Vai al contenuto
  • 0

Indeciso tra monovolume compatta e utilitaria


benny2017

Domanda

Ciao a tutti, vista la vostra competenza e la mia grossa indecisione mi sono iscritto a questo forum per chiedervi un consiglio.

Volevo sostituire la mia Opel Corsa 1.0 a benzina del 2005 con una nuova auto; le tre caratteristiche prioritarie sono i consumi (opterei per il diesel, senza scartare Gpl), guida alta e abitabilità (compreso un buon bagagliaio).

Per ora ho in mano tre preventivi (i prezzi che scrivo comprendono già lo sconto per valutazione dell'usato)

1) Polo 1.2 TDI Comfortline 5 porte: 12500 euro

2) Opel Meriva 1.3 TDI: 13.000 euro

3) Lancia Musa 1.3 Multijet diesel ORO. 15.650 euro

Sono particolarmente indeciso: la Musa sarebbe l'auto ideale ma è un po' fuori budget, la Polo mi attira per i bassi consumi e l'affidabilità (mio padre ha un 1.2 benzina tre cilindri e fila che è un piacere) ma non è spaziosa come una monovolume, la Meriva ha un prezzo allettante ma anche un ingombro di 428 centimetri forse un po' eccessivo per me (preferire una monovolume di 4 metri).

Dalla lista delle papabili ho scartato la Gran Modus e la C3 Picasso (non mi piace l'estetica) e Hyundai Ix20 (siamo sui 17.000 euro); le altre auto che volevo vedere sono la Peugeot 307 (ma credo di andare fuori budget) e l'Opel Corsa (in concessionaria mi hanno di attendere una decina di giorni, in quanto uscirà il restyling).

-

Per ora sono in pole position Polo e Meriva; come detto la seconda mi alletta molto ma mi pare di dimensioni eccessive.

Dimenticavo il budget: non vorrei andare oltre i 13.500 euro in contanti (la valutazione media della mia Opel Corsa è stata di circa 5.000 euro, eccezion fatta per Hyundai e Renault che me l'hanno valutata 2000 circa).

Se avete qualche suggerimento da darmi è ben accetto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considerando che l'auto è in produzione da poco la meriva ha una quotazione interessante(sempre che non sia l'allestimento base). Se non hai problemi di box o parcheggi la lunghezza è irrilevante, l'auto misura infatti circa 4,28 m(la musa 4.04m). Sicuramente i consumi di una movolume compatta son maggiori rispetto ad una segmento b di pari caratteristiche per via dell'aereodinamica ..

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanti km fai all'anno?

che tipo di strade percorri: urbano extra autostrada?

hai preso in considerazione la citroen c3?

penso sia la più spaziosa della categoria, ha un buon bagagliaio e un 1.4hdi collaudato (esp optional)

lo stesso motore della polo ci sono sia sulla ibiza che sulla fabia

ford focus in promozione, con €15.250 focus 1.6tdci 110cv dpf, con clima biz, cerchi e mp3 sony (solo per vetture in stock) Ford Focus - Promozioni - Ford Italia

esempio nel veneziano: Auto usate: Ford, Focus, 1.6 TDCi (110CV) 5p. Ikon DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per l'attenzione.

Come utilizzo dell'auto, siamo sui 12/13.000 km/anno, prevalentemente mi muovo su strade extraurbane, ma diciamo che anche nell'urbano percorro strade piuttosto scorrevoli, non avendo a che farecon mille semafori e infiniti stop e ripartenze.

Questa sera ho fatto un giro alla Toyota, per la Verso-S mi hanno sparato 20.500 con bassa valutazione dell'usato (sotto i 3.000 euro), un peccato perché sembrava avere le caratteristiche interessanti.

Il mio dubbio per la Meriva riguarda la lunghezza, ho sempre guidato auto "corte", passare a 428 centimetri mi preoccupa un po' proprio per questione di mia dimestichezza alla guida.... a proposito, come vi trovate con la guida alta? Perchè ho sentito gente che dopo averla provata non ritornerebbe più indietro....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i km che fai, penso che tutti qui ti indirizzeranno sul benzina.

quindi honda jazz, molto spaziosa e consumi buoni

sempre su benzina potresti stare sulla ix20

meriva turbo

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

3) Lancia Musa 1.3 Multijet diesel ORO. 15.650 euro

la versione lowcost della musa:idea 1.3mjet 95cv, motore ottimo, tira sempre anche ia bassi regimi, economico per gestione (costa asicurativo contenuto, catena) e ottimi consumi. scontatissima su un prezzo dilistino che risulta irreale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per l'attenzione.

Come utilizzo dell'auto, siamo sui 12/13.000 km/anno, prevalentemente mi muovo su strade extraurbane, ma diciamo che anche nell'urbano percorro strade piuttosto scorrevoli, non avendo a che farecon mille semafori e infiniti stop e ripartenze.

Questa sera ho fatto un giro alla Toyota, per la Verso-S mi hanno sparato 20.500 con bassa valutazione dell'usato (sotto i 3.000 euro), un peccato perché sembrava avere le caratteristiche interessanti.

Il mio dubbio per la Meriva riguarda la lunghezza, ho sempre guidato auto "corte", passare a 428 centimetri mi preoccupa un po' proprio per questione di mia dimestichezza alla guida.... a proposito, come vi trovate con la guida alta? Perchè ho sentito gente che dopo averla provata non ritornerebbe più indietro....

4,28 m non son tantissimi, ci farai l'occhio, oppure prendila con i sensori di parcheggio. Come già detto dagli altri con 12000 km potresti valutare un benzina che ti costa meno come spesa d'acquisto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io puntavo al Diesel per tre motivi:

1) persuaso dal servizio di un noto mensile :oops:

2) basandomi sull'equazione: il diesel costa meno e consuma di meno

3) questa macchina vorrei tenerla per parecchi anni.

Per il resto non ho valutato costi assicurativi, di bollo, di manutenzione, tagliandi, etc... forse sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 12 mila km?Non dico che un diesel sia sprecato, ma...quasi! Fra quelle da te elencate io direi Meriva, non ti spaventare per la lunghezza, vai di sensori di parcheggio e dopo poco sei già in grado di parcheggiarla! Se vuoi qualcosa di più compatto, una visita alla Honda per la Jazz IMHO dovresti farla, perchè per ciò che cerchi mi pare un ottimo compromesso.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il resto non ho valutato costi assicurativi, di bollo, di manutenzione, tagliandi, etc... forse sbaglio io?

Questi fattori sono proprio quelli che rendono conveniente il benzina per le basse percorrenze, uniti alla differenza di prezzo iniziale abbastanza elevata chiaramente a favore del benzina.

Magari potresti andare su un motore particolarmente efficiente come appunto la Jazz o la Polo col 1.2 TSI, tanto per rimanere sui modelli già citati.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.