihi) golf gti 1°serie all'epoca mi ricordo ancora faceva 182 km/h e sembrava un missile oggi farebbe ridere...è questione di epoche

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei dire una cavolata. mi pare che dopo la prima versione della testarossa i freni siano stati rivisti e potenziati ed erano molto ma molto meglio rispetto alla prima testarossa dell'84...poi chiaro all'epoca fermarsi in 43 m era un record anzi trovarle quelle che frenavano in 43 m come noi siamo abituati a vedere macchine che oggi frenano in 38m e magari tra 20 anni tutte le macchine freneranno in 10m chi lo sa...comunque mi pare di ricordare che la testarossa dell 84 facesse 48 m da 100-0 ed era un ottima prestazione all'epoca

Interessante, la mia 130 coupè faceva 49 m da 100 a 0 km/h nel 1971, prova 4R, con 4 dischi autoventilanti e duplex.... o la Testarossa era "indietro" o la 130 era "avanti"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo la frenata, bisogna dire che allora (come anche oggi) si trattava di un dato ove le differenze tra auto normali ed auto "per pochi eletti" non erano così distanti come lo erano invece per le prestazioni velocistiche et similia.

Oggi vediamo supersportive che viaggiano sui 33-35 metri da 100 a 0, e medie ultimo modello come Astra che stanno sui 35-36-37. La frenata non riesce ad essere così "super" come è tutto il resto dell'auto, nel paragone fra supercar ed auto normale.

Idem allora.

43 metri per un Testarossa non erano un cattivo dato ma nemmeno una cosa "da supercar". La coeva Thema Turbo i.e si fermava in 44 e rotti (ok che era una berlina veloce, ma stiamo pur sempre parlando di una berlina a confronto con ciò che sarebbe in teoria il top del top in quel dato periodo), e 44 e rotti fece anche tre anni dopo (periodo in cui Testarossa non veniva provata ma era identica alla versione uscita quindi si presume frenasse sempre in quello spazio lì) la plebea Duna DS Weekend, e parliamo di una Uno station wagon a dischi e tamburi. ;)

Ribadisco, questo da parte mia non vuol dire che Testarossa fosse un aborto per essere una supersportiva, scrivere che era un bidone è esagerato.

Semplicemente la tecnica e l'elettronica applicata all'auto hanno fatto passi da gigante in 25 anni (con i pro e i contro), e rispetto ad altri tipi di auto, una supercar di 25 anni fa ha più che mai bisogno di essere contestualizzata.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.