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Perdita olio cambio Corsa C 1.2


i4yfc.fabri

Domanda

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio e sono di Piacenza.

Attualmente possiedo 2 Corsa, una D 1,2 GPL e una C con medesimo motore benzina del 2005.

Da un paio di anni sulla C ho un problema che non si riesce a risolvere e che consiste nella perdita di olio dal giunto del semiasse Sx.

Il difetto é compraso la prima volta subito a garanzia finita (guarda un pò....) ed era un leggero sgocciolamento che macchiava appena il pavimento.

All'OPEL mi hanno sostituito il paraolio 35x54x10 che sta all'uscita della scatola cambio e il difetto é sparito per qualche settimana ma poi é ricomparso.

Sempre all'OPEL, e questa volta in garanzia, mi hanno sostituito ancora lo stesso paraolio (forse era difettoso ?) ma il difetto é ancora ricompraso dopo pochi giorni.

Al terzo intervento mi hanno carteggiato l'albero che ruota nel foro del paraolio dicendo che era un pò "rugoso" ma il difetto é rimasto.

Alla fine hanno sentenziato che occorreva cambiare "tutto" e cioé scatola cambio, giunto ecc !!!!!

Ovviamente ho deciso di tenermi la goccia di olio che mi costringeva a tenere un cartone per terra e far controllare almeno 1 o 2 volte l'anno il livello olio cambio e a non parcheggiare l'auto ......sulle mie beole !!

Fin qui nulla di male ma 1 mese fa trovo una enorme pozzanghera d'olio sotto l'auto e questa volta la porto da un mio meccanico che prima sostituisce il paraolio con un altro originale ma la macchina perde ancora in modo copioso e poi si accorge che il paraolio originale ha il foro da 35 mm e l'albero.....anche lui é di 35 mm !!

Ovviamente il paraolio non poteva tenere!

Allora mi ha montato un paraolio che ha trovato con un foro da 34 mm quindi leggermente più stretto.

la macchina per 2 giorni pareva non perdesse più ma poi é ricomparsa una piccolissima chiazza per cui perde una goccina appena appena ma perde ancora.

Mi chiedo se sia possibile che non si riesca ad eliminare la perdita.

da notare che dal semiasse di Dx non perde nulla.

Come mai dal giunto di Sx invece non si riesce ad eliminare la perdita ?

Qualcuno é al corrente di eventuali modifiche ?

Grazie infinite per eventuali info o consigli.

Fabrizio

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Gli anelli di 35 sono progettati per lavorare su un albero di 35, il labbro sarà qualche decimo meno del nominale ma lavorare con una guarnizione per un albero di 34 porta solo ad una maggiore usura e a surriscaldamenti che possono rovinare la gomma, se non tengono occorre cambiare qualcosa, montare delle guarnizioni per un albero minorato è il classico cerotto su una gamba di legno.

quoto questo intervento...il paraolio della tua auto con interno da 35mm,è progettato per lavorare su un asse da 35mm...

poi informo l'autore del topic che il paraolio della corsa 1.2 twinport è lo stesso del modello precedente ed è riportato sul catalogo online della corteco...overo misure 35x54x10...

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Allora,

dopo la sostituzione col paraolio da 34 la perdita é molto diminuita e ci sono giorni in cui fa appena una goccina o neppure.

Come d'accordo, sono ritornato dal meccanico che mi ha sostituito il paraolio per metterlo al corrente e gli ho chiesto di darmi maggiori chiarimenti, anche perchè quando ero andato a prendere l'auto la prima volta aveva dei clienti e non aveva avuto molto tempo per darmi spiegazioni.

Egli, mi ha riferito che ha montato un paraolio da 34 perché dopo aver montato l'originale da 35 ed essersi accorto che perdeva ancora alla grande, ha misurato il giunto col calibro e ha scoperto che non é 35 mm ma circa 34,5.

Ha anche notato che la superfice é stata lucidata a specchio (infatti questo lo avevano fatto all'OPEL dopo la seconda inutile sostituzione) ma ha escluso che la lucidatura possa aver peggiorato le cose in quanto dice che il giunto, in origine, non é neppure lucido.

