Vai al contenuto
  • 0

Confronti generazionali: come sostituire un'ottima vecchia auto [RISOLTO]


Wilhem275

Domanda

Come forse si è capito, vogliamo comprare un'auto nuova, che vada a sostituire la Y nell'uso quotidiano, visto che questa è arrivata a quasi 100k km di città e suburbia e sarebbe ora di metterla a riposo prima che cominci davvero a mostrare i segni dell'età (nell'attesa che diventi storica... :D).

La mia esperienza con le auto d'oggi è limitata in alto, nel senso che sono passato per Rover, Mercedes, Audi, ma di auto piccole l'ultima e unica prova è stata proprio la Y, acquistata ormai 13 anni fa. 13 anni in cui il mondo dell'auto, specie utilitaria, è stato completamente stravolto.

Ho fatto qualche assaggio, qualche prova fugace, negli ultimi tempi, di modelli vari, e mi sono reso conto di alcuni aspetti che mi hanno un po' intristito.

Da una parte il lato del divertimento alla guida, che a quanto pare si è completamente appiattito, per via delle normative che hanno tarpato i motori e per via di un mercato di bambocci che ha preteso di avere auto costruite come dei salotti imbottiti e isolati dal mondo.

Dall'altra il fatto che, nonostante si siano osati design e strutture stilistiche prima impensabili, certe particolarità non riesco più a trovarle in giro.

La mia Y è, di fatto, un'utilitaria meccanicamente banale come Punto I, ma con una linea stupenda e qualche intuizione brillante per avere un interno appagante senza perdere praticità costruttiva.

D'altra parte si è fortunatamente compiuto il mio grande pallino, vale a dire la realizzazione di una sicurezza passiva e attiva che ha raggiunto livelli su cui dieci anni fa nessuno avrebbe scommesso una cicca :idol: Che poi è il vero motivo per cui Y va in pensione.

Si dice che l'aumento di peso sia dovuto all'irrobustimento delle scocche, ma sinceramente io ci credo fino ad un certo punto. Di per sé la struttura non è la componente più pesante di un'auto. Non sono un tecnico e non ho competenze ingegneristiche, ma penso di poter affermare che la colpa vada attribuita soprattutto all'aumento di dimensioni e componentistica interna.

Ora, il mio dilemma è di trovare un'auto che a me e mia mamma non faccia rimpiangere quello che usiamo ora. Ovviamente si è creato un netto contrasto tra me, appassionato che alla buona tecnica ci bada, e che vuole del divertimento anche da un'utiliraria, e mio padre, che ormai si è affezionato ai panzer da corsa ultrarifiniti e ultracomodi ma isolati dal mondo e dalla strada (se poi sottosterzano è meglio... :§).

Lui si è fissato su patacche alla moda che a mio avviso solo un idiota prenderebbe davvero in considerazione (qualcuno ha detto Juke? :§) o sul magico concetto per cui l'utilitaria, per essere davvero utile, deve avere spazio e altezza: le famigerate piccole monovolume. Ha trovato una delle più furgonose (per quanto io la trovi molto simpatica), C3 Picasso, e ci si è fissato.

Dal canto mio, ho cercato un'auto che non fosse altro che la Y modernizzata e con le 5 porte, ma che non se ne staccasse per dimensioni, prestazioni (limitate ma scattanti) e il buon feeling alla guida di un'auto pre-salottamento. Fatti i miei conti, ho concluso che mi servono auto piccole e complete, e con motori decentemente brillanti, e mi sono trovato a guardare in Italia e ad oriente. Panda è un'ottima auto ma troppo spartana, Punto nel frattempo è diventata l'involucro della mia Y, Ypsilon è un pandoro per signore ed è pure vecchia, e il Cinquino è davvero un po' piccolo, per quanto lo adori; mi sono sentito ispirato da Mazda 2, ho dato un'occhiata a Swift, e ho cominciato i confronti.

Si dice spesso che i dati sulla carta dicono poco di un'auto, ma io penso che tutto passi dal saperli interpretare ;)

Vi propongo questa analisi: in parte sulle dimensioni, e in parte sulle prestazioni.

confrontodimensionale.png

Usando Y come benchmark, ho analizzato la manovrabilità, che nella mia esperienza è in gran parte condizionata dalla dimensione degli sbalzi e solo in parte dalla lunghezza pura, e lo sfruttamento dello spazio interno, dato, a grandi linee, dal passo.

Rispetto ad Y, la Mazdina non cresce troppo (+18), e nemmeno la Swift sfonda l'orrenda soglia dei 4 metri. Nessuna delle due è molto più larga, Swift cresce un po' in altezza, ma C3P esplode in ogni direzione. +36 cm in lunghezza è davvero tanto, e la larghezza agli specchi è perfino maggiore di A5! :shock:

Inoltre il diametro di volta della 2 si mantiene nel livello attuale, mentre C3P non può reggere il confronto; Swift offre un ottimo 9,6 con cerchi normali, che non prendo, e un valore alto per i 16".

La Mazdina ha pure uno sterzo un pelo più diretto, che male non fa MAI.

Ma questo spazio, viene sfruttato bene? Io lo calcolo così: col rapporto tra la lunghezza e il passo. Più è basso, meno sbalzi ci sono, e meglio è. Y è ottima: davanti è moderato, e dietro è assente. La 2 ha un passo decisamente lungo per la categoria, e infatti è elogiata da più parti per l'abitabilità, e si permette un bagagliaio discreto.

