Vai al contenuto

Castiglioni si è aggiudicato l'asta g. per Isotta Fraschini


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

...con la RollsRoyce e' sbagliato RollsRoyce e' una societa' che produce 1000 Phantom all'anno e arrivera' a 2.000 vetture annue con la Coupe' e la Convertible previste.....mentre IF sarebbe una societa' da 50 auto all'anno 50 prototipi.......pensa che ogni anno i nostri carrozzieri costruiscono quasi 500 prototipi.........I costi anche saranno altri parliamo di una vettura con prezzi superiori a 1mln di euro una fuoriserie con stile ordinato dal cliente..........un po come lavora oggi la Castagna oppure una parte della Pininfarina che costruiscono delle fuoriserie Alfa,Ferrari,Aston Martin e Bentley......Pianale?ma di segmento parliamo mica della punto o della S.........spaceframe specifico o monoscocca........... parliamo di una vettura artigianale.......Quando allo sviluppo motore e cambio potrebbe collaborare con Ferrari come gia' ha fatto con la MV Agusta......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

..che gran parte della componentistica maanche dello stesso sviluppo di RR e Maybach sono made in Turin...........tra l'altro anche il paragone con Lamborghini e' sbagliato numeri molto diversi prezzi molto diversi.......

Link al commento
Condividi su altri Social

..che gran parte della componentistica maanche dello stesso sviluppo di RR e Maybach sono made in Turin...........tra l'altro anche il paragone con Lamborghini e' sbagliato numeri molto diversi prezzi molto diversi.......

Sicuramente tu sei piu esperto di me in materia ma la tua spiegazione non mi convince. Mi spiego e correggimi se sbaglio.

I 500 prototipi di cui parli partono da una base specifica: che so immagino che una ferrari carrozzata Castagna o Pininfarina parte da una Ferrari esistente su cui si cotruisce o modifica una carrozzeria. Ma telaio e meccanica sempre Ferrari sono (la Ferrari Rossellini immagino sia costruita su base 360 o Modena). Una Alfa Brera, che immagino costi 1 milioncino pure lei, parte da base Alfa, l'ultimo prototipo di Bertone è costruito su base BMW e costa pure quello un milioncino di euro.

La Isotta Fraschini che auto dovrebbe essere? Un telaio Ferrari con gruppo sospensioni Ferrari e motori V12 riveduto e corretto con una carrozzeria ad hoc? Immagino che come prezzi saremmo nell'ordine di idee che tu hai detto. I prototipi di solito costano una fortuna.

Ma qui non penso che si tratti di fare dei prototipi, immagino che un'Isotta debba essere un'auto pensata da zero alla quali magari conferire un tono ancor piu esclusivo associandola a Ferrari per lo sviluppo del motore.

Ma immagino che il resto debba essere pensato e sviluppato in autonomia, se no sarebbe una Ferrari mascherata da Isotta. O una BMW mascherata da Bertone.

VW per dare un senso a Bugatti che mi pare costruisca una 50ina di auto l'anno ha costruito un nuovo stabilimento in Francia, ha aperto un museo storico ha realizzato un'auto da zero o quasi ha investito immagino, un sacco di soldi che immagino ammortizzerà in qualche anno trasferendoci cmq tutto il know how del gruppo VW.

Penso che per dare un senso a IF e parlare di IF come di una vera e propria casa automobilistica o perlomeno come la intendo io, sia necessaria una casa con risorse ingenti da destinare allo sviluppo di un progetto che secondo me è complesso.

Castagna puo anche produrre IF ma che componentistica di base (telaio, sospensioni, motore, cambio) utilizzerebbe secondo te? gia esistente o creata ad hoc?

Nel primo caso secondo me siarebbe un auto che di IF ha solo il marchio, nel secondo di un'auto vera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
...allora la motoindustria in Italia non dovrebbe neanche esistere visto che non e' coinvolta Fiat, giusto?

sei troppo preparato taurus per fingere di non sapere che sono due cose diverse...... e tra l'altro anche lì si stà tentando una concentrazione....... i marchi italiani non aprilia sono in crisi...... la piaggio stà bene nelle vendite ma non nei bilanci.......... la ducati stsa cosa.

ma il discorso in questo caso è diverso...... e ti cito l'unico vero paragone che si può fare in italia...... la edonis.

questo marchio non parte da zero..... parte dal progetto bugatti che qualcosa aveva fatto.... ma si è arenato subito......