Ha anche escluso che la lucidatura abbia potuto levare mezzo mm in quanto TUTTO il giunto ha diametro 34,5 e non solo la parte lucidata.

Resta da capire come mai il giunto sia 34,5 mm, potrebbe essere un difetto di produzione della macchina transfert che ha lavorato i giunti per cui é facile che ce ne siano altri in giro come il mio.

E' chiaro che se é così, non resterebbe che sostituire il giunto con un altro originale oppure trovare un paraolio adatto in quanto mi ha detto che quello che mi ha montato non era proprio della stessa serie di quello originale ma una misura trovata per caso e che potrebbe non essere stata fatta per questo genere di tenute.

Infatti mi ha detto che sta cercando di trovare un tipo di paraolio con le stesse caratteristiche dell'originale, ma di misura 34.

Sto aspettando che mi chiami ma intanto la perdita é molto ridotta rispetto prima.

Vi farò sapere

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Dopo un pò di tempo rieccomi qui ma con delle novità (non belle....)

Dopo aver sostituito 4 paraoli perché dopo pochi giorni non tenevano più, abbiamo scoperto il problema, o meglio, abbiamo scoperto la causa della perdita ma non la causa che l'ha...causata..(scusate il bisticcio di parole..)

Io e il mio meccanico, al 4° o 5° tentativo di sostituire il paraolio con uno che tenesse di più, ci siamo accorti che il semiasse, quando é infilato col millerighe, nel foro del differenziale.....ci balla dentro !!!

In pratica l'assale ha un gioco radiale di vari millimetri (parecchi).

Questo fa si che le oscillazioni durante la marcia non vengono assorbite dallo snodo del giunto ma solo in parte, la parte cioé che eccedde i mm di gioco (o di sbattimento su e giù del semiasse. Ovviamente nessun paraolio può garantire in queste condizioni una tenuta.

Il problema é ora capire se il gioco é dovuto a :

- Cuscinetto di uscita del semiasse rotto (però dovrebbe fare rumore...)

- sede del cuscinetto larga, con gioco.

- innesto del millerighe del semiasse con gioco (non sembrerebbe...)

- gioco presente nel planetario connesso al semiasse SX.

Non siamo riusciti a capire cosa sia ma resta il fatto che va staccato il cambio e smontato.

All'opel però mi hanno fatto un preventivo solo per ispezionare e vedere dov'é il guasto di circa 4 ore di lavoro salvo poi decidere se procedere o richiudere il tutto.....

E se si trattasse della sede del cuscinetto significherebbe smontare tutto e sostuire la scatola cambio.differenziale.....

Che fare ?

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dimmi una cosa....ma tu in velocità senti una sorta (anche minima)vibrazione proveniente dal cambio o almeno dalla parte anteriore?

No, non sento assolutamente nulla di particolare.

Comunque parlando poi ancora col meccanico e dopo essere stato alla Opel per avere un preventivo e aver parlato col capofficina, sembrerebbe che il gioco non dipende né dal cuscinetto a rulli obliqui che c'é all'uscita del blocco differenziale (quello da cui poi esce il semiasse) né dalla sua sede.

Sembrerebbe infatti che il gioco sia più interno e precisamente dove c'é l'innesto nel blocco che contiene i 2 planetari e che ruota solidale coi semiassi.

Il meccanico ha detto che potrebbe essersi rotto qualcosa all'interno dove girano i planetari per cui c'é poco da fare se non smontare tutto il gruppo cambio e differenziale e vedere cosa é successo.

Secondo lui la cosa é destinata ad aumentare ed infatti la perdita sta leggermente intensificandosi.

Sabato mattina su suo consiglio, sono andato a fare un giro di un paio di demolitori per cercare un cambio da sostituire ma non ne ho trovati.

A questo punto non mi resta molta scelta e mi dispiace perché la macchina é in ordine di carrozzeria, di meccanica, avevo cambiato batteria e fatti i freni questo inverno, sostituito le gomme e acquistato anche 4 termiche per la neve.

