Vai al contenuto
  • 0

Meriva, Altea XL, 5008, C-Max... quale monovolume?


stardust74

Domanda

Ciao a tutti! :asp:

Siamo (io e la mia consorte, e la prole!) alla ricerca di una monovolume per la famiglia.

Di seguito vi scrivo (scusate la lunghezza!) le nostre impressioni sui quattro modelli che abbiamo visto e potuto toccare con mano, e chiedo la cortesia a chi ha acquistato di recente una di esse di scrivermi le proprie impressioni. Ben vengano anche opinioni/pareri su motori, meccanica e manutenzione :D

La prima ricognizione è stata per la Opel Meriva, molto bella IMHO nella linea e negli interni ben rifiniti, ed è molto accessoriata, ci piacciono le porte posteriori controvento, si aprono quasi a 90° e permettono un ottimo accesso, anche per far salire i bimbi. Considerando l'usato che possiamo permutare, ci hanno proposto euro 17000 (elective) o 18000 (cosmo) per il 1.3cdti 95CV ecoflex, con vernice pastello. Abbiamo fatto anche una prova di guida: è molto confortevole, si viaggia belli comodi, in auto c'era anche la bimba sul seggiolino (eh si, l'abbiamo messo per fare una prova il più veritiera possibile): lei l'ha trovata molto rilassante e infatti s'è anche addormentata! La visibilità è buona davanti, considerando l'altezza, il parcheggio in retromarcia è questione d'abitudine (o di sensori posteriori!). Siamo andati anche in superstrada: il 1.3 fa il suo dovere con discrezione, e nonostante la stazza i 95CV si sentono, tant'è che avevo superato il limite di 110 senza nemmeno accorgermene! Il bagagliaio invece non è dei più capienti, anche se il divano può scorrere. Dietro due adulti stanno comodi, c'è altro spazio solo per un bimbo al centro (considerando anche l'ingombrande flex-rail tra i piedi). La Meriva è piacuta sia a me che a mia moglie.

Siamo passati poi alla Peugeot 5008, che secondo mia moglie è un po' troppo costosa e grande. A me francamente non convince molto il cruscotto: solo la versione con navigatore sembra ben studiata, le versioni meno equipaggiate sembrano "mancare" di qualcosa, a causa del doppio din in cui sono inseriti radio/display che sembrano non accopiarsi col resto della strumentazione (è un dettaglio, lo so, ma l'occhio vuole la sua parte). Lo spazio invece non manca! Il bagagliaio è molto capiente. Dobbiamo ancora vedere un preventivo, però qui partiamo già da euro 21000, che forse è un po' troppo per le nostre tasche (però il nostro usato è Peugeot, e potremmo contare su una valutazione maggiore, forse). I posti anteriori sono comodi, anche se, per me, sono una novità il cambio ed il tunnel così alti. Dietro invece non è così comoda, almeno per gli adulti. Mettendosi precisi negli spazi disegnati dai sedili laterali ci si ritrova con braccio e spalla contro le portiere. Di sicuro è comoda per tre bambini! In settimana andiamo per un preventivo.

Abbiamo considerato anche la Ford C-Max. Per una 1.6 tdci 115CV Plus in pronta consegna (metallizzata con alcuni accessori come connectivity upgrade, plus pack, estensione garanzia 5 anni) ci hanno proposto circa euro 18000, sempre considerando la permuta. Gli interni sono belli e moderni. Comoda davanti e dietro, ed ha un bel bagagliaio. A mia moglie però non è piaciuta più di tanto, a parte il colore :lol:

Nel week-end siamo andati a vedere da vicino la Seat Altea XL. Per una 1.6 Tdi 105CV Reference (più vetri oscurati posteriori e sensori parcheggio), o per una Style di pari motore con vernice pastello, ci hanno proposti euro 15000, considerando l'usato. Ci hanno anche illustrato il pacchetto Copa, di recente uscita, per il quale vanno aggiunti euro 1500, e si hanno alcuni accessori come il navigatore, i fendinebbia (ed altri, molti dei quali però ci sono già nella Style).

Quest'ultima è piaciuta ad entrambi. E' molto spaziosa davanti e dietro. Il divano posteriore può scorrere e gli schienali si possono regolare un po', ed ha un bel bagagliaio, dove secondo i nostri calcoli ;) ci possono stare due passeggini. E' piaciuta ad entrambi. Di sicuro torneremo per una prova su strada.

Ecco dunque quello che abbiamo visto fin'ora.

Tra queste, ci stiamo orientando sulla Altea XL, dato sopratutto l'ottimo prezzo propostoci.

Avete altri modelli che si orientano su queste dimensioni da proporre?

Grazie a tutti per i vostri autoPareri! :asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao,

mi dici un po' delle "tue" date? Ovvero: data ordine, data prevista consegna (da contratto) e data effettiva di consegna.

