Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Caro Oldcroma, non posso che farti tutti i miei complimenti. La Croma è sempre nel mio cuore, mio padre aveva una 2.5 td 115cv su cui schiacciavo dei pisolini favolosi da piccolo. La tua piccola collezione è davvero eccezionale. La ciliegina sulla torta è questa cabrio (mi pare di capire esemplare unico), di cui devo avere ancora l'articolo orginale su un quattroruote vecchio. Penso che l'auto, una volta restaurata bene, avrà un valore molto alto, quindi ti suggerisco di proteggerla bene. Che motore monta? Come procederai per il restauro? Hai qualche documento originale Fiat? C'è qualcuno che ti segue da Fiat? Penso che dovrebbe essere il minimo vista la particolarità dell'auto..

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto dell'avvocato è una cosa, col suo bel PRV 2,8 V6 e cambio automatico.

La Cabrio è un'altra, praticamente una 2,0 i.e. Kat in versione base ( e dico base al 100% ), ovvero no climatizzatore, no ceck panel, non specchi elettrici e no vetri elettrici posteriori.

Addirittura al posto del contagiri c'è un bell'orologio...

Sul libretto è omologata come " Vettura aperta" .

Si vede molto di artigianale su quest'auto, tipico dei prototipi, ma le imperfezioni non mi turbano, anzi, mi piacciono molto.

Se penso che molti prototipi non sono in grado di funzionare , mentre quest'auto ha percorso 400.000 km su e giù per Capri , credo che l'obbiettivo per chi l'ha realizzata fosse stato pienamente raggiunto.

In Fiat le persone che seguirono i collaudi di questo mezzo non ci sono più, d'altrode sono passati quasi 20 anni.

Ed il buon Cantarella fece fare piazza pulita di un sacco di progetti, tonnellate di carta nella spazzatura.

E dentro sicuramente c'era anche lo studio di quest'auto.

In ogni caso proprio Fiat diede il nulla osta per la omologazione di questa Cabrio, e questo lo faceva solo sulle sue vetture.

Ora è tutto diverso ma più facile : trasfomi l'uto in Cabrio, vai in Germania , la immatricoli con l'ausilio di un ingegnere del TUV , la porti in Italia e la immatricoli con le nostre targhe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oldcroma sei un grande!!!! :agree::agree:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

La ciliegina sulla torta è arrivata, la Croma targata TO 96000 E !

La Croma TO 96000 E era temuta da tutti i funzionari e dirigenti FIAT.

Quasi tutte le mattine , dal 1986 al 1990 , arrivava nella sede di Corso Marconi , guidata dall'Avvocato ( e l'autista al posto del passeggero) , ed in quel momento tutti dovevano essere al loro posto.

E' stata la prima delle tre Croma realizzate per l'Avvocato Gianni Agnelli nel 1986 .

Questa auto rimaneva fissa a Torino, mentre altre due erano una itinerante, e l'altra fissa a Roma.

Sembra che questa auto, motorizzata con un V6 PRV 2,8 "rivitalizzato, e cambio automatico ZF a tre rapporti, sia l'unica sopravissuta.

Con vivo piacere, vi informo che da oggi , la " 96000E" fa parte della mia piccola " Croma Collection".

Per adesso questa auto rimarrà ferma finchè non terminerò il lungo lavoro di restauro dell'unica Croma Cabrio realizzata e sopravissuta.

Poi le attenzioni saranno concentrate su questo pezzo unico, una V6 " Ante litteram", ovvero realizzata quando mai lontanamente in FIAT si sarebbero mai sognati di realizzare in serie nel futuro, una Croma con motore a 6 cilindri.

Innanzitutto complimenti per ambedue le "Crome" ! Una domanda: questa dell'Avvocato è quella che se ne stava abbandonata per strada e che avevi fotografato? ;)

Quest'auto aveva come primo proprietario Sepin Fiat , ovvero la finanziaria di proprietà della famiglia Agnelli .

L'auto ha un n° di telaio molto basso, ed è stata omologata come esemplare unico nel 1986 proprio col motore 2850 V6 e cambio automatico a tre rapporti.

Per le Croma " speciali" successivamente prodotte per Avvocato e famigliari, si ritenne inutile l'omologazione come esemplare unico ( forse venne ancora fatto per tre veicoli nel 1989) , e pertantovennero modificate, ma mai dichiarate sul libretto.

Oltre a quest'auto, nel 1986 ne vennero realizzate altre due gemelle, una come auto di riserva, e l'altra da tenere fissa a Roma ( difatti era targata proprio RM ). Questi due esemplari vennero poi demoliti.

Per la Croma Cabrio non vorrei andare fuori OT , vi dico solo che doveva ,nel 1992, motorizzare i taxisti capresi, ma dopo la realizzazione del primo esemplare, si intuì che era troppo larga per le strade di quell'isola, e pertanto tutto finì con quell'auto.

L'ho acquistata nel 2010, ed era in uno stato di usura pazzesco : aveva percorso su e giù per Capri 400.000 chilometri !

Ecco l'articolo di Quattroruote del 07/92 che parlava proprio di quest'auto, beccandola in prova davanti a Mirafiori:

Se non sbaglio, han fatto anche la Marea cabrio dopo, no? ;)

Modificato da sarge
non quotare anche le foto per aggiungere un commento

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Marea arrivò di conseguenza alla mancata produzione delle Croma Cabrio.

Ma più che una cabrio è una specie di Pick up allungato, con due file di sedili all'aperto.

Definirlo un bel mezzo è però altra cosa....

 

P1040366.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alla fine, quella che hai acquistato era quella che avevi fotografato abbandonata lungo una strada? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.