Vai al contenuto
  • 0

Meriva, Altea XL, 5008, C-Max... quale monovolume?


stardust74

Domanda

Ciao a tutti! :asp:

Siamo (io e la mia consorte, e la prole!) alla ricerca di una monovolume per la famiglia.

Di seguito vi scrivo (scusate la lunghezza!) le nostre impressioni sui quattro modelli che abbiamo visto e potuto toccare con mano, e chiedo la cortesia a chi ha acquistato di recente una di esse di scrivermi le proprie impressioni. Ben vengano anche opinioni/pareri su motori, meccanica e manutenzione :D

La prima ricognizione è stata per la Opel Meriva, molto bella IMHO nella linea e negli interni ben rifiniti, ed è molto accessoriata, ci piacciono le porte posteriori controvento, si aprono quasi a 90° e permettono un ottimo accesso, anche per far salire i bimbi. Considerando l'usato che possiamo permutare, ci hanno proposto euro 17000 (elective) o 18000 (cosmo) per il 1.3cdti 95CV ecoflex, con vernice pastello. Abbiamo fatto anche una prova di guida: è molto confortevole, si viaggia belli comodi, in auto c'era anche la bimba sul seggiolino (eh si, l'abbiamo messo per fare una prova il più veritiera possibile): lei l'ha trovata molto rilassante e infatti s'è anche addormentata! La visibilità è buona davanti, considerando l'altezza, il parcheggio in retromarcia è questione d'abitudine (o di sensori posteriori!). Siamo andati anche in superstrada: il 1.3 fa il suo dovere con discrezione, e nonostante la stazza i 95CV si sentono, tant'è che avevo superato il limite di 110 senza nemmeno accorgermene! Il bagagliaio invece non è dei più capienti, anche se il divano può scorrere. Dietro due adulti stanno comodi, c'è altro spazio solo per un bimbo al centro (considerando anche l'ingombrande flex-rail tra i piedi). La Meriva è piacuta sia a me che a mia moglie.

Siamo passati poi alla Peugeot 5008, che secondo mia moglie è un po' troppo costosa e grande. A me francamente non convince molto il cruscotto: solo la versione con navigatore sembra ben studiata, le versioni meno equipaggiate sembrano "mancare" di qualcosa, a causa del doppio din in cui sono inseriti radio/display che sembrano non accopiarsi col resto della strumentazione (è un dettaglio, lo so, ma l'occhio vuole la sua parte). Lo spazio invece non manca! Il bagagliaio è molto capiente. Dobbiamo ancora vedere un preventivo, però qui partiamo già da euro 21000, che forse è un po' troppo per le nostre tasche (però il nostro usato è Peugeot, e potremmo contare su una valutazione maggiore, forse). I posti anteriori sono comodi, anche se, per me, sono una novità il cambio ed il tunnel così alti. Dietro invece non è così comoda, almeno per gli adulti. Mettendosi precisi negli spazi disegnati dai sedili laterali ci si ritrova con braccio e spalla contro le portiere. Di sicuro è comoda per tre bambini! In settimana andiamo per un preventivo.

Abbiamo considerato anche la Ford C-Max. Per una 1.6 tdci 115CV Plus in pronta consegna (metallizzata con alcuni accessori come connectivity upgrade, plus pack, estensione garanzia 5 anni) ci hanno proposto circa euro 18000, sempre considerando la permuta. Gli interni sono belli e moderni. Comoda davanti e dietro, ed ha un bel bagagliaio. A mia moglie però non è piaciuta più di tanto, a parte il colore :lol:

Nel week-end siamo andati a vedere da vicino la Seat Altea XL. Per una 1.6 Tdi 105CV Reference (più vetri oscurati posteriori e sensori parcheggio), o per una Style di pari motore con vernice pastello, ci hanno proposti euro 15000, considerando l'usato. Ci hanno anche illustrato il pacchetto Copa, di recente uscita, per il quale vanno aggiunti euro 1500, e si hanno alcuni accessori come il navigatore, i fendinebbia (ed altri, molti dei quali però ci sono già nella Style).

Quest'ultima è piaciuta ad entrambi. E' molto spaziosa davanti e dietro. Il divano posteriore può scorrere e gli schienali si possono regolare un po', ed ha un bel bagagliaio, dove secondo i nostri calcoli ;) ci possono stare due passeggini. E' piaciuta ad entrambi. Di sicuro torneremo per una prova su strada.

Ecco dunque quello che abbiamo visto fin'ora.

Tra queste, ci stiamo orientando sulla Altea XL, dato sopratutto l'ottimo prezzo propostoci.

Avete altri modelli che si orientano su queste dimensioni da proporre?

Grazie a tutti per i vostri autoPareri! :asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
okkio che per la ix35 ci sono 6 mesi di attesa!

mi ero quasi convinta di prendere questa (anche io sono nella tua stessa situazione) ma questi tempi troppo lunghi mi hanno scoraggiata!