...... c'è poi un team di eccellnza.... folghieri ne fà parte.

producono una vettura che siora come prezzo i due miliardi....... ma credo ne siano stati prodotti sulo due esemplari.

un saco di cavalli....... ma anche tanti turbo che non certo la rendono paragonabile con la enzo che costa anche meno.......

....... in pratica il motore è quello di + di 10 anni fà della bugatti.... ma solo farcito di turbine ( sò anche io che non è coì precisamente ma ...... quasi)

decisamente diversa è la pagani zonda...... che però monta un motore amg mercedes e ............ vedere sprecato il marchio IF in questo modo certo non mi sà il massimo.

ma poi cìè un discorso di affidamento......chi spende quei soldi credo non si fidi di chi si improvvisa..... un grande gruppo alle spalle dà affidamento.... specialmente se blasonato come ferrari.

io .... purtroppo.... non ho dubbi....... l'industria automobilistica italiana..... ho parla fiat.... oppure parla strniero

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

incredibile

per una volta sono in perfetta sintonia con caravaggio......ma non un pò..... completamente

credo anche che una simile operazione ..... anche se fatta da fiat o ferrari o chi sia..... dovrebbe partire dal presupposto che l'immagine conta + del ritorno.... essere disposta anche a rimetterci dei soldi per il ritorno che ci sarebbe per l'intero gruppo..... e non è poco........

..... se non c'è una industria automobilistica .... a chi la dà l'immagine.... e chi li mette i soldi da perdere.... e per che cosa poi?????

io ono veramente triste..... e mi auguro solo una cosa.... che salti fuori che sto tizio.... sia in effetti un fiduciario dell'umberto .........

difficile è!!!!!!!! :D:D:D

mi piacerebbe capire quanto sia costata questa operazione...... credo non moltissimo......... e mi idispettirei ancora di +.....

Link al commento
Condividi su altri Social

automobilistica il gruppo Castiglioni? SAlvo errori il gruppo Cagiva (di proprietà dei fratelli Castiglioni) è in amministrazione controllata dopo che la Piaggio si è tirata indietro dal progetto di fusione già approvato dai rispettivi consigli di amministrazione...

Pare che la produzione Mv (potrei sbagliarmi perchè le notizie che ho risalgono almeno ad un paio di mesi fa...) sia ridotti ai minimi per problemi di fornitura della componentistica.

So che le banche avevano un piano di salvataggio da proporre alla proprietà. Poi da qualche tempo tutto tace.

I Castiglioni, almeno quindici anni fa, avevano anche rilevato il mitico marchio Morini che poi non hanno più riportato agli antichi fasti nonostante le tante promesse. Potrebbero avere acquisito Isotta Fraschini anche solo per rivenderlo ad un gruppoo automobilistico od una cordata di privati interessata a svilupparlo. Ma che i Castiglioni abbiano la forza finanziaria per far risorgere una casa automobilistica, mi meraviglierebbe moltissimo.

Torno a ribadire, però che le cose potrebbero essere cambiate radicalmente negli ultimi mesi-

Lo spero perche la Mv Augusta F4 del mitico Tamburini secondo me è uno straordinario capolavoro e vederla finalmente girare per le strade mi darebbe una grande gioia.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Isotta Fraschini che auto dovrebbe essere? Un telaio Ferrari con gruppo sospensioni Ferrari e motori V12 riveduto e corretto con una carrozzeria ad hoc?...

Penso che per dare un senso a IF e parlare di IF come di una vera e propria casa automobilistica o perlomeno come la intendo io, sia necessaria una casa con risorse ingenti da destinare allo sviluppo di un progetto che secondo me è complesso.

Se degli industriali che hanno alle spalle una solida tradizione nel campo della meccanica e della motoristica sono motivati dalla passione (ed ovviamente dal profitto) e si mettono in testa di ripristinare un marchio automobilistico glorioso come IF io penso che possano riuscirci.

Qui non si tratta di investire in impianti industriali megagalattici per una produzione di massa, si tratta di metter su dei capannoni industriali tecnologicamente avanzati per una produzione artigianale.

Certo che ci vuole un progetto ed uno sviluppo per un vero modello IF, ma a livello artigianale i costi ed i tempi di pianificazione non sono gli stessi di quelli finalizzati alla grande produzione. Non ci saranno plotoni di ingegneri e tecnici incaricati solo di stabilire con tre anni di anticipo quali saranno i costi ed i tempi della messa in opera del bullone n° 728 su 450 esemplari che passano giornalmente sulla cartena di montaggio numero 3, né saranno necessari gli ingenti investimenti per la robotica etc. etc. E fare un motore IF o una sospensione IF non necessariamente significa che ogni singolo pezzo del motore o della sospensione debba avere il marchio IF a denominazione di origine controllata e garantita.