Tanto per capire quanto la tirano per le lunghe.

Io ho ordinato la Scénic il 18 marzo, l'ordine è comparso nel sito MyRenault con data d'ordine 30 marzo, la data "desidarata" di consegna è 30 maggio :pen:

A parole il concessionario mi aveva detto una cinquantina di giorni :roll:

Io l'ho ordinata il 27 marzo e la data prevista della consegna era il 5 maggio. Invece è arrivata qualche giorno prima.

Però la mia era già ordinata dalla concessionaria: in pratica tra quelle ordinate c'era già una come la volevo io, quindi ho preso quella.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io l'ho ordinata il 27 marzo e la data prevista della consegna era il 5 maggio. Invece è arrivata qualche giorno prima.

Però la mia era già ordinata dalla concessionaria: in pratica tra quelle ordinate c'era già una come la volevo io, quindi ho preso quella.

Ah, fortunato!

Quà ne avevano solo una in pronta consegna, e ne sarebbe arrivata un'altra uguale. Entrambe nere :( vabbè pazienterò...

Facci sapere comunque delle prestazioni del 1500, anche io ho scelto quello (ma montato sulla versione "lunga").

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco il post finale di questa discussione!

(se avete l'impressione di aver letto già questo post, è perché l'ho scritto anche rispondento al tread sbagliato! :lol:)

Finalmente è arrivata!

Le date:

contratto firmato il 21 marzo (sul sito MyRenault risulta 30 marzo);

consegna prevista sul contratto 30 maggio

consegna indicata dal venditore 20-21 giugno

arrivata in concessinaria il 13 giugno

ritirata il 16 giugno :D

Prime impressioni in ordine sparso (ho fatto solo 20 km!)

Una gran macchina, e intendo dire che è davvero grossa! Come farò a lavarla, specie sul tetto? ;)

Guida confortevole, in 2 adulti e 2 bimbi in salita i 110cv tirano che è una bellezza! Il motore è silenzioso e in genere il confort di guida è alto.

Sul sedile dietro ci stanno la bimba sul seggiolino e il bimbo sulla navicella della carrozzina, occupando comodamente tutti i 3 sedili: ottimo!

Ho preso lo sport pack, quindi vetri oscurati dietro (saranno oscurati un 50%, boh!?) più le tendine garantiscono un ottimo confort per i bimbi (per il babbo, cerchi da 17" Schuss con lo sport pack!;))

La versione è Dynamique quindi in dotazione un sacco di roba (cruise control, clima automatico bi-zona, tom-tom, etc) per cui ci saranno da studiare tutti i pulsanti sparsi quà e là... anche se in fondo sono messi in modo piuttosto razionale (ad eccezione dei comandi radio al volante, che restano un po' nascosti). Comodo il bracciolo scorrevole col joystick per il tom-tom (io ero solito usare una versione touch-screen quindi il joystick per ora lo trovo un po' scomodo).

L'auto ci accende con un tasto start/stop, previo inserimento della card nell'apposito alloggio sotto il cambio (tale card ha 4 tasti per aprire/chiudere, accendere le luci e sbloccare il bagagliaio). Inoltre la card nasconde una chiave da usare in caso di emergenza (batteria morta) o per attivare/disattivare l'airbag passeggero. Il cruscotto è uno schermo TFT variabile (6 grafiche diverse in tutto) cui bisogna abituarsi (è mooolto diverso dalla coppia di lancette analogiche tachimetro/contagiri!). Grande vano porta oggetti sul lato passeggeri (dovrebbe essere anche refrigerato). Visibilità laterale un po' compromessa dai montanti molto allungati (ma ne guadagna l'aerodinamica). Dietro ci vogliono i sensori (li ho infatti presi). Lo specchietto retrovisore risulta un po' scarso ma l'effetto è duvoto alla lunghezza dell'auto Ha lo specchietto parabolico per tenere d'occhio i bambini (forse in posizione troppo elavata, può distrarre troppo dalla strada). Bagagliaio enorme con i sedili in terza fila chiusi. La tendina copribagagli, quando non in uso, ha il suo "ripostiglio".

Nel complesso: sono soddisfattissimo! :D:D:D

Appena avrò modo di guidarla di più posterò altre impressioni d'uso nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo diverse decine di kilometri percorsi mi sto chiedendo se era meglio il cambio automatico...

Con 6 rapporti sto sempre a cambiare marcia, anche per cercare di dar retta al computer di bordo che suggerisce quando cambiare per avere la massima efficenza. Con i pochi kilometri fin'ora percorsi il consumo medio segnalato è 8L/100Km...

Il cambio EDC sembra molto valido (avrei dovuto sborsare un 1000~1500 euro in più per averlo), di sicuro è una gran comodità.

C'è qualcuno che possiede una Renault con l'EDC?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.