6 mesi? :(

Questo chiude definitivamente la questione. Questo e il fatto che a mia moglie non piace :lol:

Parlando di mia moglie: oggi è andata in Peugeot per un preventivo preciso della 5008.

Una 5008 in pronta consegna, allestimento Tecno, cerchi da 17", metallizzata Blue Philae, Rilevatore ostacoli + pack retrovisori, 2 sedili in 3a fila + tendine in 3a fila, considerando la permuta dell'usato Peugeot, a euro 20.500... ottimo direi! :shock:

Per completare il quadro, domani andiamo a vedere in Renault che prezzi possiamo ottenere per la X-Mod.

E poi decideremo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma 6 mesi a detta di chi :D :D per il 2.0 c'è gente in attesa da marzo 2010 quando non c'era manco questa grande richiesta ... i 6 mesi semai potrebbero essere per il 1.7 ma potresti trovare anche qualche ultima pronta consegna .. ma per necessità di spazio non prenderei un suv.

Io a dicembre dovendo cambiare auto e necessitando di molti dmq ho ordinato la cmax 1.6 tdci titanium e a fine gennaio era già qui ... tecnologica, super full optional (offerte gratis al lancio dell'auto), spaziosa quanto basta ..,con consumi anche se non ottimi sicuramente migliori dei suv :): direi un piu che giusto compromesso qualita/prezzo.

Potresti anche guardare la peugeot 3008 .. un bell'ibrido suv-monovolume con un bagagliaio ben fatto e modulabile ..

Volkswagen Lupo 1.7 SDI 60cv 2003

Ford CMax 1.6 TDCI 115cv 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 mesi? :(

Questo chiude definitivamente la questione. Questo e il fatto che a mia moglie non piace :lol:

Parlando di mia moglie: oggi è andata in Peugeot per un preventivo preciso della 5008.

Una 5008 in pronta consegna, allestimento Tecno, cerchi da 17", metallizzata Blue Philae, Rilevatore ostacoli + pack retrovisori, 2 sedili in 3a fila + tendine in 3a fila, considerando la permuta dell'usato Peugeot, a euro 20.500... ottimo direi! :shock:

Per completare il quadro, domani andiamo a vedere in Renault che prezzi possiamo ottenere per la X-Mod.

E poi decideremo!

Qui vendono delle semestrali intorno ai 17k:

PEUGEOT 5008

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sabato mattina siamo andati in Renault per (ri)vedere la X-Mod, ma non era disponibile in salone. Abbiamo invece e toccato con mano la Scenic "lunga".

Quest'ultima ci è piaciuta. L'ho trovata comoda sia davanti che dietro nei 3 sedili singoli, reclinabili. Inoltre la soluzione per aprire/chiudere la terza fila di sedili è ottima e la manovra si può fare con una mano per sedile. Belle le finiture interne, con l'insolito cruscotto TFT centrale.

Comunque abbiamo fatto un preventivo per la X-Mod. Una 1.5dci, versione Dynamique, colore pastello, pack City, vetri scuri, considerando il nostro usato, a € 19.300.

Siccome li c'era piaciuta, ci siamo informati per la Scenic, che semplicemente viene 2000 euro in più rispetto alla X-Mod, anche se per modelli in pronta consegna possono farci qualcosa di meglio (peccato che ne abbiamo 2 nere!)

Ho infine scoperto il "mistero" del bagagliaio da 208dmq: si tratta del bagagliaio della Scenic con tutti i posti aperti:lol: mentre la X-Mod ne ha 437.

EDIT: ho appena scoperto che la Scenic ha 564 dmq di bagagliaio, con la terza fila di sedili chiusa :)

Appena possibile ci torno per fare una prova su strada, che spesso è rilelatrice ;)

Poi sono andato a fare un giro di prova della Peugeot 5008 che aveva visto mia moglie. Non mi sono trovato affatto bene: la visibilità è alquanto scarsa: mi ha dato un certo fastidio per tutto il tempo avere nella coda dell'occhio l'ombra del montante sinistro. Come anche sul frontale (anche se è un problema comune di molti modelli). Anche essendo molto lunga, la scarsa altezza dei vetri laterali (che sicuramente le danno un'aria più sportiva) compromettono la visibilità. Inoltre ho trovato lo sterzo un po' troppo "lungo". Oltre questi, non mi avevano soddisfatto alcuni aspetti che personalmente mi fanno pensare a soluzioni dell'ultimo minuto, come ad esempio le coperture che nascondono la terza fila di sedili. O l'autoradio che se non erro è lo stesso che Peugeot usa da molti anni. Per un'auto di questo costo mi sarei aspettato di più. Nonostante la buona offerta abbiamo quindi accantonato questo modello.

In serata ho provato la Seat Altea XL. Qui mi sono trovato bene. Se devo segnalare qualche difetto, posso dire che è un po' rumorosa a bassi regimi (ovvero sotto i 1500 giri). Devo anche segnalare che, nonostante sia indicato nella brochure, i sedili posteriori non si possono reclinare in posizione di riposo.