Sono anche andato a fare un giro per vedere di darla dentro (4ruote mette 3200 euro) ma dai concessionari non ne spunto oltre 2000, a parte eventualmente lo sconto che ti fanno sul nuovo.

Il problema é che ho un garage piccolo e corto dove ci sta dentro solo lei e non una più grossa.

E tutte le auto piccole che ho visto hanno dei bagagliai inesistenti !!!

Non che il suo sia enorme ma almeno ci sta una piccola valigia e un pò di borse ma ho visto auto tipo Agila o tipi Suzuky Alto dove fai fatica a metterci una valigetta 24 ore !!!!

Mi spiacerebbe cambiarla visto che va bene ma mi spiacerebbe anche buttare dei soldi per rischiare di non avere un risultato.

Al momento non mi resta che provare come suggerisce il meccanico, a mettere un paraolio più morbido ma più stretto.

Infatti quello da 34 invece dell'originale, aveva tenuto un pò di più, insomma perdeva meno.

Ma possibile che non ci si possa trovare rimedio a sta perdita del c......???? :(r :(r :(r :(r

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Stasera, dopo essere stato da un demolitore (e aver visto in che condizioni vengono tenuti i pezzi smonttai da rivendere per buoni...) me ne sono venuto via e sono andato da un altro meccanico da cui non ero ancora stato.....

Allora, pare che ne abbia già sistemate altre come la mia con lo stesso problema:

Pare che il problema derivi da una boccolina in plastica che si rompe e che non tiene più coassiale l'albero di uscita del semiasse.

Mi avrebbe proposto di smontare il gruppo cammbio- differenziale e revisionare il tutto sostituendo i pezzi rotti.

La spesa preventivata si aggirerebbe tra i 300 e i 400, più o meno quello che avevo preventivato per sostituire tutto il cambio con un altro, ma con la differenza che conserva il mio cambio (che funziona perfettamente) e sostituisce solo le parti usurate.

Domani sera gli porto a vedere la macchina.......

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Rieccomi qui con 2 novità:

La prima:

Dopo aver consultato alcuni meccanici, l'esito é stato che probabilmente il problema del gioco é interno al gruppo contenente i satelliti e i planetari.

Il gruppo é sigillato e non apribile. La sua sostituzione é fuori discussione in quanto il costo del nuovo oltre la manodopera, rischia di aggirarsi sui 700 euro a cui poi va aggiunto il costo della frizione che, smontando il gruppo cambio, non avrebbe senso non sostituire.

Morale, la spesa può arrivare anche a mille euro.

L'alternativa sarebbe trovare un cambio in ordine ma non é facile e poi un cambio in ordine non costa meno di 300-350 euro a cui aggiungere almeno 150-200 di manodopera e poi resta il discorso frizione che conviene sempre fare.

Morale, alla fine tra cambiare una scatola satelliti e montare un cambio usato, il risparmio non é molto, magari invece di mille euro se ne spendono 700 e poi è sempre un'auto di 6 anni e 100mila Km per cui......

Per tagliare la testa al toro e su consiglio di un mio amico che ha un negozio di cuscinetti e similari, ho fatto montare un paraolio speciale un pò più "stretto":

per l'esattezza me ne ha trovato uno con foro interno 34 invece che 35 in modo che l'eventuale gioco venga in parte "compensato" da una maggiore elasticità ed adattabilità del paraolio:

Morale, da alcuni giorni il paraolio non perde più....!!!

Quanto potrà durare ?

Non saprei ma non mi porgo il problema in quanto.....e questa é la seconda novità:......

sabato scorso sono entrato nella concessionaria Opel e.....ho cambiato auto !!!

Ho dato dentro la mia e ho comprato una Corsa 1,2 benzina 85CV euro 5 nuova, full optional, pronta consegna......

Qualcun'altro potrà divertirsi a.......eliminare la perdita d'olio, io il problema l'ho risolto !!

Saluti a tutti

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