Vai al contenuto

Stranezza cambio Clio tce


Lucaluc

Messaggi Raccomandati:

Lo stock che senti dovrebbe essere il compressore dell'aria condizionata che va in funzione, spegnilo e prova di nuovo, il fischio invece dovrebbe essere il turbocompressore
Penso anch'io sia questo ;)

Se il clima era posizionato su "AUTO" è normale che poco dopo accenda il compressore, quindi giusto il suggerimento di metterlo su "Off" e verificare se cambia.

Per capire se il sibilo deriva dal turbocompressore, consiglio di aprire un attimo il finestrino quando lo senti: il rumore si dovrebbe enfatizzare, specie se sei vicino ad un muro o qualcos'altro che rifletta il suono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Salve a tutti,

mi ricollego al messaggio perchè vedo che molti possiedono la versione TCE della Clio... vorrei acquistarla anche io in versione 20TH anniversario ma ho un po le idee confuse sulla motorizzazione... ho qualche dubbio sui consumi REALI della TCE, la dovrei usare prevalntemente in città (90%) ... non è che prendo il modello sbagliato e mi consuma come una portaerei !? .. è meglio la versione 16v da 75cv ?

Nel traffico di Roma che consumi mi posso aspettare?

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti,

mi ricollego al messaggio perchè vedo che molti possiedono la versione TCE della Clio... vorrei acquistarla anche io in versione 20TH anniversario ma ho un po le idee confuse sulla motorizzazione... ho qualche dubbio sui consumi REALI della TCE, la dovrei usare prevalntemente in città (90%) ... non è che prendo il modello sbagliato e mi consuma come una portaerei !? .. è meglio la versione 16v da 75cv ?

Nel traffico di Roma che consumi mi posso aspettare?

Grazie, ciao!

Bhe' potevi postare nel tread consigli, comunque, i consumi reali della tce sono un po' piu' alti rispetto al 75 cv, ma possono essere potenzialmente bassi.

Mi spiego meglio, il tce penso non sia altro che il 75cv piu' turbina. Nel traffico quando sei fermo, il minimo e' uguale per i due modelli, quindi dovrebbero consumare uguale, e nelle ripartenze puoi sfruttare la coppia maggiore a bassi regimi per non tirare le marce, cambiando sensibilmente prima senza bloccare il traffico:).

Chiaro che se inizi a prenderci gusto con la coppia, i consumi saranno sicuramente piu' alti rispetto al 75 (ma neanche tanto....).

Considera poi che nei tratti extraurbani la tce non consuma quasi niente (probabilmente anche il 75 ma l'ho provato solo per scartarlo subito prima di comprare l'auto.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè nella giuda mi da un pò fastidio visto che ho sempre la mano sul cambio . . .

Solo un piccolo consiglio di guida (non voglio essere fuori luogo, non prenderla a male ;)), cerca di guidare il meno possibile con la mano sulla leva del cambio.

Cambia marcia e poi subito sul volante. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe' potevi postare nel tread consigli, comunque, i consumi reali della tce sono un po' piu' alti rispetto al 75 cv, ma possono essere potenzialmente bassi.

Mi spiego meglio, il tce penso non sia altro che il 75cv piu' turbina. Nel traffico quando sei fermo, il minimo e' uguale per i due modelli, quindi dovrebbero consumare uguale, e nelle ripartenze puoi sfruttare la coppia maggiore a bassi regimi per non tirare le marce, cambiando sensibilmente prima senza bloccare il traffico:).

Chiaro che se inizi a prenderci gusto con la coppia, i consumi saranno sicuramente piu' alti rispetto al 75 (ma neanche tanto....).

Considera poi che nei tratti extraurbani la tce non consuma quasi niente (probabilmente anche il 75 ma l'ho provato solo per scartarlo subito prima di comprare l'auto.)

Grazie dei consigli... la mia idea è proprio quella di sfruttare la coppia in basso per tirare poco le marce ... solo che tra il dire e il guidare poi c'e' differenza ... forse però la TCE è anche più divertente da guidare ogni tanto...

Ma per avere un'idea chiara... quanti km/l riesci a fare in città ? ... ho sentito di tutto ... dai 9 km/l ai 15 km/l .... quel "potenzialmente bassi" ... quanto è realistico ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie dei consigli... la mia idea è proprio quella di sfruttare la coppia in basso per tirare poco le marce ... solo che tra il dire e il guidare poi c'e' differenza ... forse però la TCE è anche più divertente da guidare ogni tanto...

Ma per avere un'idea chiara... quanti km/l riesci a fare in città ? ... ho sentito di tutto ... dai 9 km/l ai 15 km/l .... quel "potenzialmente bassi" ... quanto è realistico ?

Grazie.

Partendo dal presupposto che il 75cv, e' divertente come stirare una tonnellata di camicie:P, i consumi come hai sentito variano molto, se tiri tutte le marce sempre al palo i 9 km/l li fai, io guidando normalmente con un occhio anche ai consumi (ma non ne faccio una malattia), i 14km/l di media li faccio

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie dei consigli... la mia idea è proprio quella di sfruttare la coppia in basso per tirare poco le marce ... solo che tra il dire e il guidare poi c'e' differenza ... forse però la TCE è anche più divertente da guidare ogni tanto...

Ma per avere un'idea chiara... quanti km/l riesci a fare in città ? ... ho sentito di tutto ... dai 9 km/l ai 15 km/l .... quel "potenzialmente bassi" ... quanto è realistico ?

Grazie.

Ciao allora io ho 3000 km e la uso solo in ciclo urbano, ora siamo a circa 11 km/l la velocità media è circa 18 km/h (cdb). La uso x tratte brevi solitamente, 3/5 km, traffico non intasatissimo, ma spesso anzi sempre faccio salite, inoltre nelle discese sfrutto la fonzione cut-of, cioè scendo con una marcia adeguata inserita, alzando completamente il piede dx: la macchina non pompa + benza, cammina x abrivio. cambio intorno ai 2500 giri di solito.

Grazie ragazzi

non so ma quando parto (solo quando accendo l'automobile) dopo circa venti metri sento come uno "stock" in mezzo al motore e che mi sollecita leggermente il piede dell'acceleratore . . . lo stock non è forte si sente a malepena ma sta cosa sarà ?

Anche questo è normale, è l'esp che si tara.

e poi, SPERO ULTIMA COSA , sento un fischettìo (sembra come un clacson scarichissimo, quindi si avverte solo tenendo radio spenta) quando accellero da poco meno dei 2000 giri fino a poco piu dei 3000 . Premetto che non lo sento sempre, non lo sento quando schiaccio un pò di più sull'acceleratore e quindi lo sento solo quando accellero piano . . . AIUTATEMI PER STA VOLTA ANCORA SONO QUASI Lì Lì PER CHIAMARE QUALLO CHE ME LA VENDUTA E FARGLI SENTIRE STE ANOMALIE

Penso sia la turbina, che è meno udibile rispetto ai famosi 1.9 tdi...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: E cosa dovrebbe tarare in quel modo? :pen:

Cosa tara non lo so, mi sono limitato a riferire ciò che ho letto nel topic ufficiale messaggio #957 http://www.autopareri.com/forum/renault/35190-renault-clio-facelift-topic-ufficiale-96.html.

Comunque sicuro non è ciò che sugerivi tu, in quanto io non ho clima auto, il manuale ce l'ho quasi sempre spento, e lo "stock" lo fa sempre.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.