Abbiamo rifatto un preventivo: per una Altea XL 1.6 Style + pacchetto Copa (navigatore, sensori posteriori, sensore pioggia, bluetooth, interni Copa), in consegna per Maggio, a € 16.750.

Abbiamo quindi ristretto il cerchio a questi tre modelli :pen:

Volendo spendere qualcosa in più: Renault Scenic 8-)

Volendo risparmiare qualcosa: forse torniamo alla Meriva!

Modificato da stardust74
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao stardust seguo con molto interesse le tue vicissitudini in quanto le tue sono le stesse tappe che anche io affronterò tra qualche mese, abbiamo le stesse esigenze;) e più o meno lo stesso budget. La meriva a me e mia moglie piace ma alla fine la dovremo escludere perchè il bagagliaio è piccolo e anche se oramai luinga 4,30 m resta una macchina utile soprattutto in citta'. Alla fine credo che la scelta si restringerà per quanto ci riguarda a xmod e cmax. La xmod ha secondo me un bagagliaio leggermete più capiete ma sicuramente più sfruttabile, ha 5 posti veri e la plancia più pulita mentre quella della cmax mi da troppo la sensazione di astronave. la cmax mi sembra inoltre più plasticosa e avara di vani portaoggetti isomma la xmod è più monovolume e sembra meglio rifiita. Per rietrare nel mio/tuo budget però più che puntare sul nuovo cercherò una km0

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono un felice possessore di una C-Max nuova, di tutti i modelli da te citati è la più recente come progetto e si vede.

Linee molto moderne per cui va molto a gusti, a me piace sentirmi il capitano Kirk alla guida :mrgreen: , quantità di elettronica esagerata, i vari optional sono super scontati per cui porti a casa facilmente i sensori parcheggio utilissimi in qualsiasi manovra nello stretto, il cruise controle una manna in autostrada e percorsi lunghi, i comandi vocali , luci e tergicristallo automatici per non parlare del sistema Key-Free che ti permette di aprire,chiudere e avviare la macchina senza mai tirare fuori le chiavi di tasca.

Spettacolare e imperdibile il tetto panoramico che è la gioia dei bambini.

Il baule è nei limiti di una monovolume compatta, 432 L non sono eccezionali ma per una famiglia con uno o due figli piccoli può essere sufficiente.

Il sedile posteriore è ben sagomato ma tre persone adulte non magre stanno un po stretti , i posti anteriri invece godono di uno spazio immenso e la sensazione del posto guida è eccezionale.

Guidabilità ottima e molto tranquilla , con una silenziosità eccezionale nonostante il motore diesel, a volte fermo mi viene il dubbio che il motore sia acceso :).

I consumi non sono molto buoni e ben lontani dal dichiarato , la macchina ha bisogno di parecchi KM prima di scioglersi e difficilmente si riesce ad andare sotto i 5.9 l /100 K di media.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao!

Questa sera siamo giunti all'ultima tappa della nostra ricerca.

Eravamo tornati al concessionario per vedere se si poteva fare una prova su strada, ma c'era solo la versione con cambio automatico del salone, e poi era pure tardi. Quindi abbiamo solo potuto rivedere l'auto esposta, siamo risaliti e ridiscesi, ritoccato quà e là le finiture, osservato l'estetica ma anche la sostanza... e alla fine abbiamo firmato il contratto.

Se avete letto i post precedenti avete sicuramente capito, abbiamo preso la Renault Scenic! :)

Eravamo partiti dalla Confort più qualche accessorio, ma poi il venditore ci ha offerto la versione superiore Dynamique alla stessa cifra;)

Abbiamo ordinato, per la precisione: Scenic Dynamique 1.5 dci 110cv, colore bianco, con sensori di parcheggio posteriori e sport pack (cerchi da 17" e vetri oscurati), per 20100 euro. La consegna sarà per fine maggio (speriamo prima!)

Per la cronaca, considerando lo sconto + valore dell'usato, il concessionario Renault ci ha trattato in maniera ottima, meglio degli altri concessionari visitati. Invece il concessionario Opel è stato il peggiore, nonostante due acquisti precedenti: ci ha fatto poco sconto ed ha valutato poco l'usato :pen:

Ora non resta che aspettare l'arrivo della nostra nuova monovolume.

E, per quando arriverà, avremo anche un nuovo bebè da farci salire ;)

Modificato da stardust74
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auguri anzi augurissimi per il bebè e complimenti per la scelta. Anche io che come ti dicevo comprerò un'auto tra qualche mese penso che la xmod sia la scelta più razionale e che riesce ad abbinare spazio, abitabilità, tecnologia, bassi consumi e bassi costi di manutenzione e mantenimento nel modo migliore. Appena la avrai a disposizione facci sapere come ti trovi e quali sono le tue impressioni

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.