Vai al contenuto

La spider può danneggiare l'udito (????) (!!!!)


Messaggi Raccomandati:

Eh?

Uh uh! te stai messo proprio bene! :D tra la capote abbassata e il motore che ti trovi... eh basta adesso... solo con i tappi, senno' tra due anni non ci senti piu' :pz

EDIT: azz... visto l'edit... mi sa che e' gia' troppo tardi :D

RIMETTA

A

POSTO

LA

CANDELA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

eh? Come?
Uh uh! te stai messo proprio bene! :D tra la capote abbassata e il motore che ti trovi... eh basta adesso... solo con i tappi, senno' tra due anni non ci senti piu' :pz

EDIT: azz... visto l'edit... mi sa che e' gia' troppo tardi :D

RIMETTA

A

POSTO

LA

CANDELA

grandiosi tutti e due...

in ogni caso, la pubblicazione l'ho letta per intero, vi posto l'abstract:

Abstract

Objective: To quantify the noise exposure received while driving a convertible automobile with the top open,

compared with the top closed.

Methods: Five different convertible automobiles were driven, with the top both closed and open, and noise levels

measured. The cars were tested at speeds of 88.5, 104.6 and 120.7 km/h.

Results:When driving with the convertible top open, the mean noise exposure ranged from 85.3 dB at 88.5 km/h

to 89.9 dB at 120.7 km/h. At the tested speeds, noise exposure increased by an average of 12.414.6 dB after

opening the convertible top.

Conclusion: Driving convertible automobiles at speeds exceeding 88.5 km/h, with the top open, may result in

noise exposure levels exceeding recommended limits, especially when driving with the convertible top open for

prolonged periods.

Insomma, niente di che, paper scritta con tutti i crismi e pubblicata da rivista ovviamente peer reviewed.

il messaggio va preso per quello che e': settato un limite di decibel (da apposita organizzazione) oltre il quale si ritiene che posano occorrere danni alle strutture cellulari preposte all'udito, si e' rilevato che andando in auto (su determinati modelli) a certe velocita', e' possibile oltrepassare quella soglia. Punto. ;)

per chi fosse interessato, l'articolo e' disponibile per intero qui:

Cambridge Journals Online - Abstract

PS: @karyal, nota questo passaggio nel testo:"

Nissan 350Z. This car produced the overall maximum dB reading:104 dB when driven at 120.7 km/h with the top open."

:mrgreen:

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

e' per quello che non l'hai presa vero ?

si si :lol:

scusate, dimenticavo un particolare mooolto rilevante, messo secondo me poco in evidenza: le misurazioni fatte ad auto aperta sono state effettuate con tetto e FINESTRINI aperti!

ora ditemi chi e' l'ebete che va costantemente in strada a 85km/h e piu' con i finestrini abbassati...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
e' per quello che non l'hai presa vero ?

Io o il poliziotto? Se si riferisce a me, ebbene si, lo confesso... Mi sono girato tutti i modelli in giro, e alla fine ho preso la 1750 solo perche' nei test solo di motore c'ho 10 db in meno di margine.. che cosa non si fa per stare aperti a 10kh/h in piu' :D

si si :lol:

scusate, dimenticavo un particolare mooolto rilevante, messo secondo me poco in evidenza: le misurazioni fatte ad auto aperta sono state effettuate con tetto e FINESTRINI aperti!

ora ditemi chi e' l'ebete che va costantemente in strada a 85km/h e piu' con i finestrini abbassati...

NON CI POSSO CREDERE! Io comunque appena scappottabile mi tolgo lo sfizio di misurare la differenza...

PS: @karyal, nota questo passaggio nel testo:"

Nissan 350Z. This car produced the overall maximum dB reading:104 dB when driven at 120.7 km/h with the top open."

Proposta, facciamo una lega per il salvataggio dell'udito degli autori dello studio...

Funziona cosi', loro prendono un'auto a scelta dal parco scelta (430 spider, Gallardo Spyder, ... etc), fanno le loro misure, e noi con spirito di sacrificio li salviamo accettando a malincuore (e senza chiedere loro nulla) che ci lascino le auto.. pero' gli lasciamo una copia dello studio rilegata e autografata :D

EDIT: come se non bastasse - Sets of eight to 10 measurements were taken from the driver's left ear position - cioe', guida a sinistra, finestrini aperti, e campioni presi all'altezza dell'orecchio sinistro del guidatore? ma mettetelo di fronte al parabrezza a sto punto... te possino.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

,,,non fare il tirchio.anche una bustona di questi

coppia-tappi-antirumore-ear-186011-confezione%7E16086109.jpg

Si, per quelli che li vanno ad ascoltare al prossimo congresso pero'....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

...EDIT: come se non bastasse - Sets of eight to 10 measurements were taken from the driver's left ear position - cioe', guida a sinistra, finestrini aperti, e campioni presi all'altezza dell'orecchio sinistro del guidatore? ma mettetelo di fronte al parabrezza a sto punto... te possino.

e no caro, per dimostrare l' ipotesi era necessario prendere la misurazione nel punto di rumorosita' maggiore ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

e no caro, per dimostrare l' ipotesi era necessario prendere la misurazione nel punto di rumorosita' maggiore ;)

Intendevo all'esterno :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.