C3P ha il classico problema dello sbalzone anteriore, che fotte tutta la situazione. Swift è un caso clamoroso: ha un cattivo rapporto L/P, un'abitabilità non miracolosa, e per di più lo sbalzo è tutto schiantato davanti, cosicché dietro rimane una parete dritta con le ruote sotto, e quindi un bagagliaio ridicolo.

citroen-c3-picasso.jpg

C3P, a differenza di 2, soffre dell'impostazione attuale del design: un muso bitorzoluto, il parabrezza lungo, una plancia infinita, e il guidatore che si ritrova ad una distanza chilometrica dall'inizio dell'auto. Tanta lunghezza per niente, perché mezza macchina è occupata da plancia e cofano. Il parabrezza è talmente distante che gli hanno dovuto fare dei profili laterali niente affatto piccoli, e cara grazia che i montanti sono sottili.

Di fatto sì, hai molta visibilità, ma io ho l'impressione di guidare dal sedile posteriore! :pz

A dimostrazione dello schiacciamento dell'avantreno verso l'abitacolo, il volante è comunque molto inclinato, tipo piccolo van. La posizione di guida è la tipica seggiola verticale.

In Demio io ci devo ancora entrare, ma il solo fatto che sia l'unica B in cui mio padre riesca ad entrare la dice lunga. Mio padre è alto e ha gambe molto lunghe, fuori proporzione, quindi è in difficoltà nell'entrare in auto piccole. Anche alzando il volante si ritrova col ginocchio che ci sbatte dentro, e non riesce a raggiungere il freno. Ha provato la C3 berlina ma non c'è stato verso di trovare una posizione minima per guidare, anche scomoda.

E dov'è il trucco di Mazda?

mazda2_hero_c.jpg

Il trucco per me sta tutto nel passo, che si è cercato volutamente di estendere in avanti e non all'indietro. Riprende le proporzioni giuste: cofano lungo, sbalzo corto, parabrezza e plancia contenuti.

Le proprozioni giuste... ;)

LANCIA-Y-1-1-Elefantino--1997-1998-.jpg

Visto il truschino di Y? Per non fare un parabrezza attaccato troppo in basso, la prima parte della pendenza la fa il cofano stesso.

Il trucco è lo stesso di Demio: dalla punta dell'auto partono due linee: una alta, che fa cofano e parabrezza, e una bassa, che fa la cintura e offre più finestratura in basso. E una più bassa ancora, che fa la cintura vera e propria (nella Y il profilo è completo), per tenere un'immagine orizzontale, bassa e tesa.

Tutte raccordate tra loro. Non c'è un singolo elemento, NON UNO, che non sia disegnato da una linea che va da un'estremità all'altra dell'auto. Chi l'ha disegnata è un genio.

Scusate la divagazione, un giorno aprirò il topic per il suo disegno... :D

(continua con le prestazioni)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vi aggiorno. Il barattolino è arrivato in casa da un po', e solo da qualche giorno mi sono messo a guidarla per bene. Confermo quanto detto: è un'auto pensata benissimo, costruita ottimamente, e acquistata col culo :roll:

Scusate se suona tanto snob, ma è da quando sono piccolo che leggo i manuali d'uso delle auto, e mi deprimo a vedere disegnati tanti begli accessori che l'esemplare che ho per le mani non ha :? Ribadisco, non è per sputare sui soldi, piuttosto si va giù di un segmento, ma le auto scarne proprio no.

Comunque, ormai c'è, vediamo di apprezzarla... di sostanza ne ha tanta, davvero tanta. Ce ne fossero di più sul mercato, di auto progettate così.

Entro qualche giorno le prime impressioni su questo canale:

http://www.autopareri.com/forum/mercedes/29742-mercedes-classe-facelift-topic-ufficiale.html

sempre facendo un confronto con le caratteristiche di Y.

Per mettere il cappello al topic, una nota di confronto con la Y, visto tutto il filone di analisi che ha portato a Demio e Classe A.

Negli ultimi giorni ho percorso un po' di km alternandomi continuamente tra Y, Classe A e A5. Y continua ad essere quella che mi diverte di più perché, come nota la mia amica, è quella che "fa sentire di più la velocità", ergo anche a 30 orari sembra di volare :lol: e A5 continua ad essere un mattone potentissimo :lol:

Al netto della maggiore altezza di Classe A (che è una guida alta molto sui generis, sia chiaro), devo riconoscere che il carattere su strada è quanto di più vicino all'idea originaria di Y fosse possibile trovare oggi. Agilità, fruibilità e un certo gusto.

Per i miei gusti avrei preferito ovviamente Demio, meno raffinata ma più divertente, ma alla fine l'auto non era per me... quindi possiamo dire che la ricerca di una sostituta di Y si è conclusa con coerenza ;)

Nell'attesa di comprarmi la Miata arancione con lo stendino cromato :mrgreen:

cmq, complimenti sopratutto per la disamina che ha portato a scegliere l'auto: DA IMITARE !

Ringrazio e condivido: scegliessero tutti così, non vedremmo in giro certi vituperi a quattro ruote che con l'automobilismo hanno poco a che fare :§

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.