In definitiva concordo con la visione di Staurus: se la produzione si limita a 50 esemplari all’anno la cosa sembra fattibile, anche perché non è richiesta neanche una rete commerciale.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Isotta Fraschini che auto dovrebbe essere? Un telaio Ferrari con gruppo sospensioni Ferrari e motori V12 riveduto e corretto con una carrozzeria ad hoc?...

Penso che per dare un senso a IF e parlare di IF come di una vera e propria casa automobilistica o perlomeno come la intendo io, sia necessaria una casa con risorse ingenti da destinare allo sviluppo di un progetto che secondo me è complesso.

Se degli industriali che hanno alle spalle una solida tradizione nel campo della meccanica e della motoristica sono motivati dalla passione (ed ovviamente dal profitto) e si mettono in testa di ripristinare un marchio automobilistico glorioso come IF io penso che possano riuscirci.

Qui non si tratta di investire in impianti industriali megagalattici per una produzione di massa, si tratta di metter su dei capannoni industriali tecnologicamente avanzati per una produzione artigianale.

Certo che ci vuole un progetto ed uno sviluppo per un vero modello IF, ma a livello artigianale i costi ed i tempi di pianificazione non sono gli stessi di quelli finalizzati alla grande produzione. Non ci saranno plotoni di ingegneri e tecnici incaricati solo di stabilire con tre anni di anticipo quali saranno i costi ed i tempi della messa in opera del bullone n° 728 su 450 esemplari che passano giornalmente sulla cartena di montaggio numero 3, né saranno necessari gli ingenti investimenti per la robotica etc. etc. E fare un motore IF o una sospensione IF non necessariamente significa che ogni singolo pezzo del motore o della sospensione debba avere il marchio IF a denominazione di origine controllata e garantita.

In definitiva concordo con la visione di Staurus: se la produzione si limita a 50 esemplari all’anno la cosa sembra fattibile, anche perché non è richiesta neanche una rete commerciale.

Forse dipende dalla diversa visione che abbiamo riguardo al progetto (di cui cmq io al momento non vedo la necessità). Io non penso che basti la passione per ricreare un mito. Certo la passione è essenziale ma ci sono altri elementi altrettanto importanti. La IF dovrebbe rappresentare un simbolo dell'auto italiana ancor piu esclusivo di Ferrari. Per esserlo deve esprimere il massimo in termini di ricerca e applicazione della tecnologia all'auto. Penso che costruire una IF andando a pescare pezzi meccanici a destra e sinistra sarebbe un flop. Mi ricordo della Aston Martin, che prima di essere acquistata da Ford faceva il collage dei pezzi. Motore V8 Ford, specchietti retrovisori Citroen... Far rivivire un'auto come IF, dopo 80 anni deve essere un'operazione di marketing forte e su quell'auto deve essere trasferita tutta la tecnologia possibile. Credo che il paragone con IF possa essere Bugatti che finalmente tornerà a vendere dopo anni di attesa e copiosi investimente. O anche Maybach. LA storia recente ha dimostrato che le case piccole, seppur produttrici di auto di lusso da sole hanno fallito (non se ne è salvata una dalla catastrofe) e sono rinate solo grazie all'iniezione di forti capitali da parte delle grosse case automobilistiche che possono permettersi il lusso di aspettare anche anni prima di vedere un bilancio in attivo e che possono attraversare le crisi congiunturali senza troppi affanni. Se la IF deve rinascere, deve essere una IF da cima a piedi che eventualmente puo essere personalizzata dall'acquirente come vuole. Ma deve avere motori e soluzioni tecnologiche originali. Altrimenti che IF sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

non ci crederai ma io un messaggio del tuo stesso contenuto lo avevo scritto ore fà ma per un problema non mi è partito.... per dirti che sono in perfetta sintonia.

aggiungo per sintetizzare.... che io non voglio dire che non sia possibile fare un'auto per un privato.... magari anche in piccola serie.... la stessa esperienza edonis testimonia che questo sipuò fare eccome..... quello che dico è che non è possibile fare così una isotta frascjhini.... un'auto che sia degna di questo marchio..... sia per dispendio economico che richiede, sia per l'impossibilità di affidaemnto per la potenziale clientela ad una industria senza esperienza........

se si deve architettare un sicuroi fallimento è meglio che si stia fermi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.